Pokémon Sole e Luna: un glitch corrompe i salvataggi

Pokémon Sole e Luna / Solgaleo e Lunala

Oggi sono stati finalmente rilasciati Pokémon Sole e Luna su Nintendo 3DS, ma pare che alcuni giocatori stiano già riscontrando qualche glitch.

Alcuni utenti si sono infatti lamentati di un errore per il quale salvando in determinati luoghi del gioco, il salvataggio viene corrotto e cancellato, costringendoli a riiniziare da capo. I luoghi dove è sconsigliato effettuare il salvataggio sono tutti Pokémon Center della regione di Alola e il Battle Tree, area competitiva che si sblocca solamente nel post game.

Un avvenimento simile era già successo al lancio di Pokémon X e Y, dove salvare in alcune parti di Luminopoli corrompeva il salvataggio. Consigliamo quindi a tutti i giocatori di evitare di salvare in questi punti, almeno finché The Pokémon Company non rilascerà una patch per correggere l’errore.

AGGIORNAMENTO ore 15:20 – L’errore non è dovuto a un glitch del gioco, bensì a un problema di compatibilità con il programma PKHeX, modificatore dei salvataggi utilizzato da alcuni giocatori per ottenere creature migliori. Anche il video che documentava il possibile glitch è stato eliminato da YouTube, inoltre l’autore stesso del programma PKHeX ha confermato che è un bug del quale conosceva l’esistenza. Ringraziamo l’utente Lapo Raspanti per la segnalazione!

Pokémon Sole e Luna – Panoramica

A 20 anni di distanza dal lancio in Giappone di Pokémon Versione Rossa e Pokémon Versione Verde, è ora di annunciare la prossima era dei giochi Pokémon! Pokémon Sole e Pokémon Luna per le console della famiglia Nintendo 3DS introdurranno un nuovo mondo, nuovi Pokémon e nuove avventure!

Con Pokémon Sole e Pokémon Luna ci ritroveremo nel lussureggiante arcipelago tropicale di Alola, costituito da quattro isole naturali e un’isola artificiale. In questa regione vivono molti Pokémon mai visti prima d’ora. La storia inizia con il trasloco del protagonista ad Alola. Potrai scegliere se giocare nei panni di un ragazzo o di una ragazza, a cui potrai dare il nome che preferisci. Ben presto entrerai nel vivo dell’avventura, intraprendendo un entusiasmante viaggio attraverso la regione di Alola che ti porterà a incontrare i personaggi più disparati.

Il Pokédex è un pratico dispositivo che registra informazioni sui Pokémon visti o catturati durante l’avventura. In Pokémon Sole e Pokémon Luna, il Professor Kukui ti darà un Pokédex speciale: il Pokédex Rotom. Il curiosissimo Rotom, che è solito infilarsi negli apparecchi elettronici, ha infatti preso il controllo di un Pokédex. Questo dispositivo originale non si limiterà a registrare i dati dei Pokémon, ma ti aiuterà in vari modi nella tua avventura, ad esempio mostrandoti la tua posizione nella mappa e la tua prossima destinazione e dandoti consigli sul cammino da seguire in base alle conversazioni con i personaggi che incontri.

Grazie allo Scanner QR, una nuova funzione di Pokémon Sole e Pokémon Luna, potrai visualizzare informazioni sui Pokémon leggendo dei QR Code. In questo modo potrai registrare nel Pokédex i Pokémon della regione di Alola, individuare il loro habitat e metterti alla ricerca dei Pokémon che non hai ancora catturato.

Fonte: Polygon, Kotaku

Supporta Akiba Gamers

Ti piace Akiba Gamers e vorresti vederlo crescere? È possibile anche grazie al tuo supporto. Puoi condividere i nostri articoli sui social network tramite gli appositi link che trovi sul sito, fare del passaparola fra i tuoi amici, oppure effettuare una donazione tramite PayPal.

Effettua una donazione
Federico Schirru
Raro esemplare di panda sardo cresciuto a bambù e JRPG. Soffre di sindrome di Stoccolma nei confronti di SQUARE ENIX, ed è disposto a privarsi del sonno pur di spulciare all’inverosimile ogni titolo gli capiti fra le mani.
ilCirox Channel - Memes, offerte e games