OCTOPATH TRAVELER: guida introduttiva agli 8 protagonisti

Partiamo insieme alla scoperta degli gli otto protagonisti di OCTOPATH TRAVELER, in arrivo il 13 luglio in esclusiva su Nintendo Switch

OCTOPATH TRAVELER

Tra i titoli più attesi di questa torrida estate spicca senza ombra di dubbio OCTOPATH TRAVELER, JRPG dal sapore rétro che verrà rilasciato il prossimo 13 luglio in esclusiva su Nintendo Switch. Una delle caratteristiche del titolo sviluppato da SQUARE ENIX è la presenza di otto personaggi giocabili, ognuno con un obiettivo specifico all’interno del mondo di gioco e delle caratteristiche che lo renderanno unico all’interno del party.

Con questo articolo vogliamo fornirvi una breve analisi di ognuno degli otto protagonisti, con i quali abbiamo avuto modo di giocare grazie alla demo rilasciata dalla software house e che ci permette di affrontare le prime fasi di gioco di ognuno di essi. Ovviamente al momento non sappiamo come il loro gameplay evolverà all’interno del titolo, grazie anche al precedentemente annunciato sistema di classi, ma questo articolo potrà essere utile a facilitare le prime ore di gioco a tutti coloro che prediligono un determinato stile di combattimento.

Inizia così il viaggio, partiamo insieme alla scoperta degli gli otto protagonisti di OCTOPATH TRAVELER.

Ophilia

  • Azione di viaggio: Conduci
  • Talento: Evoca

Senza ombra di dubbio uno dei personaggi più utili all’interno del mondo di gioco, visto che dispone fin da subito di ottimi incantesimi di cura. La sua azione di viaggio, il comando Conduci, ci permetterà di accogliere temporaneamente un NPC all’interno del nostro party. Questo non solo sarà fondamentale per la risoluzione di alcune missioni secondarie, ma ci permetterà persino di richiamare il personaggio in battaglia tramite il talento Evoca, e nel mondo ricco di insidie di OCTOPATH TRAVELER un alleato in più non fa di certo male.

In battaglia Ophilia si rivelerà essere un vero e proprio asso nella manica. La sacerdotessa non solo dispone di poteri curativi, fondamentali per non farci perire sotto i colpi dei nemici, ma anche di potentissimi incantesimi di elemento luce capaci di spazzare via anche il più coriaceo degli avversari.

H’aanit

  • Azione di viaggio: Provoca
  • Talento: Cattura

Uno dei migliori attaccanti, specialmente per le prime fasi di gioco. H’aanit ha a sua disposizione due armi tra cui scegliere, l’arco e l’ascia, oltre alla possibilità di evocare in battaglia il suo fido felino Linde capace di effettuare ingenti danni agli avversari. Il suo talento Cattura, come dice la parola stessa, le permette di catturare una creatura nemica dopo averla indebolita, per poi scagliarla in combattimento contro gli avversari. L’utilità della sua azione di viaggio, il comando Provoca, rimane vagamente misteriosa all’interno della demo, ma ci permetterà di utilizzare i mostri catturati in battaglia per sfidare gli NPC presenti nel mondo di gioco.

La cacciatrice H’aanit è uno dei personaggi migliori con i quali iniziare la nostra avventura. Le sue abilità in combattimento sono capaci non solo di effettuare danni a tutti i nemici, anche se in modo randomico, ma anche di ripristinare l’energia degli alleati grazie all’utilizzo delle creature catturate.

Therion

  • Azione di viaggio: Ruba
  • Talento: Scassina

Il ladro del gruppo, Therion è fondamentale per poter reperire alcuni oggetti senza dover sborsare soldi ai commercianti. La sua azione di viaggio, il comando Ruba, gli permetterà di sottrarre oggetti non solo ai nemici, ma anche agli ignari NPC presenti nel mondo di gioco. Ovviamente non sempre il furto andrà a buon fine ma ci verrà mostrata la percentuale di successo della nostra azione, starà poi a noi decidere se rischiare o no. Inoltre grazie al suo talento Scassina potremo aprire alcuni forzieri altrimenti inaccessibili agli altri personaggi.

In combattimento Therion non ha delle doti stupefacenti, anche se può contare sull’utilizzo di spade e coltelli. Il ladro dispone anche di alcuni attacchi elementali, che però non riescono a rivaleggiare con i danni fatti dalle magie di altri personaggi.

Alfyn

  • Azione di viaggio: Indaga
  • Talento: Distilla

Lo speziale Alfyn viaggia per il mondo in cerca di persone in difficoltà da poter aiutare con le sue capacità. La sua azione di viaggio, il comando Indaga, gli permette di scoprire alcuni segreti degli abitanti di Orsterra e questo sarà fondamentale non solo per la risoluzione di alcune missioni, ma anche per trovare oggetti nascosti che altrimenti sarebbero stati irreperibili.

In battaglia Alfyn può utilizzare il suo talento Distilla per combinare gli oggetti presenti nell’inventario e creare così portentosi medicamenti per gli alleati o temibili veleni da lanciare agli avversari. Ma non sarà il suo unico punto di forza, lo speziale è infatti uno dei personaggi più versatile all’interno di OCTOPATH TRAVELER grazie alle sue abilità con le quali riesce a guarire gli avversari dagli status alterati, ma anche di fare grossi danni ai nemici.

Primrose

  • Azione di viaggio: Affascina
  • Talento: Evoca

La seducente ballerina Primrose è capace di utilizzare i suoi passi di danza per ammaliare gli abitanti di Orsterra. La sua azione di viaggio, il comando Affascina, le permetterà di accogliere temporaneamente un NPC all’interno del nostro party. Come per Ophilia questa azione non solo sarà fondamentale per il superamento di alcune missioni secondarie, ma ci permetterà di avere un alleato aggiuntivo durante i combattimenti. Tramite il talento Evoca infatti potremo richiamare in battaglia il personaggio ammaliato, che ci aiuterà per un determinato numero di turni.

In battaglia Primrose è un ottimo supporto per tutti i suoi compagni di squadra. Le sue danze ci permetteranno infatti di migliorare temporaneamente le statistiche di se stessa e dei suoi alleati. Ma non è tutto, la seducente danzatrice avrà a sua disposizione dei potentissimi incantesimi di elemento oscuro rendendola una vera spina nel fianco per ogni avversario.

Olberic

  • Azione di viaggio: Sfida
  • Talento: Potenzia Difesa

Olberic, da buon cavaliere errante, è in grado di salvare interi villaggi contando solamente sull’aiuto della sua spada. La sua azione di viaggio, il comando Sfida, gli permetterà di sfidare in duello gli NPC presenti nelle terre di Orsterra. Come per l’azione di H’aanit anche questo comando rimane vagamente misterioso all’interno della demo, non si capisce bene infatti quale sarà la sua utilità all’interno del gioco completo.

Quello che però si capisce perfettamente è il suo ruolo in battaglia. Olberic è in grado di spazzare via interi gruppi di nemici con poche semplici mosse, inoltre il suo talento Potenzia Difesa gli permette di ricevere un incremento alla statistica di difesa quando combatteremo contro boss o nemici particolarmente potenti.

Tressa

  • Azione di viaggio: Acquista
  • Talento: Scova Denaro

Grazie alle sue innate abilità di mercante, la giovane Tressa è capace di ottenere ed utilizzare i soldi in modi particolari. La sua azione di viaggio, il comando Acquista, le permette di comprare gli oggetti tenuti da alcuni degli NPC che popolano il mondo di Orsterra, dandole la possibilità di comprare oggetti altrimenti introvabili. Il talento Scova Denaro invece le permette di trovare delle monete perdute da ignari viaggiatori, arricchendo così il portafogli della squadra.

Anche in battaglia Tressa può utilizzare le monete a suo vantaggio, ad esempio comprando i servigi di un gruppo di mercenari per aiutarla contro i nemici più ostici. Inoltre la giovane può persino sgraffignare il denaro dalle tasche dei nemici, sarà la più utile tra tutti e otto per guadagnare soldi velocemente. Purtroppo però le sue capacità combattive sono alquanto limitate, benché possa utilizzare al meglio sia l’arco che la lancia.

Cyrus

  • Azione di viaggio: Valuta
  • Talento: Studia Nemico

L’erudito del gruppo che, grazie alle sue conoscenze sulla magia arcana, è capace di utilizzare incantesimi elementali che se usati correttamente si riveleranno fatali per gli avversari. Grazie al suo talento Studia Nemico ogni volta che entreremo in battaglia scopriremo una debolezza casuale di ogni avversario presente, dandoci così un vantaggio tattico non indifferente. La sua azione di viaggio, il comando Valuta, ci permetterà di scoprire le vere intenzioni degli NPC sparsi nel mondo di gioco in modo da risolvere casi degni del più esperto degli investigatore, o di scoprire l’ubicazione di tesori che altrimenti resterebbero nascosti.

Grazie ai suoi incantesimi elementali Cyrus si rivelerà un ottimo attaccante, capace di sconfiggere gruppi di nemici in poche mosse. Per bilanciare la sua potenza straordinaria ha delle difese davvero esigue che, se non verranno migliorate con il giusto equipaggiamento o supportate con delle cure immediate, lo renderanno l’anello debole del gruppo.

Faith
Raro esemplare di panda sardo cresciuto a bambù e JRPG. Soffre di sindrome di Stoccolma nei confronti di SQUARE ENIX, ed è disposto a privarsi del sonno pur di spulciare all’inverosimile ogni titolo gli capiti fra le mani.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Siamo in diretta con Super Mario Maker 2!
Alle 17:30 saremo in diretta con Super Mario Maker 2!