TALES of ARISE: annunciata la data di uscita, anche su PS5 e Xbox Series X

BANDAI NAMCO Entertainment mostra la Collector’s Edition dell’attesissimo JRPG

TALES of ARISE: annunciata la data di uscita, anche su PS5 e Xbox Series X

Con una serie di anteprime esclusive concesse ad alcuni media in tutto il mondo (Famitsu per il Giappone, Multiplayer.it per l’Italia) BANDAI NAMCO Entertainment ha annunciato la data di uscita per il suo attesissimo TALES of ARISE. Il titolo arriverà in Giappone il 9 settembre e il Europa il 10 settembre, sulle già confermate piattaforme PlayStation 4, Xbox One e PC, nonché su PlayStation 5 e Xbox Series X|S. È la prima volta che un titolo della saga viene rilasciato in contemporanea globale.

Assieme al gioco viene annunciata la Collector’s Edition esclusiva per il BANDAI NAMCO Store, ovvero la Hootle Edition. Al suo interno troveremo il gioco, una custodia in metallo, un artbook da 64 pagine, la colonna sonora su CD e in digitale, adesivi, peluche di Hootle personalizzabile con 4 accessori e una serie di contenuti digitali. Tra i bonus-prenotazione troveremo oggetti estetici per i protagonisti Alphen e Shionne e alcune ricette esclusive. Un’altra Collector’s Edition per i negozi fisici include invece una statua dei due protagonisti al posto della mascotte e differenti bonus digitali, mancando però dellle cartoline, della steelbook e degli adesivi.

Da quanto possiamo evincere dalle anteprime, sulle console di nuova generazione il gioco potrà contare su due differenti modalità grafiche: una che garantirà i 60 fotogrammi al secondo, l’altra invece che prediligerà la risoluzione 4K.

Tramite Gematsu veniamo a conoscenza di alcuni punti salienti che emergono dall’intervista di Famitsu al proucer Yusuke Tomizawa.

  • Lo sviluppo procede bene e rimangono da apportare solo i ritocchi finali. Secondo Tomizawa non ci saranno ulteriori ritardi e il gioco uscirà a settembre.
  • TALES of ARISE supporterà il feedback aptico del DualSense di PS5. Ad esempio la vibrazione tra le magie di fuoco e quelle di tuono saranno diverse.
  • Le versioni PS4 e Xbox One includeranno un aggiornamento gratuito a PlayStation 5 e Xbox Series X.
  • Il titolo avrà una modalità performance (60fps) e una grafica (risoluzione 4K).
  • Le sequenze animate verranno prodotte da ufotable. TALES of ARISE avrà il più grande numero di sequenze animate dell’intera serie.
  • Tre nuovi personaggi rivelati troviamo Rinwell (voce: Sayuri Hara), la sua mascotte Fururu (Hootle, qui da noi) e Rowe (voce: Yoshitsugu Matsuoka).
  • Come Alphen, Rinwell e Rowe vengono dal pianeta Dahna. Se Alphen e Shionne appaiono come adulti, i due personaggi potrebbero essere più giovani.
  • Ci sono ancora ulteriori membri del party da annunciare, compresi personaggi provenienti dal pianeta Rena.
  • Viene rivelato anche un nuovo nemico chiamato Biezo (voce: Fumihiko Tachiki). È estremamente violento e non considera le genti di Dahna come esseri umani. Sovrano con il titolo di “Surdo”, schiavizza la popolazione di Dahna e raccoglie il potere spirituale del fuoco, ma apparentemente il suo scopo è quello di riuscire a farlo prima degli altri Surdo come lui. Un singolo fendente della sua ascia gigante potrebbe risultare fatale per chiunque.
  • Il “Boost Attack” è un’azione di supporto che può essere eseguita quante volte si vuole nel corso del combattimento, ogni qual volta vengono soddisfatte determinate condizioni. Ciascun personaggio ha il suo ruolo e i suoi effetti. In battaglia ne controlleremo solo uno, ma quando arriverà l’occasione potremo scatenare un attacco di supporto per concatenare una combo.
  • Boost Strike” è un attacco conclusivo. Dopo aver abbassato gli HP del nemico fino al limite estremo, possiamo dargli il colpo di grazia con questa abilità. La cutscene che accompagna il Boost Strike cambierà in base alle combinazioni di personaggi. Sono diversi dalle Mystic Artes.
  • Torneranno anche meccaniche caratteristiche della serie come Artes, Mystic Artes e Skill. Tuttavia, il modo in cui le Mystic Artes verranno attivate risulterà differente.
  • La schivata sarà una delle azioni principali in battaglia. Si potrà attaccare i nemici mentre si schivano i loro colpi, quindi eseguire ulteriori attacchi. Tomizawa descrive queste come “battaglie rapide dove si possono intuire gli attacchi dei nemici e contrattaccarli”. La maggior parte degli attacchi nemici possono essere schivati. Tuttavia, siccome le battaglie saranno più veloci rispetto agli altri titoli della serie, sarà anche possibile abbassare il livello di difficoltà e attivare gli scontri automatici, per tutti coloro che non sono esperti di giochi d’azione.
  • Non ci saranno schermate di vittoria dopo gli scontri. Le battaglie cominciano immediatamente dopo l’incontro col nemico, dopodiché si ritornerà subito sulla mappa. Tuttavia, sarà possibile godersi le interazioni fra i personaggi al termine di ciascuna battaglia nel corso dell’esplorazione.
  • Sarà possibile esplorare mappe tridimensionali con azioni di base come il salto libero e il nuoto.
  • Tomizawa intende dare l’opportunità ai giocatori di provare il gioco prima dell’uscita, ma ne sta ancora considerando le specifiche a causa della pandemia ancora in corso.

Di seguito possiamo ammirare un nuovo trailer in giapponese e in italiano, nonché sette minuti di gameplay in qualità 4K (notizia in aggiornamento).

AGGIORNAMENTO (22/04): inseriti il comunicato stampa, i video e le immagini inviati da BANDAI NAMCO Entertainment Europe.

TALES of ARISE – Nuovo trailer (giapponese)

Nuovo trailer (italiano)

Gameplay Trailer

Tales of ARISE arriva il 10 settembre 2021! Scopri i nuovi trailer!

Tales of ARISE sarà disponibile il 10 settembre 2021 per PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X|S and PC. Il gioco segna un nuovo capitolo nel brand di Tales of – una serie con più di 25 anni alle spalle – e rappresenta l’evoluzione della saga JRPG. I giocatori che acquisteranno il gioco per PlayStation 4 saranno in grado di fare l’upgrade gratuito a PlayStation 5. Per i giocatori Xbox, Tales of Arise avrà un Cross-generation Double Pack che contiene sia la versione Xbox One sia quella Series X|S*.

I giocatori saranno immersi nella storia di un mondo composto da Rena, la stella che ha governato il pianeta Dahna con mano di ferro per i precedenti 300 anni. Gli abitanti di Rena hanno svuotato Dahna delle sue risorse naturali, schiavizzando gran parte della popolazione per raggiungere questo scopo. Questa storia, che segue la battaglia per liberare Dahna da suo destino, sarà vissuta attraverso gli occhi di Alphen, un abitante del pianeta col volto coperto da una maschera di ferro, che lotta per liberare il suo popolo, e Shionne, una ragazza di Rena, in fuga dai suoi compatrioti. Nel corso del viaggio, saranno raggiunti da diversi personaggi, come Rinwell e Law, che li aiuteranno nella loro lotta per la libertà.

Tales of ARISE conserva il DNA della serie, ma alza ancora di più l’asticella usando l’”Atmospheric Shader” sviluppato dai BANDAI NAMCO Studios che aggiunge un tocco nuovo alla grafica, rendendola come se fosse disegnata a mano. Questo aumenterà la sensazione di immersione dei giocatori e rappresenterà al meglio il vivido nuovo mondo nel quale dovranno esplorare numerosi ambientazioni e aree. Anche il combattimento è stato evoluto aggiungendo più effetti diretti e attacchi per garantire maggiore spettacolarità e un feedback più diretto e basato sulle azioni del giocatore.

Tales of ARISE è disponibile per la prenotazione delle versioni fisiche e digitali su tutte le piattaforme. Chi lo prenoterà riceverà un nuovo costume per Alphen e Shionne, insieme con nuovi accessori e ricette per cucinare e ingredienti.

Sulle piattaforme digitali saranno disponibili una Deluxe e una Ultimate Edition. La Deluxe avrà i seguenti oggetti:

  • Pacchetto Oggetti Premium che contiene oro, strumenti per cucinare e potenziamenti
  • Pacchetto Costumi Premium che include 8 outfit interi e 6 accessori
  • Pacchetto Viaggio Premium che permette migliori capacità di cucinare e abilità di crafting e sconti nei negozi

La Ultimate Edition avrà i contenuti della Deluxe e nuovi costumi per i personaggi, inclusi speciali outfit creati in collaborazione con altri giochi di BANDAI NAMCO Entertainment. Maggiori informazioni su questa edizione possono essere trovate sullo Store di BANDAI NAMCO Entertainment Europe

Una Collector Edition fisica sarà disponibile e includerà gli stessi contenuti della Ultimate Edition, insieme con una figurine esclusiva, una Steelbook, un Artbook e la colonna sonora del gioco. Questa edizione può essere acquistata presso i retailer (che aderiscono all’iniziativa) e QUI.

Una speciale Hootle Edition sarà disponibile esclusivamente e in quantità limitate sullo store di BANDAI NAMCO Entertainment Europe. Questa edizione includerà, oltre al gioco base, una Metal case, un Artbook, la colonna sonora, un peluche di 15cm di Hootle, insieme con 4 accessori, un DLC di Hootle per il gioco, adesivi e 3 stampe artistiche.

Vogliamo che Tales of ARISE rappresenti una nuova pietra miliare per il franchise”, ha dichiarato Yusuke Tomizawa, Producer on Tales of ARISE, BANDAI NAMCO Entertainment Inc. “Questo gioco ha una nuova direzione artistica, che spreme l’Unreal Engine, e il nostro recentemente sviluppato “Atmospheric Shader” per spingere ancora di più la qualità grafica e far sentire i giocatori come se si trovassero in un quadro. La trama è più matura e colpisce tematiche più essenziali rispetto ai capitoli precedenti e che speriamo che i giocatori possano apprezzare nel loro viaggio con Alphen e Shionne. Non vediamo davvero l’ora che possiate giocarlo quest’anno!

*I giocatori che comprano la versione fisica per PlayStation 4 NON potranno fare l’upgrade nel caso avessero l’hardware PlayStation 5 Digital Edition.

Per maggiori informazioni sui titoli di BANDAI NAMCO Entertainment Europe, seguici:

Fonte: BANDAI NAMCO Entertainment via Famitsu, Gematsu

Supporta Akiba Gamers

Ti piace Akiba Gamers e vorresti vederlo crescere? È possibile anche grazie al tuo supporto. Puoi condividere i nostri articoli sui social network tramite gli appositi link che trovi sul sito, fare del passaparola fra i tuoi amici, oppure effettuare una donazione tramite PayPal.

Effettua una donazione
Trent’anni passati a inseguire il sogno giapponese, fra un episodio di Gundam e un match a Street Fighter II. Adora giocare su console e nelle sale giochi di Ikebukuro che ormai, per quanto lontana, considera una seconda casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà reso pubblico.I campi obbligatori sono contrassegnati con *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*