FINAL FANTASY X compie 20 anni

FINAL FANTASY X

SQUARE ENIX oggi celebra una data importantissima, l’anniversario di uno dei suoi più amati titoli: FINAL FANTASY X compie 20 anni. Era il 19 giugno 2001 quando l’allora Squaresoft rilasciò in Giappone il decimo capitolo del celebre franchise, che in breve tempo riuscì a conquistare il cuore dei giocatori nipponici grazie alla sua trama struggente e ad un sistema di combattimento classico ma ben equilibrato. Nonostante per il rilascio europeo si sia dovuto aspettare quasi un anno, dato che in Europa arrivò solamente nel maggio del 2002, il decimo capitolo fu un vero e proprio successo e diventò subito uno dei JRPG più apprezzati di tutti i tempi.

Il successo sia commerciale che della critica hanno fatto si che la software house decidesse di espanderne la narrazione con il rilascio del controverso FINAL FANTASY X-2, in cui vennero pesantemente modificati i toni narrativi rispetto al suo predecessore. I piani originali del team di sviluppo prevedevano anche la realizzazione di un terzo capitolo, e proprio la scorsa settimana Tetsuya Nomura, Motomu Toriyama e Kazushige Nojima hanno parlato di come il suo sviluppo non sia totalmente da escludere.

In attesa di scoprire se ciò si tramuterà davvero in realtà vi ricordo che non c’è modo migliore per celebrare il ventesimo anniversario di FINAL FANTASY X che non quello di avventurarci nuovamente nel mondo di Spira. Il titolo è attualmente disponibile su PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch e PC grazie alla raccolta FINAL FANTASY X|X-2 HD Remaster che racchiude al suo interno la versione rimasterizzata dei due capitoli.

Avete qualche ricordo particolare della vostra esperienza con il decimo capitolo della saga SQUARE ENIX? Fatecelo sapere nei commenti!

Supporta Akiba Gamers

Ti piace Akiba Gamers e vorresti vederlo crescere? È possibile anche grazie al tuo supporto. Puoi condividere i nostri articoli sui social network tramite gli appositi link che trovi sul sito, fare del passaparola fra i tuoi amici, oppure effettuare una donazione tramite PayPal.

Effettua una donazione
Raro esemplare di panda sardo cresciuto a bambù e JRPG. Soffre di sindrome di Stoccolma nei confronti di SQUARE ENIX, ed è disposto a privarsi del sonno pur di spulciare all’inverosimile ogni titolo gli capiti fra le mani.

Akiba Gamers su Twitch

Scopri il palinsesto settimanale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà reso pubblico.I campi obbligatori sono contrassegnati con *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*