Cinque giochi di Dragon Ball che hanno fatto la storia

dragon ball

Dragon Ball è senza dubbio una delle serie anime più amate di tutti i tempi. L’opera nata dalla matita di Akira Toriyama ha appassionato generazioni di ragazzi di tutte le età, sia in Giappone che in Occidente, ottenendo un successo senza precedenti che sembra non accennare a diminuire neanche a 30 anni dalla sua prima pubblicazione. Le avventure di Goku e compagni sono state trasposte fin da subito in forma videoludica: dai tantissimi giochi su Pomu a tema Dragon Ball, fino ad arrivare al recentissimo Super Dragon Ball Heroes World Mission, i videogiochi ispirati alle gesta dei Guerrieri Z sono stati decine e decine. Andiamo a scoprire alcuni dei titoli più famosi e riusciti che qualunque appassionato dovrebbe giocare almeno una volta!

XenoVerse 1 & 2

XenoVerse è forse il gioco dei sogni di ogni amante di Dragon Ball. Chi non ha mai immaginato, guardando la serie in TV, di poter essere un Super Saiyan? Bene, in XenoVerse potrete fare questo e molto altro. Si tratta di una fusione fra un picchiaduro e un gdr: potrete creare un personaggio originale da zero, scegliendo razza, abilità e caratteristiche fisiche, e buttarvi nel mondo di Dragon Ball. La cosa più interessante è che la storia di XenoVerse non solo segue le avventure della serie originale, ma le espande aggiungendo elementi e situazioni inediti. Il gioco inoltre essendo un mmorpg permette di giocare online, ed è continuamente aggiornato con nuovi contenuti e personaggi.

DRAGON BALL FIGHTERZ

Dragon Ball FighterZ è il picchiaduro che i fan della serie aspettavano da anni. La grafica in cell shading ricalca fedelmente l’estetica dell’anime, tanto che non sembra di giocare ma di assistere a una puntata dello show. Gli effetti grafici sono da urlo, e le mosse dei personaggi ricalcano fedelmente quelle della serie. Si tratta di un gioco velocissimo, che però richiede una buona dose di tecnica per essere padroneggiato al meglio. Si potranno selezionare 3 personaggi, presi tra i più famosi e iconici della saga, per combattere in scontri all’ultimo sangue in arene in parte distruggibili. Anche qui è presente un’ottima sezione online, in cui potrete confrontarvi con giocatori da tutto il mondo, scalando le classifiche e partecipando a speciali tornei.

DRAGON BALL ONLINE

Dragon Ball Online è in realtà un esperimento riuscito a metà, ma merita di venire citato: si tratta del primo mmorpg a tema Dragon Ball mai uscito. In questo gioco (ormai purtroppo i server sono chiusi da tempo) si poteva creare il proprio personaggio optando per tre razze diverse: i Saiyan, i Majin e gli Umani. Ambientato dopo la fine della serie, lo scopo era quello di potenziare il proprio alter ego virtuale esplorando l’enorme mondo di gioco, completando missioni e raccogliendo equipaggiamenti di vario tipo. Trattandosi di un gioco di ruolo massivo, era possibile interagire con migliaia di altri giocatori connessi da tutto il mondo, per collaborare assieme contro i temibili boss oppure competere nei tornei di arti marziali.

SUPER DRAGON BALL Z

Un gioco che forse pochi conoscono, Super Dragon Ball Z rimane uno dei migliori giochi di Dragon Ball mai pubblicati. Si tratta di un picchiaduro pubblicato nel lontano 2005 su Playstation 2. Ciò che lo rende così unico è la struttura di gioco. Saper giocare bene richiede impegno e dedizione, ma ripaga con grandi soddisfazioni. Per vincere c’è bisogno di strategia e di una buona dose di pianificazione delle mosse. Una della caratteristiche migliori è la possibilità di combattere in aria: ciò non solo ricalca lo spirito della serie, ma aggiunge una componente tattica non da poco. Ultima chicca è il roster di personaggi selezionabili, che comprende praticamente tutti quelli apparsi nel manga di Dragon Ball fina dalla prima serie.

ATTACK OF THE SAIYANS

Qui non si parla di un gioco di combattimento, ma di vero e proprio GDR in stile giapponese. Senza dubbio, è il miglior titolo del genere dedicato a Dragon Ball, e uno dei migliori giochi di ruolo mai apparsi sul Nintendo DS. Attack of the Saiyans è un gioco a turni in cui rivivrete le avventure della saga fino alla saga di Freezer. Le situazioni sono le stesse del manga, quindi non aspettatevi colpi di scena o novità. Il punto di forza è però il divertimento: il sistema di combattimento è profondo ma non noioso, e lungo il gioco potrete potenziare i vostri personaggi personalizzandoli con centinaia di oggetti di equipaggiamento.

Redazione
Dal 2013 la redazione di Akiba Gamers si prodiga nell'informare e intrattenere gli appassionati di videogiochi giapponesi. Dal 2018 il sito parla anche di Giappone, anime, cinema e tanto altro.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*