Persona 5 Royal: modificata una scena ritenuta omofoba

persona 5 royal

Tramite un’intervista condotta da GameSpot a Yu Nanba, senior project manager di ATLUS e SEGA, nonchè esperto traduttore, apprendiamo che nella versione occidentale una scena di Persona 5 Royal che include uno scambio di dialoghi tra Ryuji e due uomini omosessuali è stata modificata.

In Persona 5 originale, il personaggio Ryuji Sakamoto e il protagonista incontrano due uomini omosessuali nel quartiere di Shinjuku. Uno è chiamato “romantico trasandato” e valuta Ryuji dandogli un voto di 85 su 100; l’altro si chiama “modaiolo muscoloso”, e chiama Ryuji “il troll disubbidiente di Shinjuku” e gli dice che non vede l’ora “di mangiarlo tutto”. A questo punto, il personaggio secondario chiederà aiuto al giocatore che potrà scegliere se aiutarlo a divincolarsi dalla situazione o meno. Se il giocatore non aiuta Ryuji, questo continuerà a subire avances e verrà infine portato via dai due uomini.

Nanba ha spiegato che il team di localizzazione si è trovato un po’ in imbarazzo davanti a questa scena e pensando come tradurla ha anche incominciato a modificarla per Persona 5 Royal. Questo perchè, secondo Nanba, l’approccio dei due uomini può essere visto come predatorio, e in generale come una forma di molestie che nel mondo occidentale hanno una connotazione diversa rispetto alla sensibilità giapponese. La scena in Royal ha quindi una connotazione decisamente più leggera, dove avances e molestie sessuali sono state sostituite con due uomini semplicemente molto entusiasti e convinti di una causa che stanno cercando di promuovere.

Nanba ha spiegato che il cambiamento non è stato facile, e ha richiesto svariati consulti con il team di marketing e quello di produzione, ma si è detto comunque soddisfatto del lavoro svolto se significa aver rimosso una scena potenzialmente offensiva per l’arrivo qui in occidente.

Persona 5 Royal, versione riveduta ed espansa con aggiunte al gioco base Persona 5 oltre che l’inclusione di tutti i DLC, uscirà in Europa il 31 marzo 2020 con i testi tradotti anche in italiano.

Fonte: Yu Nanba via Anime News Network

Supporta Akiba Gamers

Ti piace Akiba Gamers e vorresti vederlo crescere? È possibile anche grazie al tuo supporto. Puoi condividere i nostri articoli sui social network tramite gli appositi link che trovi sul sito, fare del passaparola fra i tuoi amici, oppure effettuare una donazione tramite PayPal.

Effettua una donazione
Lorenzo Repetto
Ossessionato da Le Bizzarre Avventure di JoJo e METAL GEAR, pensa che TRIGGER abbia salvato gli anime. Darebbe tutto pur di vedere un nuovo Trauma Center e il finale di Berserk; generalmente ti vuole bene, finché non gli parli di microtransazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà reso pubblico.I campi obbligatori sono contrassegnati con *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

ilCirox Channel - Memes, offerte e games