Keiji Fujiwara, voce di Reno, Axel e Ardyn, ha perso la lotta contro il cancro

Keiji Fujiwara

Dobbiamo tristemente aprire la nostra giornata con una notizia che speravamo di non sentire. Sebbene il fatto sia successo il 12 aprile, apprendiamo solo oggi che il doppiatore Keiji Fujiwara è deceduto all’età di 55 anni, a causa di un cancro. La famiglia ha tenuto le esequie in forma privata e ha annunciato solo ora la triste novità.

Fujiwara, nato nel 1964 a Tokyo, era conosciutissimo sia in ambito videoludico che per quanto riguarda l’animazione e persino i film Marvel. I fan dei franchise di SQUARE ENIX lo ricordano nei panni di Reno in FINAL FANTASY VII REMAKE e ADVENT CHILDREN, ma anche in quelli di Ardyn in FINAL FANTASY XV e di Axel in KINGDOM HEARTS. Ricordiamo anche i suoi ruoli come Homare Nishitani in Yakuza 0, Drebin e Sigint in METAL GEAR SOLID 3 e 4, Eugen in GRANBLUE FANTASY: Versus e Gabriel Cunningham in Trauma Team.

Con ben più di 200 ruoli accreditati, altri personaggi di spicco da lui doppiati in adattamenti animati di vari manga includono Esidisi in Le Bizzarre Avventure di JoJo: Battle Tendency, Maes Hughes in Fullmetal Alchemist, Leorio in Hunter x Hunter, Ladd Russo in Baccano!, Shuichi Aizawa in Death Note, e Ali al-Saachez in Gundam 00.

Fujiwara era inoltre il doppiatore giapponese “ufficiale” di Robert Downey Jr. offrendo la sua voce a Tony Stark in tutti i film degli Avengers. Nel 2006 oltre al suo ruolo di doppiatore aveva fondato una compagnia di talent scout di cui è rimasto presidente fino alla sua morte, la Air Agency.

Vi riportiamo a questa pagina in cui potrete scoprire quanti dei vostri personaggi preferiti erano doppiati dal compianto seiyuu.

Fonte: Air Agency via Anime News Network

Supporta Akiba Gamers

Ti piace Akiba Gamers e vorresti vederlo crescere? È possibile anche grazie al tuo supporto. Puoi condividere i nostri articoli sui social network tramite gli appositi link che trovi sul sito, fare del passaparola fra i tuoi amici, oppure effettuare una donazione tramite PayPal.

Effettua una donazione
Lorenzo Repetto
Ossessionato da Le Bizzarre Avventure di JoJo e METAL GEAR, pensa che TRIGGER abbia salvato gli anime. Darebbe tutto pur di vedere un nuovo Trauma Center e il finale di Berserk; generalmente ti vuole bene, finché non gli parli di microtransazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà reso pubblico.I campi obbligatori sono contrassegnati con *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*