Lo stimato animatore Yasuo Otsuka muore a 89 anni

Lo stimato animatore Yasuo Otsuka muore a 89 anni

Il producer di Studio Ghibli, Toshio Suzuki, ha annunciato al Tokyo Anime Award Festival di questo 2021 che il veterano dell’animazione giapponese Yasuo Otsuka è scomparso all’età di 89 anni. Otsuka è nato l’11 luglio 1931 nella prefettura di Shimane. Si è unito alla Toei Dōga nel 1956 (nota oggi come TOEI Animation) lavorando alle serie animate de La leggenda del serpente bianco e Il piccolo principe e il drago a otto teste.

Ha lavorato come direttore delle animazioni con il futuro co-fondatore di Studio Ghibli, Isao Takahata, a produzioni come La grande avventura del piccolo principe Valiant. Successivamente si è trasferito presso A Production (ora Shinei Animation) e poi Telecom Animation Film. Ha diretto le animazioni e il character design dl Lupin III, e ha collaborato a stretto contatto con l’amico Hayao Miyazaki per Conan: il ragazzo del futuro, Lupin III: Il castello di Cagliostro e altri importanti lavori.

Nei suoi ultimi anni di vita Otsuka ha istruito gli animatori delle generazioni successive lavorando come insegnante alla Yoyogi Animation Academy di Tokyo e ha ricevuto un premio alla carriera nel 2019.

Fonte: Animage Plus via Anime News Network

Trent’anni passati a inseguire il sogno giapponese, fra un episodio di Gundam e un match a Street Fighter II. Adora giocare su console e nelle sale giochi di Ikebukuro che ormai, per quanto lontana, considera una seconda casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà reso pubblico.I campi obbligatori sono contrassegnati con *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.