PlayStation 5: ottimizzazioni e supporto al Remote Play con l’aggiornamento di domani

PlayStation 5

Sony Interactive Entertainment annuncia che a partire da domani sarà disponibile il secondo importante aggiornamento per PlayStation 5. Grazie all’update verranno rese disponibili una serie di ottimizzazioni per la console, come il supporto audio 3D per gli altoparlanti TV integrati, ma anche l’integrazione delle funzionalità di Remote Play su mobile.

Vi lasciamo ora con un trailer dedicato all’aggiornamento di PlayStation 5, sotto al quale potrete trovare tutti i dettagli sulle novità in arrivo domani grazie al comunicato stampa rilasciato dalla compagnia. Buona visione.

PlayStation 5 – Aggiornamento di settembre

L’aggiornamento del software di sistema per PS5 di settembre sarà disponibile domani in tutto il mondo

Include nuove funzionalità per l’esperienza utente e opzioni di personalizzazione, l’audio 3D per gli altoparlanti TV integrati e l’espansione della memoria di archiviazione SSD M.2

Domani saremo lieti di rendere disponibile il secondo importante aggiornamento del software di sistema per PS5 per tutti i possessori della console nel mondo. L’aggiornamento include una serie di ottimizzazioni per l’esperienza della console PS5 e il supporto audio 3D per gli altoparlanti TV integrati. È inoltre inclusa l’espansione della memoria di archiviazione SSD M.2, che consente ai giocatori di PS5 di giocare e memorizzare i titoli per PS5 e PS4 e le app multimediali direttamente nella memoria di archiviazione estesa ad alta velocità.

Stiamo inoltre ampliando le funzionalità per dispositivi mobili con il supporto per PS Remote Play su reti mobili a partire da domani, oltre alla possibilità di visualizzare le trasmissioni in Condividi schermo su PS App a partire da giovedì 23 settembre.

Ringraziamo tutti i membri della community che hanno partecipato alla versione beta dell’aggiornamento del sistema. Il supporto e il feedback dei giocatori sono stati preziosi. Ecco alcune delle nuove principali funzionalità in arrivo su PS5, PS4 e le nostre app per dispositivi mobili:

Funzionalità dell’aggiornamento del software di sistema per PS5 di settembre

Ottimizzazioni dell’esperienza utente di PS5

L’aggiornamento di settembre per PS5 include nuove ottimizzazioni dell’esperienza utente che semplificano come mai prima d’ora la visualizzazione, la personalizzazione e la gestione dei contenuti di gioco e dell’esperienza con la console:

  • Personalizzazione del Centro di controllo. I giocatori possono ora personalizzare il loro Centro di controllo in modo più libero, riorganizzando o scegliendo i comandi da nascondere o da mostrare nella parte inferiore dello schermo.
  • Game Base migliorata. I giocatori possono ora visualizzare e scrivere facilmente messaggi agli amici e ai Party direttamente dalla Game Base nel Centro di controllo.

Con la Game Base a schermo intero, i giocatori possono anche vedere quanti amici sono online, occupati od offline e possono accettare, rifiutare o annullare più richieste amico contemporaneamente.

  • Aggiornamenti della Raccolta giochi e della Schermata principale. Se hai installato le versioni per PS4 e PS5 dello stesso gioco, queste verranno visualizzate separatamente nella scheda “Installato” della Raccolta giochi e nella Schermata principale. Inoltre, il riquadro di ciascun gioco ora indica chiaramente la propria piattaforma.
  • Comandi del Lettore schermo. I giocatori possono ora mettere in pausa o riprendere il Lettore schermo (premendo i tasti “PS + triangolo”) e far ripetere qualsiasi contenuto letto (premendo i tasti “PS + R1”).

Nuove personalizzazioni per l’esperienza social e di gioco

  • Strumento di verifica della connessione e di selezione della risoluzione di PlayStation Now. Gli abbonati a PlayStation Now possono scegliere tra 720p o 1080p (in base al singolo gioco) per adattare la risoluzione video dello streaming dei giochi alle loro esigenze. Un test di connessione dello streaming consente inoltre di identificare e risolvere eventuali problemi di connessione.
  • Nuovo tipo Riconoscimento: “Leader”. Dopo una partita online i giocatori possono assegnare ad altri un quarto tipo di riconoscimento, quello di “leader”, che sarà visibile sul profilo.
  • Cattura automatica di video di “record personale”. Quando i giocatori si sfidano per ottenere un tempo o un punteggio migliore e realizzare un nuovo record personale, viene registrato automaticamente un clip video dell’azione. I giocatori possono inoltre condividere clip dei propri record personali direttamente dalla scheda di sfida nel Centro di controllo o dalla Galleria multimediale. I giocatori controllano direttamente questa funzionalità tramite le Catture e le Impostazioni di trasmissione.
  • Nuovo tracker dei trofei. Abbiamo aggiunto un nuovo tracker dei trofei che consente ai giocatoridi accedere rapidamente a un massimo di cinque trofei per gioco tramite il Centro di controllo.

Supporto audio 3D per gli altoparlanti TV integrati

L’aggiornamento di settembre per PS5 consente ai giocatori di provare l’audio 3D attraverso gli altoparlanti TV integrati. Una volta attivata nel menu Audio, questa funzionalità trasforma l’audio standard dell’altoparlante TV a due canali in audio tridimensionale, incrementando il coinvolgimento nell’azione di gioco.* I giocatori possono misurare l’acustica della stanza utilizzando il microfono del controller wireless DualSense e applicare l’impostazione audio 3D ottimizzata per la stanza in cui si trovano.**

L’audio 3D tramite cuffie con microfono compatibili su PS5 è una funzionalità molto apprezzata da fan e sviluppatori. Siamo entusiasti di offrire ai giocatori questa funzionalità direttamente attraverso gli altoparlanti TV integrati, oltre al supporto per cuffie con microfono disponibile dal lancio.

Inoltre, i giocatori dotati di cuffie wireless con microfono Pulse 3D hanno ora accesso alle impostazioni dell’equalizzatore nei comandi audio, così possono personalizzare il profilo acustico in base alle proprie preferenze.

Espansione della memoria di archiviazione SSD M.2

A partire da domani, i giocatori di PS5 di tutto il mondo potranno espandere la loro capacità di archiviazione con un’unità SSD M.2, un tipo di unità a stato solido ad alta velocità che può essere installata nelle console PS5 o PS5 edizione digitale.

Una volta installata nelle console PS5 o PS5 edizione digitale, la memoria di archiviazione SSD M.2 può essere utilizzata per scaricare, copiare e avviare giochi per PS5 e PS4, oltre alle app multimediali. Puoi giocare ai titoli per PS5 e PS4 direttamente dalla memoria di archiviazione SSD M.2 e trasferire liberamente i giochi tra le opzioni di archiviazione.

Importante: le unità SSD M.2 devono soddisfare i requisiti minimi in termini di prestazioni e dimensioni descritti in questa pagina. L’utilizzo di un’unità SSD M.2 richiede inoltre un’efficace dissipazione del calore mediante struttura di raffreddamento (ad esempio, un dissipatore di calore) che soddisfi i requisiti di dimensione. Leggi attentamente la pagina riportata sopra prima di acquistare un’unità SSD M.2 o una struttura di raffreddamento da utilizzare con PS5.

Ottimizzazioni dell’app PS Remote Play e della PS App

App PS Remote Play su reti mobili

  • Con l’app PS Remote Play, i giocatori possono riprodurre in streaming e giocare da remoto a titoli per PS4 e PS5, passare da un gioco all’altro e navigare tra i menu della loro console su qualsiasi dispositivo compatibile connesso alla loro rete a banda larga.*** I giocatori che utilizzano l’app per dispositivi mobili iOS e Android possono utilizzare una connessione dati mobili quando il WiFi non è disponibile.
  • Per PS Remote Play è richiesta una connessione Internet a banda larga ad almeno 5 Mbps. Per un’esperienza ottimale, è consigliata una connessione ad alta velocità, con velocità di upload e download di almeno 15 Mbps.
  • Per gestire la quantità di dati utilizzati tramite una connessione mobile, i giocatori possono scegliere la qualità video preferita per lo streaming con dati mobili.
  • La qualità e la connettività dell’esperienza Remote Play possono variare a seconda della rete dell’operatore mobile e dell’ambiente di rete.

Visualizzare le trasmissioni in Condividi schermo su PS App

  • A partire da giovedì 23 settembre verrà reso disponibile in tutto il mondo un aggiornamento di PS App che consentirà agli utenti di visualizzare le trasmissioni dei loro amici in Condividi schermo.
  • Per iniziare, unisciti alla chat vocale di un party dal tuo dispositivo mobile con un amico che sta giocando su una console PS5. Quindi chiedi al tuo amico su PS5 di avviare la trasmissione in Condividi schermo. Tieni presente che solo i giocatori su PS5 possono trasmettere tramite Condividi schermo.
  • La versione Android dell’aggiornamento è una versione in più fasi. Potrebbe essere necessaria una settimana prima che l’aggiornamento sia disponibile sul tuo dispositivo mobile.

Ottimizzazioni della console PS4

Stiamo inoltre introducendo alcune nuove funzionalità per PS4, tra cui la possibilità per i giocatori di visualizzare i trofei di PS5 nel loro profilo di PS4 e nell’elenco dei Trofei. I giocatori possono inoltre visualizzare i trofei di PS5 di altri giocatori su PS4. Su entrambe le console PS4 e PS5, gli amministratori dei Party ora possono sciogliere un Party senza dover rimuovere individualmente i giocatori.

Fonte: Sony Interactive Entertainment via PlayStation Blog

Supporta Akiba Gamers

Ti piace Akiba Gamers e vorresti vederlo crescere? È possibile anche grazie al tuo supporto. Puoi condividere i nostri articoli sui social network tramite gli appositi link che trovi sul sito, fare del passaparola fra i tuoi amici, oppure effettuare una donazione tramite PayPal.

Effettua una donazione
Raro esemplare di panda sardo cresciuto a bambù e JRPG. Soffre di sindrome di Stoccolma nei confronti di SQUARE ENIX, ed è disposto a privarsi del sonno pur di spulciare all’inverosimile ogni titolo gli capiti fra le mani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà reso pubblico.I campi obbligatori sono contrassegnati con *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*