Giappone: Yoshihide Suga potrebbe diventare il nuovo primo ministro

Yoshihide Suga / Giappone

A due settimane dalle dimissioni di Shinzo Abe, il Giappone si appresta a trovare un successore per l’incarico di primo ministro e gli occhi sono tutti puntati su Yoshihide Suga.

Ex segretario di Abe e attuale capo di Gabinetto, Suga è stato infatti eletto come leader del partito liberal-democratico rendendo così quasi scontata la sua investitura nel ruolo di primo ministro. Nel corso delle votazioni Yoshihide Suga ha battuto a mani basse i suoi rivali, il ministro della difesa Shigeru Ishiba e l’ex ministro degli esteri Fumio Kishida, conquistando la maggioranza dei voti.

In un messaggio di ringraziamento, Suga ha rimarcato il suo impegno nella prevenzione e contenimento del virus COVID-19 e di come questo sarà un fattore fondamentale anche per le elezioni. Il nuovo leader del partito ha infatti dichiarato che non ha intenzione di sciogliere la Camera bassa del Parlamento finché gli esperti non dichiareranno che la situazione è sotto controllo. Le elezioni però dovranno tenersi entro il 21 ottobre, dato che sarà necessario decidere chi porterà a termine il mandato di Abe con scadenza nel settembre del 2021.

Dovremo dunque attendere ancora un po’ per scoprire se sarà proprio Yoshihide Suga ad essere investito con la carica di nuovo primo ministro del Giappone, anche se al momento sembra quasi certa la sua candidatura.

Fonte: The Mainchi

Supporta Akiba Gamers

Ti piace Akiba Gamers e vorresti vederlo crescere? È possibile anche grazie al tuo supporto. Puoi condividere i nostri articoli sui social network tramite gli appositi link che trovi sul sito, fare del passaparola fra i tuoi amici, oppure effettuare una donazione tramite PayPal.

Effettua una donazione
Federico Schirru
Raro esemplare di panda sardo cresciuto a bambù e JRPG. Soffre di sindrome di Stoccolma nei confronti di SQUARE ENIX, ed è disposto a privarsi del sonno pur di spulciare all’inverosimile ogni titolo gli capiti fra le mani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà reso pubblico.I campi obbligatori sono contrassegnati con *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

ilCirox Channel - Memes, offerte e games