Giappone: il primo ministro Shinzo Abe si dimette per motivi di salute

Giappone - Shinzo Abe

Dopo un ricovero ospedaliero, il primo ministro del Giappone Shinzo Abe ha annunciato le proprie dimissioni per tutelare la sua salute.

Il primo ministro ha svelato che le problematiche causate dalla sua rettocolite ulcerosa cronica, che lo aveva già penalizzato in passato obbligandolo a tirarsi indietro durante il suo primo mandato, lo costringono a dover fare un passo indietro e lasciare così vacante il posto che ha occupato per ben otto anni consecutivi, vantando così il primato di primo ministro con la carica più duratura nella storia del Giappone.

Nonostante Abe possa convivere con la malattia e non abbia intenzione di ritirarsi totalmente dalla politica, si tratta di una patologia che ha bisogno di trattamenti costanti e ciò ha portato il primo ministro a questa ardua decisione. Esso ha infatti dichiarato: “per via della mia malattia e delle cure che sto effettuando le mie forze non sono più quelle di un tempo, non posso rischiare di prendere delle decisioni politiche sbagliate ragion per cui ho deciso di dimettermi dall’incarico di primo ministro”.

Al momento ora il Governo giapponese è alla ricerca di colui che potrà prendere in mano l’incarico e sostituire Abe, che ha dichiarato che non lascerà il suo posto vacante ma si ritirerà solamente quando verrà eletto un sostituto. Non ci resta dunque che attendere ulteriori novità per scoprire quale sarà la nuova direzione del Governo del Giappone.

Fonte: Japan Times

Supporta Akiba Gamers

Ti piace Akiba Gamers e vorresti vederlo crescere? È possibile anche grazie al tuo supporto. Puoi condividere i nostri articoli sui social network tramite gli appositi link che trovi sul sito, fare del passaparola fra i tuoi amici, oppure effettuare una donazione tramite PayPal.

Effettua una donazione
Federico Schirru
Raro esemplare di panda sardo cresciuto a bambù e JRPG. Soffre di sindrome di Stoccolma nei confronti di SQUARE ENIX, ed è disposto a privarsi del sonno pur di spulciare all’inverosimile ogni titolo gli capiti fra le mani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà reso pubblico.I campi obbligatori sono contrassegnati con *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

ilCirox Channel - Memes, offerte e games