MY HERO ACADEMIA: recensione della FIGURE COLOSSEUM di Bakugo

Il settimo volume della linea BANPRESTO FIGURE COLOSSEUM ZOUKEI ACADEMY è dedicato interamente al buon Bakugo. Vediamolo più nel dettaglio!

BANPRESTO FIGURE COLOSSEUM Bakugo

In un mondo in cui gli esseri umani nascono con delle unicità conosciute come Quirk, il giovane Izuku Midoriya è uno tra i pochi sfortunati che non può godere di questo dono soprannaturale. Proprio per questo motivo viene preso di mira e deriso dai suoi compagni di classe sin dalla più tenera età, e tra i classici bulletti che si prendono gioco di lui sicuramente quello che spicca di più è Katsuki Bakugo, un irascibile bambino dalla personalità esplosiva, che però il piccolo Midoriya non può fare a meno di considerare un amico. Kacchan, o meglio Bakugo, è uno dei personaggi principali della serie MY HERO ACADEMIA che affiancheranno il giovane protagonista nella sua corsa per diventare un vero e proprio eroe.

E ovviamente, essendo uno tra i personaggi comprimari, ed essendo amatissimo tra i fan della serie, ha ricevuto del materiale dedicato nel corso del tempo. Potevano mancare delle figure? MA STIAMO SCHERZANDO?!

  • Serie: MY HERO ACADEMIA
  • Linea: BANPRESTO FIGURE COLOSSEUM ZOUKEI ACADEMY
  • Personaggio: Katsuki Bakugo
  • Produttore: Banpresto, BANDAI
  • Dimensioni scatola: 20 x 15 x 10 cm
  • Altezza figure: 24 cm di altezza
  • Materiale: PVC
  • Varianti: Colorata, bianco e nero
  • Prezzo consigliato: 30,00 €
  • Acquistabile su: Amazon, GameStop

MY HERO ACADEMIA è senza ombra di dubbio una delle serie principali del momento pubblicate sulla popolarissima rivista contenitore Shonen Jump di Shueisha, un’opera che, sebbene sia nata e cresciuta in Giappone, a grandi linee vuole anche provare a seguire un po’ le orme dei comics e degli eroi made in USA.

La figure di cui abbiamo il piacere di parlarvi oggi appartiene alla settima uscita della linea BANPRESTO FIGURE COLOSSEUM ZOUKEI ACADEMY, dedicata proprio ai personaggi resi celebri dalla serie firmata Kōhei Horikoshi. La sua coloratissima confezione si classifica tra i box di media dimensione tipici per i prodotti BANDAI e BANPRESTO, misurando 20 x 15 x 10 cm, dimensioni più che giuste per ospitare le cinque parti di cui la figure è composta e che richiederanno di essere assemblate: testa, busto, gambe, base, supporto.

Ebbene sì, il supporto in questo caso è più che necessario, in quanto la posa che questa BANPRESTO FIGURE COLOSSEUM ZOUKEI ACADEMY ci propone vede il buon Bakugo in una posizione dinamica, non in piedi e pronto al combattimento, bensì all’attacco in quella che sembra essere una lotta ormai in fase avanzata. Da cosa lo si deduce? Presto detto: corpo e volto presentano i classici segni di un confronto, la maglia strappata, la maschera danneggiata e la perdita di una delle due “bombe a mano” che il personaggio ha come dettaglio dominante del proprio costume, quella sinistra per l’esattezza. Ma contro chi si starà battendo?

Potenzialmente contro chiunque! Questa linea, infatti, propone ogni personaggio in posa di combattimento, permettendoci così di poter creare nella nostra collezione lo scontro che più si preferisce rappresentare. Non limitatevi al solo Deku! Inoltre, il tutto è disponibile in due varianti, che le rende davvero una l’opposto dell’altra: quella principale ci propone il personaggio completamente colorato, come visto nel corso dell’adattamento anime, mentre quella alternativa mette il tutto in veste monotonale, in bianco e nero, presentandocela quasi come se fosse uscita da una delle pagine del manga originale. Una splendida combinazione!

Bakugo è il classico personaggio con cui non è facile interagire, sebbene sotto sotto (molto sotto…) celi un animo buono. È il classico tipo da “prima sparo e poi, forse, faccio le domande” e per lui la forza è tutto, tanto da non riuscire quasi a concepire l’esistenza di una persona che, in un mondo pieno di poteri unici e particolari, non ne possegga alcuno. Tantomeno però riuscirà a concepire come un debole del calibro di Deku, improvvisamente, riesca a ottenere un potere fuori dal comune, una qualità vista solo nel più grande degli eroi in circolazione: All Might!

La posa offerta da questa figure la rende impossibile da mettere in mostra senza i dovuti supporti offerti nella confezione, regalandole un altezza totale di 24 cm (base compresa, ovviamente). La colorazione è perfetta, senza alcuna sbavatura, neanche per quanto riguarda plastica in eccesso su punti visibili o difetti vari pronti a saltare all’occhio. Anche le varie parti danneggiate hanno il loro perché, con un’ottima realizzazione che non fa mai pensare a qualche problema di produzione. La solidità e la rigidità della plastica con cui questo prodotto è stato realizzato per un buon 90% si mixa perfettamente a quella di consistenza più morbida usata per alcuni particolari considerati più fragili, come i pezzi sporgenti della maschera e la spoletta della bomba a mano che tiene sulla mano destra. Scelta più che sensata e che contribuisce a evitare eventuali rotture improvvise in caso di cadute o altri problemi. L’assemblamento generale di questa figure è a grandi linee veloce, molto basico e intuitivo. Tutto va con precisione dove dovrebbe stare, fatta forse eccezione per il supporto che collega la base con la figure, un po’ troppo preciso, che richiederà un pizzico di forza delicata, ovvero quella particolare forza che si cerca di imprimere restando però attenti a non spaccare tutto o recare seri danni.

Ulteriori immagini sono disponibili in coda a questo articolo.

MY HERO ACADEMIA: BANPRESTO FIGURE COLOSSEUM vol. 7 – Katsuki Bakugo

Bakugo è uno dei personaggi comprimari offerti dalla serie MY HERO ACADEMIA di Kōhei Horikoshi pubblicata sulla rivista Shonen Jump di Shueisha. In italia il manga è edito da Star Comics, mentre l’anime è giunto grazie a Dynit, ricevendo addirittura una messa in onda sull’emittente Italia 2 di Mediaset e sulle piattaforme online VVVVID (stagioni 1-2-3-4) e Crunchyroll (solo la quarta stagione). Anche i film della serie sono arrivati (o stanno arrivando, nel caso della seconda pellicola animata) proprio grazie a Nexo Digital e la stessa Dynit.

In altri media, BANDAI NAMCO Entertainment ha già realizzato svariati giochi basati su questa serie, il più recente è il fighting game MY HERO ONE’S JUSTICE 2, nel quale Bakugo è presente fra i personaggi giocabili.

L’eterno iracondo Bakugo torna al centro delle collezioni dei fan di MY HERO ACADEMIA grazie a questo settimo volume della linea BANPRESTO FIGURE COLOSSEUM ZOUKEI ACADEMY, che lo propone in una combo di varianti davvero interessanti: una interamente colorata, quasi come uscita da uno degli episodi dell’anime, e una in bianco e nero, come se fosse appena stato disegnato dal buon Horikoshi in un nuovo capitolo. La qualità dei dettagli è davvero buonissima, sia delle parti integre che di quelle rese “danneggiate”, così come buona è stata anche la scelta di usare una plastica più morbida per alcuni degli elementi in rilievo, dei particolari che in situazioni normali avrebbero rappresentato sicuramente i punti più fragili di questo prodotto. È una figure che si presta bene a stare in bella mostra sia da sola che affiancata da una delle altre offerte dalla stessa linea, e che grazie alle pose dinamiche da combattimento proposte sembra quasi si stiano affrontando l’uno contro l’altro in uno scontro senza fine!

Esplosivamente consigliata

Supporta Akiba Gamers

Ti piace Akiba Gamers e vorresti vederlo crescere? È possibile anche grazie al tuo supporto. Puoi condividere i nostri articoli sui social network tramite gli appositi link che trovi sul sito, fare del passaparola fra i tuoi amici, oppure effettuare una donazione tramite PayPal.

Effettua una donazione
Roberto Fuccini
Prestigiatore, ballerino di break dance, produttore cinematografico, fondatore di Akiba Gamers: un curriculum da fare invidia a Johnny Sins, ma che non regge il confronto con la sua smodata passione per i giochi d’importazione e per i tegolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà reso pubblico.I campi obbligatori sono contrassegnati con *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

ilCirox Channel - Memes, offerte e games