FINAL FANTASY XIV: ENDWALKER – Annunciata la nuova espansione del MMORPG

FINAL FANTASY XIV: ENDWALKER

Questa notte SQUARE ENIX ha annunciato FINAL FANTASY XIV: ENDWALKER, nuova attesissima espansione del celebre MMORPG.

La quarta espansione, che andrà a concludere l’arco narrativo di Hydaelyn e Zodiark, verrà rilasciata in tutto il mondo nel corso dell’autunno 2021. Oltre al lancio su PlayStation 4 e PC, piattaforme sulle quali è già disponibile il gioco, l’espansione sarà rilasciata anche su PlayStation 5. La versione per la console di nuova generazione targata Sony sarà disponibile sotto forma di open beta a partire dal 13 aprile, per poi essere rilasciata in edizione completa poco dopo.

Ma scopriamo assieme tutte le informazioni rilasciate sull’espansione ENDWALKER e sulla versione PS5 di FINAL FANTASY XIV.

FINAL FANTASY XIV: ENDWALKER – Prime informazioni

FINAL FANTASY XIV: ENDWALKER

Prevista per il lancio nel corso dell’autunno 2021, questa quarta espansione andrà a chiudere l’arco narrativo di Hydaelyn e Zodiark nel quale i Guerrieri della Luce incontreranno una calamità ancora più grande di quelle viste in precedenza. Ma la conclusione della storyline iniziata con FINAL FANTASY XIV: A Realm Reborn segnerà anche un nuovo inizio per il MMORPG, gettando le basi per una nuova storia capace di coinvolgere sia i fan di sempre che nuovi utenti.

L’espansione ENDWALKER è stata presentata nel corso del FINAL FANTASY XIV Announcement Showcase, dove il producer e director Naoki Yoshida ha mostrato il primo trailer a essa dedicato. Nel corso dell’evento, Yoshi-P ha poi rivelato al mondo anche l’arrivo della versione PlayStation 5 del titolo, la cui open beta inizierà il prossimo 13 aprile. Saranno tante le migliorie implementate in questa versione, tra cui un frame rate migliorato, tempi di caricamento più veloci e il supporto al 4K.

I giocatori che possiedono una chiave di licenza di FINAL FANTASY XIV per PlayStation 4 potranno scaricare gratuitamente l’upgrade pack per la versione PS5 al lancio dell’open beta. I nuovi giocatori invece potranno sperimentare il titolo sulla console di nuova generazione targata Sony grazie al periodo di prova gratuito. La versione completa per PlayStation 5 sarà rilasciata subito dopo la fine dell’open beta, maggiori dettagli verranno rilasciati in seguito.

Tornando all’espansione ENDWALKER, questa includerà al suo interno tantissime novità tra cui nuove classi, l’aumento del level cap dei personaggi, vastissime aree di gioco inedite, modifiche al battle system, tantissime nuove sfide per i giocatori, oltre che contenuti per le Disciple of the Land e Disciple of the Hand. Ecco un breve riepilogo di tutte le informazioni annunciate durante l’evento:

  • Viaggia verso Thavnair, la capitale dell’impero Garlemald, e persino sulla Luna!
  • Nuovi Job: Sage e altri non ancora annunciati.
  • Level Cap aumentato dal livello 80 al livello 90.
  • Nuove aree di gioco tra cui Garlemald, Thavnair e la città di Radz-at-Han.
  • Una nuova Tribe: gli Arkasodara.
  • Nuove sfide, tra cui Anima da FINAL FANTASY X.
  • Nuovi dungeon.
  • Nuovo High-Difficulty Raid: Pandæmonium.
  • Nuovi segreti verranno rivelati in una serie di Alliance Raid inediti.
  • Una nuova modalità PvP in scala ridotta.
  • Estinien Wyrmblood sarà disponibile tra i personaggi del Trust System.
  • Apertura del distretto residenziale di Ishgard.
  • Nuove funzionalità verranno introdotte al Gold Saucer.
  • Relax e divertimento con l’Island Sanctuary.
  • Equipaggiamento e ricette inedite.
  • I nostri orizzonti si espanderanno grazie al Data Center Travel System.

Job: Sage

FINAL FANTASY XIV: ENDWALKER

  • ruolo: Healer
  • arma: Nouliths
  • pre-requisiti: Nessuno
  • livello di partenza: 70
  • città di partenza: Limsa Lominsa

La prima nuova classe svelata per ENDWALKER è il Sage, che sfrutterà un’arma unica imbevuta di Aether creata appositamente per FINAL FANTASY XIV. Come mai Alphinaud ha intrapreso questa classe? Potremo scoprirlo solamente durante la trama principale dell’espansione.

Il Sage sarà la quarta classe di cura, dopo White Mage, Scholar e Astrologian. Come anticipato la sua arma principale saranno i Nouliths. Essi saranno controllati tramite l’Aether, e il loro aspetto verrà modificato in base alla tipologia di arma scelta. Come per altre classi non sarà richiesto avere dei pre-requisiti per diventare Sage, e al momento il livello di partenza pianificato è il 70.

Al momento all’interno del gioco sono presenti il White Mage, che è considerato un healer puro, e lo Scholar, che è considerato un healer capace di creare barriere. Ma con l’arrivo del Sage che ne sarà dell’Astrologian? A partire dall’aggiornamento 6.0 la distinzione tra le classi di cura sarà più netta, saranno presenti due healer puri e due barrier healer. Ragion per cui verranno effettuate delle modifiche all’Astrologian in modo da renderlo un healer puro. Questo riguarderà anche le distinzioni per quanto riguarda il matchmaking nei Raid.

I Nouliths saranno utilizzabili sia per curare che per creare barriere, ma sarà possibile utilizzarli anche per attaccare il nemico. In modo da rendere ogni classe unica abbiamo deciso di implementare una meccanica che permetterà al Sage di aumentare temporaneamente la potenza dei suoi incantesimi e diventare così più forti. L’esperienza di gioco sarà davvero unica e ben distinta rispetto alle classi precedenti.

Una seconda classe verrà svelata nel mese di maggio nel corso Final Fantasy XIV Digital Fan Festival 2021. Un primo indizio è stato rivelato da Yoshi-P, in quanto prima di annunciare questo dettaglio ha cambiato la sua maglia con una raffigurante il Grim Reaper.

La fine della saga di Hydaelyn e Zodiark

FINAL FANTASY XIV: ENDWALKER

Normalmente con le espansioni la storia principale non finisce mai con l’espansione stessa, ma con gli aggiornamenti rilasciati periodicamente. Per ENDWALKER invece abbiamo pensato di rilasciare una storia completa con l’aggiornamento 6.0. Ciò non significa la fine di FINAL FANTASY XIV, anzi. Gli aggiornamenti futuri, a partire dalla patch 6.1, segneranno infatti l’inizio di una nuova avventura separata dalla saga che è andata avanti per ormai dieci anni.

Naoki Yoshida ha poi rassicurato i fan dichiarando che non ha alcuna intenzione di abbandonare il progetto, come suggerivano alcuni rumor circolati in rete. Yoshi-P considera il gioco come il lavoro più importante della sua vita, e anche se la trama principale si concluderà con l’aggiornamento 6.0 la nuova storia che andrà ad iniziare con la patch 6.1 sarà ancora più grandiosa! Il director ha specificato che potrebbe continuare a lavorare sul gioco per tutta la sua vita e che non ha alcun piano di lasciare ora.

Sinossi

FINAL FANTASY XIV: ENDWALKER

Una grande avventura attende i Guerrieri della Luce.

Quali sono stati i giorni finali che hanno portato al declino dei potenti Ancients? Per scoprire questo e altri misteri che circondano Hydaelyn e Zodiark i Guerrieri della Luce partiranno per un nuovo viaggio che li porterà ad esplorare persino la Luna.

La conclusione della storia che circonda la divinità della luce e quella dell’oscurità.

FINAL FANTASY XIV Digital Fan Festival 2021

Il Fan Festival 2021 si terrà in digitale il 15 e il 16 maggio. L’intero evento, incluso il concerto, saranno disponibili gratuitamente in streaming. I dettagli su come e a che orari seguire l’evento verranno rilasciati in futuro.

Vi lasciamo ora con i primi trailer per FINAL FANTASY XIV: ENDWALKER, augurandovi come sempre una buona visione.

FINAL FANTASY XIV: ENDWALKER – Trailer

New Job: Sage – Reveal Trailer

PlayStation 5 Version – Reveal Trailer

SQUARE ENIX ANNUNCIA “ENDWALKER”, LA NUOVA ESPANSIONE DI FINAL FANTASY XIV ONLINE

Annunciata anche la versione per PlayStation®5 di questo MMO acclamato dalla critica

SQUARE ENIX® ha svelato Endwalker™, l’attesissima quarta espansione di FINAL FANTASY® XIV Online, il pluripremiato MMO con più di 20 milioni di giocatori registrati.

Endwalker, la cui uscita è prevista per l’autunno del 2021 su PC, PlayStation®5, PlayStation®4 e Mac, rappresenta il culmine della storia di Hydaelyn e Zodiark, in cui i Warrior of Light affronteranno qualcosa di ancora più terribile mentre raggiungeranno gli angoli più remoti di Hydaelyn e arriveranno addirittura sulla luna. Oltre a concludere il lungo arco narrativo iniziato con A Realm Reborn™, Endwalker segnerà un nuovo inizio per l’amatissimo MMO, preparando le basi per nuove avventure che i fan di vecchia data e i nuovi giocatori potranno vivere insieme.

Endwalker è stato presentato nel primo “FINAL FANTASY XIV Announcement Showcase” della storia, un evento in cui Naoki Yoshida, produttore e direttore del gioco, ha mostrato un meraviglioso trailer che ha gettato le basi per questo nuovo capitolo della saga di FINAL FANTASY XIV Online.

Il trailer è disponibile qui: https://youtu.be/HsVraq-v0JI

Durante la presentazione, Yoshida ha anche annunciato che ci sarà una versione per PlayStation 5 di FINAL FANTASY XIV Online. È previsto che la beta aperta inizi il 13 aprile 2021. La versione per PlayStation 5 includerà varie migliorie rispetto a quella per PlayStation 4, tra cui dei significativi miglioramenti al framerate, dei tempi di caricamento più veloci, il supporto per la risoluzione 4K e altro ancora. I giocatori con un account di servizio di FFXIV registrato per la versione su PlayStation 4 potranno scaricare e giocare alla PlayStation 5 Upgrade Version senza costi aggiuntivi all’inizio del periodo della beta aperta, mentre i nuovi giocatori potranno scoprire il gioco su PlayStation 5 grazie alla prova gratuita. La versione completa del gioco sarà disponibile su PlayStation 5 alla fine della beta aperta.

Qui è disponibile un trailer che mette in evidenza le caratteristiche della versione per PlayStation 5: https://youtu.be/equxFFpSJPc

La nuova espansione includerà varie novità, tra cui nuovi job, un level cap aumentato, nuove aree molto vaste, degli adattamenti al sistema di battaglia, una serie di nuove sfide da affrontare e nuovi contenuti per la raccolta e la creazione. Durante la presentazione sono stati annunciati i seguenti contenuti per Endwalker:

Viaggi a Thavnair, la capitale imperiale di Garlemald, e anche sulla luna!

Nuovi mestieri – il Sage e altro ancora, puoi vedere un’anteprima del Sage in azione qui: https://youtu.be/ASTGVJLBX14

Aumento del level cap da 80 a 90

Nuove aree molto vaste, tra cui Garlemald, Thavnair e la città di Radz-at-Han

Una nuova Beast Tribe: gli Arkasodara

Nuove minacce, tra cui Anima

Nuovi dungeon

Un nuovo raid di difficoltà elevata: Pandæmonium

Una nuova serie di raid dell’alleanza che rivelerà dei segreti

Nuovi contenuti PvP in scala ridotta

Un nuovo alleato del sistema “Trust”: Estinien Wyrmblood

Un nuovo quartiere residenziale: Ishgard

Aggiornamenti al Gold Saucer

Relax e divertimento nell’Island Sanctuary

Nuovo equipaggiamento e ricette per il crafting

Orizzonti ampliati grazie al Data Center Travel System

I fan potranno avere più informazioni su Endwalker al Digital Fan Festival 2021 di FINAL FANTASY XIV, che si terrà il 15-16 maggio 2021. Tutti gli eventi di questo Fan Festival completamente digitale verranno trasmessi in streaming gratuitamente sui canali ufficiali di FINAL FANTASY XIV.

Per maggiori informazioni su FINAL FANTASY XIV: Endwalker, visita: https://www.square-enix-press.com/

Dato che di recente il gioco ha raggiunto 20 milioni di giocatori registrati totali, questo è il momento ideale per avventurarsi per la prima volta nell’acclamatissima saga di FINAL FANTASY XIV Online. La prova gratuita, che è stata ampliata di recente, include tutti i contenuti da A Realm Reborn fino all’espansione Heavensward™ (e gli aggiornamenti fino alla Patch 3.56), oltre a una razza giocabile aggiuntiva (gli Au Ra) e tre mestieri giocabili aggiuntivi (il Dark Knight, l’Astrologian e il Machinist). Con la prova gratuita è possibile divertirsi con centinaia di ore di gioco e l’equivalente di due giochi completi di FINAL FANTASY senza limiti di tempo.

Link correlati:

#FFXIV

Fonte: SQUARE ENIX via Koch Media

Supporta Akiba Gamers

Ti piace Akiba Gamers e vorresti vederlo crescere? È possibile anche grazie al tuo supporto. Puoi condividere i nostri articoli sui social network tramite gli appositi link che trovi sul sito, fare del passaparola fra i tuoi amici, oppure effettuare una donazione tramite PayPal.

Effettua una donazione
Raro esemplare di panda sardo cresciuto a bambù e JRPG. Soffre di sindrome di Stoccolma nei confronti di SQUARE ENIX, ed è disposto a privarsi del sonno pur di spulciare all’inverosimile ogni titolo gli capiti fra le mani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà reso pubblico.I campi obbligatori sono contrassegnati con *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*