Hatsune Miku Racing Ver. Espresto Est – Print & Hair Racing Miku 2019 Team UKYO – Recensione

Amanti dei Vocaloid a raccolta: ecco la recensione della Hatsune Miku Racing Ver. Espresto Est - Print & Hair Racing Miku 2019 Team UKYO.

Hatsune Miku Racing Ver. Espresto Est - Print & Hair Racing Miku 2019 Team UKYO

2004Yamaha Corporation lancia sul mercato il programma Vocaloid, un sintetizzatore che permette agli utenti di inserire note collegate a sillabe per ricreare una voce digitale in grado parlare o, scopo per cui è stato creato, cantare. 2007Yamaha annuncia VOCALOID2, nuova versione del sintetizzatore vocale che apporta miglioramenti vari rispetto alla prima versione, e permette alle compagnie di poter sviluppare prodotti utilizzabili con questo programma. È così che Crypton Future Media, software house specializzata nel campo musicale, ha immesso sul mercato il 31 agosto 2007 il pacchetto vocale Hatsune Miku, la cui voce è stata ottenuta campionando quella della doppiatrice nipponica Saki Fujita.

L’aver dato a Miku un design accattivante, relegandola al ruolo di mascotte, ha finito per fare breccia nel cuore di tantissimi, rendendo il personaggio decisamente più popolare e crossmediale di quanto ci si aspettasse. Ben presto il volto di Miku è finito ovunque: CD, videogiochi, manga, figure e tanto altro ancora, riuscendo a far diventare il personaggio un’icona non solo in Giappone, ma riconosciuto anche in tutto il mondo.

  • Nome: Vocaloid
  • Linea: Espresto Est
  • Personaggio: Hatsune Miku
  • Produttore: BANPRESTO, BANDAI
  • Dimensioni scatola: 25 x 14 x 14 cm
  • Altezza figure: 20 cm di altezza
  • Materiale: PVC
  • Varianti: No
  • Prezzo consigliato: 30,00 €
  • Acquistabile su: Amazon

Non c’è bisogno di essere un amante del Giappone e delle sue sub-culture per conoscere Hatsune Miku. Certo, magari per conoscerne tutta la storia dietro sì, ma sono sicuro che anche chi non mastica il settore ha sicuramente visto almeno una volta in vita sua la celebre Vocaloid e idol virtuale. Più volte è addirittura apparsa anche nei TG nostrani. Per desiderare e apprezzare appieno il prodotto che andiamo a recensirvi oggi però sì, è richiesta una discreta passione non solo per il personaggio, ma anche per tutto quello che lo riguarda.

Di Miku ormai esistono al mondo tantissime figure, più o meno costose e l’una diversa dall’altra, magari con outfit dedicati ad alcuni dei suoi più celebri video o collaborazioni. E noi, con l’analisi odierna, vogliamo presentarvi una figure statica in collaborazione, la Hatsune Miku Racing Ver. Espresto Est – Print & Hair Racing Miku 2019 Team UKYO di BANPRESTO e BANDAI SPIRITS.

Questa figure della linea Espresto dal lunghissimo titolo è racchiusa in una confezione dalle dimensioni medio-grandi, misura 25 x 14 x 14 cm, al cui interno è possibile trovare il personaggio a figura intera, la coda destra e sinistra da dover assemblare con uno sforzo davvero minimo, e l’immancabile basetta circolare su cui il tutto si erge.

Perché prima ho parlato di collaborazioni? Perché questa Print & Hair Racing Miku 2019 Team UKYO, che ho voluto così abbreviare per risparmiarmi i quaranta minuti di nome completo, vuole infatti rendere omaggio al Team UKYO Sagamihara, una squadra ciclistica giapponese. La celebre Vocaloid sembra infatti la tipica mascotte del gruppo, vestita addirittura di tutto punto con tutina aderente da ciclista costellata da sponsor vari, scarpe apposite per meglio aderire ai pedali, e con in mano un paio di borse con i rifornimenti. Giusto per ribadire il fatto che ormai Miku è diventata un’icona talmente conosciuta e apprezzata che viene usata un po’ per tutto, per qualsiasi tipo di collaborazione.

Sapevate che Miku ha tenuto anche vari concerti dal vivo? In quanto idol virtuale, la Vocaloid ha potuto godere non solo di live interamente dedicati in cui, in forma di ologramma, ha intrattenuto e mandato in visibilio le orde di fan, ma ha addirittura aperto i concerti del tour The ARTPOP Ball di Lady Gaga, tenuti nel 2014.

La Print & Hair Racing Miku 2019 Team UKYO della linea Espresto è alta circa 20 cm contando anche la verdissima e glitteratissima base su cui si regge. Ottima la colorazione in generale e la riproduzione delle tantissime scritte sponsor che ha sul costume, e fortunatamente non si notano difetti di alcun genere, tipo sbavature varie o plastica in eccesso che impedisce al prodotto di entrare al primo tentativo e aderire perfettamente alla base. Buonissima l’idea usata nella realizzazione delle borse che Miku tiene in mano e sulla spalla, di plastica dura per quanto riguarda il “corpo” della borsa mentre di plastica morbida i sottili manici. Sempre in plastica decisamente più morbida sono realizzate anche alcune ciocche di capelli e le punte, così da eliminare del tutto la presenza di ogni punto fragile che questa figure avrebbe potuto avere.

Ulteriori immagini sono disponibili in coda a questo articolo.

Hatsune Miku Racing Ver. Espresto Est – Print & Hair Racing Miku 2019 Team UKYO

Hatsune Miku è uno dei più celebri dei Vocaloid, nata originariamente come pacchetto per il sintetizzatore vocale VOCALOID2 e poi diventata famosa assieme a tanti altri colleghi nati per lo stesso programma. Miku funge un po’ da volto principale dei Vocaloid, cosa che le ha permesso di ricevere nel corso del tempo tantissimo materiale dedicato tra cui manga, anime, e addirittura videogames, che sebbene siano dedicati all’intero gruppo di personaggi, sono raggruppati nella serie Hatsune Miku: Project DIVA.

Come sicuramente avrete visto nella galleria fotografica, questa Hatsune Miku Racing Ver. Espresto Est – Print & Hair Racing Miku 2019 Team UKYO di BANPRESTO e BANDAI SPIRITS ripropone la celebre idol non nel suo consueto e iconico outfit, ma la mette in tutto e per tutto al centro di una collaborazione dedicata al ciclismo. È un prodotto dalla realizzazione ottima, che sicuramente saprà come farsi apprezzare appieno da tutti i fan dell’artista virtuale che, magari, possiedono in collezione anche altre versioni del personaggio. Perché fermarsi a una sola? Gotta catch ‘em all!

Da non lasciarsela scappare

Supporta Akiba Gamers

Ti piace Akiba Gamers e vorresti vederlo crescere? È possibile anche grazie al tuo supporto. Puoi condividere i nostri articoli sui social network tramite gli appositi link che trovi sul sito, fare del passaparola fra i tuoi amici, oppure effettuare una donazione tramite PayPal.

Effettua una donazione
Prestigiatore, ballerino di break dance, produttore cinematografico, fondatore di Akiba Gamers: un curriculum da fare invidia a Johnny Sins, ma che non regge il confronto con la sua smodata passione per i giochi d’importazione e per i tegolini.

Akiba Gamers su Twitch

Scopri il palinsesto settimanale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà reso pubblico.I campi obbligatori sono contrassegnati con *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*