Questa l’avevo già sentita da qualche parte…

Questa l’avevo già sentita da qualche parte…

Quante volte ci è capitato, ascoltando una canzone mentre giochiamo ad un determinato videogame, di avere un piccolo déjà-vu?

Il ritornello o un piccolo riff che ci ricordano un altro gioco oppure una canzone in particolare? Succede più di quanto possiamo credere e questo articolo, nato durante una delle innumerevoli chiamate del sito che si concludono sempre con il tergiversare verso altri orizzonti, analizzerà le similitudini musicali del mondo dei videogames. Naturalmente l’articolo, se approfondito, raggiungerebbe una lunghezza pari ad una bibbia, quindi abbiamo dovuto fare una selezione delle similitudini secondo noi più strane e azzeccate.

CAPCOM in questo ambito si è rivelato essere un terreno più fertile del Nilo appena straripato. Partiamo subito con una delle saghe più conosciute, ovvero quella di STREET FIGHTER e più precisamente, andremo ad analizzare i due stage americani. Partiamo quindi con Ken Masters, e il suo stage di STREET FIGHTER II. Tutti conosciamo la theme song del biondino con il karategi rosso, ma voglio vedere quanti si ricorderanno una canzone proveniente dal film “Top Gun” del 1986 e la canzone del gruppo rock Cheap Trick. Qui sotto potete trovare le due canzoni e potete provare a compararle. Chissà, forse in origine il theme di Ken apparteneva a Guile ma così la cosa sarebbe stata, secondo me, troppo spudorata. Coincidenze? Io non credo.

Street Fighter II – Ken’s Theme

Cheap Thrills – Mighty Wings

Parlando inoltre dell’altro biondino americano, conosciamo tutti il theme di Guile, anche grazie alla popolarità avuta dalle varie parodie e meme da tutto il mondo. La band jazz giapponese T-Square nel 1984 realizzò la canzone Travelers, che potete naturalmente trovare sotto in comparazione. Vi anticipo che al minuto 1.15 sarete tutti pronti a difendere l’America e a “mandare tutti a casa e diventare padri di famiglia”.

Street Fighter II – Guile’s Theme

T-Square – Travelers

Cambiamo gioco ma sempre andando a cercare in casa CAPCOM, in particolare MARVEL VS CAPCOM 3. In questo caso analizzeremo il tema di Wolverine che per l’occasione, ha scambiato Xavier per Zordon. Il tema ha molto da spartire con i nostri eroi in tutina preferiti, ascoltare per credere!

Marvel VS CAPCOM 3 – Wolverine’s Theme

Ron Wasserman – Go Go Power Rangers

Anche il mondo di Megaman è terra fertile, sempre donata preziosamente da mamma CAPCOM. Uno dei più famosi “tributi” è lo Stage di Elecman che ha palesemente lo stesso swing di Faithfully dei Journey. Ma la cosa non finisce qui, in quanto è anche molto simile alla canzone dei ben più famosi R.E.MAll the right friends. Sotto potete ascoltare tutte e tre le tracce.

Mega Man – Elecman Stage

Journey – Faithfully

REM – All the right friends

Allontaniamoci per un attimo dalla miniera di similitudini che ha offerto (e che ha ancora da offrire CAPCOM) per spostarci in casa SQUARE ENIX e, per la precisione, in due suoi jRPG più famosi. Partiamo dal primo, ovvero FINAL FANTASY VII e la sua “Still More Fighting” decisamente simile a “From Whom The Bell Tolls” dei Metallica.

FINAL FANTASY VII – Still More Fighting

Metallica – From Whom The Bell Tolls

O ancora l’indimenticabile Chrono Trigger che con il tema di Robo ha “rickrollato” tutti prima che fosse mainstream. Andiamo a mettere le due canzoni a confronto.

Robo’s Theme

Rick Astley – Never Gonna Give You Up

In questa parte di articolo vi chiedo se secondo voi Miley Cyrus abbia mai giocato a Space Harrier della SEGA. La risposta? Naturalmente nelle vostre orecchie cliccando i link sottostanti.

Miley Cyrus – Wrecking Ball

Space Harrier Theme

Concludiamo l’articolo con una scoperta fatta durante la live, piuttosto esilarante e che ha dato vita a questo, spero apprezzato, report. Cosa ci unisce Cristina d’Avena e Super Dragon Ball Heroes?

Giorgio Vanni e le sue parole in inglese alla cazzo di cane?

NO.

Le due sfere del Drago di Namek di cui è fornita Cristina d’Avena?

NO.

Un duetto con Hironobu Kageyama?

NO, qualcosa di ben peggio. Non vi anticipiamo nulla e vi auguriamo una buona visione.

Super Dragon Ball Heroes: Universe Mission 5 Opening

Cristina d’Avena: Bentornato Topo Gigio

Hiruma
Ha reagito all'annuncio di Bloodstained: Ritual of the Night come Paolo Brosio con il Papa. Termina Golden Axe almeno una volta al mese. Da dieci anni.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Siamo in diretta sul nostro canale Twitch!
Iscrivetevi al nostro canale Twitch!