NARUTO SHIPPUDEN Ultimate Ninja STORM 4 – Anteprima

Naruto
Il primo Hokage sfida Madara Uchiha su PlayStation 4

Da questo lunedì BANDAI NAMCO Entertainment ha reso disponibile sul PlayStation Store nipponico di PlayStation 4 una versione demo di NARUTO SHIPPUDEN Ultimate Ninja STORM 4, ennesimo titolo dedicato allo stra-famosissimo ninja biondo del Villaggio della Foglia e compagni, la cui versione completa è attesa nel nostro paese dal prossimo 9 febbraio 2016.

Questa versione di prova ci offrirà un piccolo, ma intenso scontro che ci vedrà nei panni del primo Hokage, Hashirama Senju, nella battaglia contro il potente (e abbastanza cagacazzo, almeno nella demo) Madara Uchiha. Nemmeno il tempo di concludere il filmato introduttivo del combattimento imminente, che il gioco ci metterà subito di fronte a una delle sue feature più ricorrenti: i Quick Time Event, all’interno dei quali saremo chiamati a dover premere tempestivamente gli appositi tasti visualizzati sullo schermo o spostare la levetta analogica verso le direzioni indicate per scagliare o evitare attacchi di vario genere. Sebbene siano un po’ troppo ricorrenti, non mi sento di criticare la scelta degli sviluppatori, in quanto riesce benissimo a spezzare la monotonia dei combattimenti… ma a questo ci arriveremo tra poco.

C’è da dire che, visivamente parlando, il titolo è davvero notevole e sfrutta al meglio la console di destinazione, potendo contare su una pregevole grafica cel shading come ormai consuetudine per questa serie; tuttavia, ho come avuto l’impressione che si potesse fare qualcosa in più, in quanto primo titolo esclusivo per la generazione corrente, ma almeno può vantare di una telecamera decisamente meno rompicoglioni del suo predecessore, con una gradevole resa grafica per quanto riguarda attacchi speciali e quant’altro.

Sfortunatamente però, eccoci giungere sempre al solito tasto dolente della serie curata da CyberConnect2: i controlli. Se la prima delle due prove della demo mi è stata utile ad avere un quadro generale di quello che BANDAI NAMCO Entertainment ha da offrirci, la seconda è servita a me stesso per provare che, Quick Time Event esclusi, si può tranquillamente portare a termine la sfida in questione premendo solo il tasto cerchio a ripetizione e occasionalmente il tasto L2, adibito alla classica schivata o tecnica della sostituzione con il ceppo di legno… qualcosa, insomma, che in termini di giocabilità riesce a portare il gioco a un livello noia assurdo. Premendo cerchio più e più volte, effettueremo l’attacco standard del personaggio che si concluderà sempre con una mossa speciale, che potrà variare a seconda del tasto direzionale premuto, ma nulla di più, dato che gli altri pulsanti a nostra disposizione vengono utilizzati per saltare, scattare, caricare il chakra, lanciare kunai e poco altro, e solo combinando triangolo e cerchio sarà possibile scagliare qualcosa di vagamente più potente degli attacchi di default. Un vero peccato in quanto, visto quello che offre, sarebbe potuto essere un gioco godibile al meglio sia dal punto di vista visivo che da quello del gameplay.

Tornando a parlare del combattimento messo a disposizione dalla demo, esso sarà diviso in due sezioni dalla durata su per giù identica; nella prima, come già detto, impersoneremo il redivivo primo Hokage contro Madara, mentre nella seconda parte, che prenderà il via non appena riusciremo ad abbassare la barra di HP dell’avversario fino a un certo livello, ci verrà concesso di controllare il Mokujin no Jutsu contro il Susanoo Armor Kurama in una sfida fra giganti, nel vero senso della parola, fino a quando uno dei due non capitolerà sconfitto.

In conclusione

Essendo “videogioco” una parola composta dai termini video + gioco, vien da sé pensare che una bella resa visiva, grafica degli attacchi e quant’altro da soli non bastino a offrire un titolo competitivo e appagante in toto. Sicuramente NARUTO SHIPPUDEN Ultimate Ninja STORM 4 sarà uno di quei classici giochi adatti quasi esclusivamente a tutti quelli che stravedono per la serie di Masashi Kishimoto, ma decisamente meno per coloro che cercano un’esperienza videoludica godibile a tutto tondo. Un vero peccato, perché molti degli elementi proposti da questa demo sono riusciti a conquistare persino me, che Naruto l’ho sempre sopportato poco. Vi ricordiamo che la medesima prova sarà disponibile anche sul PlayStation Store europeo a partire dal 17 dicembre.

Gallery

Supporta Akiba Gamers

Ti piace Akiba Gamers e vorresti vederlo crescere? È possibile anche grazie al tuo supporto. Puoi condividere i nostri articoli sui social network tramite gli appositi link che trovi sul sito, fare del passaparola fra i tuoi amici, oppure effettuare una donazione tramite PayPal.

Effettua una donazione
Roberto Fuccini
Prestigiatore, ballerino di break dance, produttore cinematografico, fondatore di Akiba Gamers: un curriculum da fare invidia a Johnny Sins, ma che non regge il confronto con la sua smodata passione per i giochi d’importazione e per i tegolini.
ilCirox Channel - Memes, offerte e games