LEVEL-5 parla dell’arrivo di YO-KAI WATCH in occidente

YO-KAI WATCH

La serie YO-KAI WATCH ha visto la luce in Giappone nel 2013. Tuttavia, il primo titolo del franchise è approdato nei negozi europei con ben tre anni di ritardo, nell’aprile 2016, qualche mese dopo la release americana, risalente al novembre 2015.

In un’intervista con USgamer il presidente di LEVEL-5 Akihiro Hino si è dilungato molto riguardo al ritardo nell’arrivo di YO-KAI WATCH in occidente. Potete leggere le sue parole di seguito.

“In Giappone, LEVEL-5 è una compagnia piuttosto rinomata e con un buon rapporto con le altre compagnie. Ma qui in occidente è più difficile costruire un solido rapporto con le compagnie più importanti. Visto che LEVEL-5 non è conosciuta solo per il suo nome, dovemmo prima di tutto ottenere un buon livello di fiducia, una delle maggiori sfide da affrontare. Una volta che la compagnia fu matura a sufficienza, riuscimmo a stabilirci anche qui. È questo uno dei fattori scatenanti del ritardo.”

Hino si è anche espresso riguardo al feeling nipponico che caratterizza la serie: piuttosto che ribaltare il brand, LEVEL-5 ha deciso di rimanere fedele a se stessa.

“YO-KAI WATCH non è il primo titolo di LEVEL-5 ad avere forti richiami alla cultura giapponese. Ma, a quanto pare, l’ambientazione di quei giochi è stata percepita come un qualcosa di fantasy, più che giapponese: in questo modo siamo riusciti a portarli in occidente con successo. È così che abbiamo scelto di presentare YO-KAI WATCH, piuttosto che tentare una pesante localizzazione che avrebbe snaturato il titolo.”

Approfondendo l’argomento delle origini giapponesi della serie, Hino spera che la sua originalità lo aiuti a raggiungere il successo sperato oltreoceano.

“Ogni tanto ho la sensazione che gli sviluppatori occidentali abbiano preso il nostro posto. Come game creator giapponese, ho la responsabilità di aiutare i videogiochi giapponesi a riprendersi il loro posto. L’intero gioco è un qualcosa che nessuno in occidente potrebbe mai creare: è diverso da tutto ciò che c’è su mercato ora. Gli acquirenti lo vedono come un mondo fantastico mai visto prima, e speriamo che il pubblico possa riconoscere in YO-KAI WATCH le potenzialità di una serie unica e affascinante.”

Fonte: LEVEL-5 via Nintendo Everything

“I videogiochi non sono roba per te”, le dissero, quindi stese tutti con un Aerial Rave. Attende con ansia l’uscita della patch che implementerà i draghi nella vita reale. Cacciatrice di mostri part-time.