The Caligula Effect: Overdose – Sito ufficiale e nuove immagini

The Caligula Effect: Overdose

Tempo di novità per The Caligula Effect: Overdose, remake per PS4 dell’omonimo titolo originariamente pubblicato da FuRyu su PlayStation Vita (la cui recensione è disponibile a questo indirizzo). Molti di noi attendevano pazientemente aggiornamenti in merito, in particolare dopo l’ultimo articolo che illustrava i progressi del team di sviluppo nella costruzione dell’interfaccia di gioco. Ma senza ombra di dubbio questo era troppo poco per soddisfare il nostro bisogno di informazioni, non trovate?

In data odierna FuRyu risponde a tono alla nostra curiosità, e lo fa con gli interessi; con l’apertura del sito ufficiale, infatti, ci giungono ben 94 immagini che potrete trovare al termine dell’articolo, così come dettagli approfonditi su ambientazione, personaggi e sistemi di gioco. Davvero una quantità incredibile di informazioni che vi chiediamo di leggere con calma.

Eccovi il tutto di seguito!

Tutto ha origine nel Mobius

Mobius: un mondo digitale privo di imperfezioni creato da μ, una idol virtuale dotata di intelletto e consapevolezza. Un mondo creato per gli esseri umani che soffrono nella vita reale, legati in qualche modo alle melodie della vocaloid. Una volta entrati in questo mondo tutto svanisce: ricordi o dolore non importa, la precedente vita cessa di esistere e ognuno assume il volto ideale della propria immaginazione, senza più sfuggire a una vita liceale che per μ è il periodo migliore. Questa utopia è così retta dalle melodie degli Ostinato Musicians, e la città di Miyabi è un riflesso del mondo reale. Edifici, alberi, vie, come una copia speculare del mondo ormai abbandonato. Da qui inizia la nostra storia, che come esclusiva per la versione Overdose si dividerà a un bivio basato sulla nostra scelta di schieramento:

  • Go-Home Club Route: in questo mondo digitale gli abitanti hanno assunto identità e volti basate sui loro ideali, le loro speranze spesso infrante nel mondo reale. I membri del Go-Home Club sono studenti che hanno scoperto la verità di questo mondo illusorio, ottenendo forza dal desiderio di tornare alla realtà e affrontare così i propri traumi. Per riuscire a fuggire però dovranno affrontare coloro che invece hanno trovato felicità in questa finzione, pur con la dovuta consapevolezza di non trovarsi nel mondo reale. Affiancati da Aria affronteremo μ ed i suoi Ostinato Musician, tutto per la libertà.
  • Musicians Route: novità esclusiva di The Caligula Effect: Overdose, prevede l’incontro tra il protagonista e Thorn, rispettivamente i leader del Go-Home Club e degli Ostinato Musicians. Da lì ci verrà chiesto di prendere una decisione importante, di scegliere se effettivamente il nostro desiderio di tornare alla realtà o se siamo consapevoli dell’essere usati da quelli che consideriamo compagni solo per agevolare la loro fuga. Da questo come il desiderio di dover conoscere entrambi gli schieramenti, quasi di viverli così da poter compiere in maniera responsabile la scelta finale perché anche gli Ostinato Musician hanno sofferto a modo loro. Hanno combattuto e combattono tutt’ora per Mobius, alla ricerca della felicità, e saremo proprio noi a poter scoprire i loro segreti stringendo un rapporto di fiducia e collaborazione, se lo ritenessimo accettabile. Quale è il prezzo del tradimento?

Il mondo digitale in alta risoluzione

Come vi avevamo parlato in precedenza, questo remake potrà contare su una vera e propria ricostruzione del sistema tecnico e grafico del gioco, grazie anche all’uso dell’Unreal Engine 4. Lo scopo degli sviluppatori è quello di offrire ai giocatori un sistema più intuitivo e di facile comprensione, complici probabilmente le difficoltà riscontrate nella versione base. In aggiunta i 500 studenti che animano i corridoi della scuola e le vie della città godranno di una riforma specifica, così da migliorarne la varietà e rendere più interessante l’approccio, oltre che utile data l’importanza dello stringere legami di fiducia.

I nostri compagni nel Go-Home Club

  • Il protagonista è l’ultimo membro a unirsi al Go-Home Club, anche se per svariate circostanze Shogo giungerà alla conclusione di cedergli il ruolo di leader. Sarà chiaramente nostro dovere ricambiare la sua fiducia con risultati. Può contare sulla voce di Chiharu Sawashiro per la scelta dell’avatar maschile, mentre di Miyuki Sawashiro per quello femminile.
  • Shogo Satake ha guidato il Go-Home Club fino all’arrivo del protagonista, quasi un veterano di Mobius avendo vissuto gli anni del liceo al suo interno per tante volte, forse troppe. Rinchiuso nel corpo di un ragazzo di 18 anni attualmente al terzo anno di liceo, mostra un’indole acuta e dotta, volto a riflessioni filosofiche che sembrano celare un senso di abbandono verso il mondo. Può contare sulla voce di Shunsuke Takeuchi.
  • Izuru Minezawa frequenta il secondo anno di liceo, pronto a risvegliare il proprio potenziale. Seppur giovane nell’ingresso in quel mondo, è passato poco più di un anno dal suo arrivo, ha le idee ben chiare sul suo futuro volendo cercare una via di fuga indipendente, senza contare sul supporto dei componenti del club. Il suo aspetto deriva da un ragazzo noto nel mondo reale, con una fama poco diffusa ma probabilmente influente sul suo vero io. Sfuggente e silenzioso, la sua voce trova origine in quella di Yuichiro Umehara.
  • Kotaro Tomoe è un ragazzo vivace che spesso si occupa di muovere il clima interno al club nei momenti più difficili. Spesso un combina guai data l’assenza di freni nella sua condotta, sogna un giorno di poter salvare delle vite nel rispetto di suo padre, probabilmente il suo obiettivo. Il suo doppiatore è Yoshimasa Hosoya.
  • Kensuke Hibiki incontra i membri del Go-Home Club inizialmente come Ostinato Musician, per poi scegliere di cambiare fazione dopo essere stato sconfitto e aver avuto modo di dialogare con il protagonista. Doppiato da Shota Aoi, appare come un giovane di 16 anni e studente del primo anno, anche se è a Mobius già da due.
  • Kotono Kashiawaba si prende cura dei membri del Go-Home Club, quasi vedendoli come dei fratelli minori. Ragazza dalla grande bellezza e maturità, è incredibilmente popolare con i ragazzi. La sua voce è offerta da Rie Murakawa.
  • Naruko Morita è una giovane ragazza che frequenta il secondo anno di liceo, probabilmente la più novizia del gruppo dato il suo essere arrivata a Mobius l’anno precedente e avendo adesso solo 17 anni. Curiosa in maniera incalcolabile, ama gli scandali al punto da cercarli lei stessa senza preoccuparsi delle conseguenze. Gestisce un blog su cui ama postare tali notizie. Ottiene la propria voce da Ari Ozawa.
  • Mifue Shinohara è una ragazza solare che ama i dolci, in particolare i cornetti al cioccolato e la crema. Amica di Suzuna, cerca sempre di portare positività nel gruppo. La sua doppiatrice è Rie Takanashi.
  • Suzuna Kagura è una ragazza timida che cerca di sfuggire sempre al contatto visivo, come intimorita. Questo però non le impedisce di mostrare un’indole determinata una volta trovato il proprio obiettivo. La sua voce, che trova origine nella doppiatrice Minami Tanaka, riesce a raggiungere a volte picchi di volume tali da costringere gli altri a coprirsi le orecchie, come se fosse insopportabile.
  • Ayana Amamoto è il primo dei due personaggi inediti della versione Overdose. Splendida nel portamento e dalla grande forza di volontà, sembra avere qualche difficoltà con i ragazzi al punto da fuggire dal contatto visivo con loro, oltre a poter reagire in maniera violenta nei loro confronti. Il suo rapporto con il protagonista sarà differente in base alla scelta dell’avatar, se maschile o femminile. Doppiata da Maria Naganawa.
  • Eijin Biwasaka è il secondo personaggio inedito della versione Overdose. Studente del terzo anno caratterizzato da un viso splendido e modi tipici di un vero gentiluomo, ha raggiunto la consapevolezza di quel mondo illusorio da solo. Doppiato da Kenji Akabane.

Un fronte comune tra gli Ostinato Musicians

  • Sweet-P appare come una ragazza tipica delle fiabe, nei modi dolci e faro per il fashion a Mobius. Le sue musiche trovano origine nell’ OSTER Project, la sua voce invece da Emi Nitta.
  • Shonen-Doll è un ragazzo che ha cercato la solitudine nell’immensa libreria di Mobius, scegliendo la solitudine nel mondo così come nel viso, sempre celato da un cappuccio che non si toglie mai. Le sue melodie, composte da Polyphonic Branch, spesso trasmettono sofferenza e odio verso le persone legate alla società, quasi accusandole di debolezza di essersi riuniti in un ordine stabilito per realizzare qualcosa nelle loro vite. È doppiato da Yumiri Hanamori.
  • Mirei regna sul Marine Resort di Mobius, circondata dal lusso e dai suoi fan. Arrogante al punto da credersi il vertice di quel mondo digitale, ritiene che µ sia la sua unica rivale. Le sue imponenti melodie sono composte da CyoucyoP, la sua voce invece è quella di Eriko Nakamura.
  • Ike-P è uno studente del secondo anno, compagno di classe di Izuru e spesso vestito nei colori di una band. Profondo narcisista, la sua sicurezza deriva dall’estrema popolarità che ha con le ragazze e dal desiderio di migliorarsi. Sembra avere qualcosa contro la ragazza. Le sue melodie sono composte da Asa, la sua voce è invece quella di Souma Saito.
  • Shadow Knife è un ragazzo che ha scelto le ombre e i pugnali per giustiziare coloro che si ribellano a Mobius, mosso da un desiderio di giustizia che non conosce confini. Nonostante sia la guardia del corpo di µ, spesso si vede come il più debole tra gli Ostinato Musicians, cosa che lascia i compagni spesso nel dubbio. Le sue melodie sono composte da 164, la sua voce è invece di Yuma Uchida.
  • Thorn è la leader degli Ostinato Musicians grazie alla fiducia assoluta di µ nei suoi confronti, apparsa al protagonista in circostanze davvero peculiari. Pare caratterizzata da un fisico debole, facilmente incline a cadere nelle malattie, e le sue melodie composte da CosMo@Bousou-P sono spesso tetre o peculiari d’amore. La sua voce è quella di Yuka Otsubo.
  • Wicked è un membro dei Musicians avvolto nel mistero. L’unico elemento noto sono le sue canzoni, composte da YM, vere e proprie incarnazioni di violenza e scherno.
  • Kuchinashi è il primo membro inedito del gruppo, una ragazza individualista caratterizzata dal suo relazionarsi con gli altri attraverso un sintetizzatore vocale che cela la sua vera voce. Le sue melodie sono composte da Pinocchio-P.
  • Stork è il secondo membro inedito del gruppo, un ragazzo misterioso che cela il suo volto dietro una maschera da cicogna. Tende ad approcciare chi lo circonda con i modi da vero gentiluomo, fatta esclusione dei suoi colleghi musicisti con cui sembra avere un rapporto particolare. Le sue melodie sono composte da DECO*27, esprimendo un potere che sembrano ricreare ciò che lo circonda.

µ e Aria, un rapporto particolare

Due virtual doll nate all’interno di Mobius, un tempo alleate e poi divenute opposte alla ricerca di ideali ormai inconciliabili. µ ha scelto di usare il mondo digitale per salvare gli esseri umani dalla disperazione, quasi proteggendoli in quella culla eterna salutandoli con un dolce sorriso. Aria invece è consapevole dell’inutilità di un mondo stagnante, scegliendo così di donare al protagonista il potere di combattere e rompere il silenzio con una nuova melodia. Una canzone di coraggio, di determinazione.

Non dimentichiamoci di Marie Mizuguchi

Una giovane che frequenta il secondo anno di liceo, compagna di classe del protagonista. Gentile e dai modi rigorosi, ha scelto di sostenere il protagonista e il Go-Home Club senza però spingersi troppo. Prima o poi però si troverà a rispondere del conflitto imminente tra i suoi amici e gli Ostinato Musicians.

The Caligula Effect: Overdose sarà disponibile nel paese del Sol Levante a partire dal 17 maggio 2018 come esclusiva PlayStation 4.

The Caligula Effect: Overdose – Immagini

Fonte: FuRyu via Gematsu

Supporta Akiba Gamers

Ti piace Akiba Gamers e vorresti vederlo crescere? È possibile anche grazie al tuo supporto. Puoi condividere i nostri articoli sui social network tramite gli appositi link che trovi sul sito, fare del passaparola fra i tuoi amici, oppure effettuare una donazione tramite PayPal.

Effettua una donazione
ilCirox Channel - Memes, offerte e games