Il Gioco del Mese – TALES of ARISE

Il Gioco del Mese di Akiba Gamers per settembre 2021 è TALES of ARISE, ultima iterazione della saga di BANDAI NAMCO Entertainment

Il Gioco del Mese – TALES of ARISE

Anche il mese di settembre è giunto al termine, e come di consueto, è il momento di tirare le somme e decidere quale dei tanti e validissimi titoli usciti è il gioco del mese per la redazione di Akiba Gamers. Nonostante l’uscita di titoli come Lost Judgment, sequel del navigato Ryu Ga Gotoku Studio, e la Director’s Cut di Death Stranding a opera dell’irreprensibile Hideo Kojima, abbiamo deciso di eleggere a gioco del mese TALES of ARISE, ultima fatica di BANDAI NAMCO Entertainment uscita lo scorso 10 settembre su PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox Series X|S, Xbox One e PC. Titolo che, in pochissimi giorni, ha battuto ogni record di vendita per la saga, un milione di copie in meno di una settimana, superando persino le vendite totali delle altre iterazioni della saga e confermando così gli ottimi voti ricevuti dalla critica per le avventure di Alphen e il suo gruppo.

Il Gioco del Mese - TALES of ARISE

Un prodotto che ha segnato un punto di non ritorno per la serie, dopo un grosso passo falso come il progetto cross mediale di Tales of Zestiria, l’ultimo titolo diretto da Hideo Baba (nel vero e proprio senso della parola), poi recuperato ma non del tutto con Tales of Berseria da cui Hirokazu Kagawa, il director di TALES of ARISE, ha attinto molto, non limitandosi a copiare, ma a rendere proprie alcune meccaniche adattandole alla sua visione della saga iniziata nel lontano 1995. Ci troviamo dinanzi a uno stravolgimento completo della saga, abbandonando del tutto il monster design colorato e spensierato dei vecchi titoli e imbracciandone uno esageratamente oscuro e poco amichevole, e parlando del character design, notiamo come sia il primo Tales con dei personaggi dalle giuste proporzioni (specialmente per i personaggi femminili), nonostante lo stile anime sia regolarmente preponderante.

Il Gioco del Mese - TALES of ARISE

Altro punto fondamentale portato avanti da questo titolo è la concezione di party, lo studio ha implementato delle abilità peculiari per ogni personaggio utili in determinate situazioni, come per esempio l’attacco Boost di Shionne sarà utile contro i nemici volanti, o quello di Law contro quelli con scudo, così facendo saremo quasi costretti, ma non con accezione negativa, a utilizzare tutto il party in ogni combattimento, poiché usare strategicamente le abilità di ogni singolo personaggio può farci uscire da situazioni decisamente critiche, a volte anche troppo. Questa scelta stilistica nel gameplay la noteremo nelle fasi più avanzate di gioco, dove per un motivo o per un altro, avremo delle grosse limitazioni.

Il Gioco del Mese - TALES of ARISE

Se dal punto di vista grafico non possiamo gridare al miracolo, considerando che il titolo è cross-gen e soprattutto non permette di giocare in 4k a 60FPS, ma solo una delle due opzioni per volta, le musiche sono qualcosa di stupendo, Motoi Sakuraba, storico compositore, sia per la saga di Tales che per tutti i titoli su cui ha lavorato come i Dark Souls, Valkyrie Profile e Star Ocean, ci ha deliziato con delle composizioni al limite del sublime, capaci di trascinarci nel vivo della narrazione e dei combattimenti. Alla opening, invece, troviamo i kankakupiero, che hanno registrato la loro HIBANA sia in giapponese che in inglese, dimostrando così che lo stereotipo del giapponese che non sa parlare inglese possiamo lasciarcelo alle spalle.

Per trecento anni, Rena ha imposto il suo dominio su Dahna, saccheggiando le risorse del pianeta e mortificando la dignità e la libertà degli abitanti. Questo racconto ha inizio con l’incontro tra un ragazzo e una ragazza, nati su pianeti differenti ma entrambi determinati a cambiare il proprio destino e a costruire un nuovo futuro. Con un ricco cast di personaggi, un sistema di combattimento intuitivo e appagante e una storia coinvolgente ambientata in un mondo intriso di fascino, TALES of ARISE porta ai massimi livelli il gioco di ruolo di scuola giapponese.

Prenota TALES of ARISE per PlayStation 4, PlayStation 5 o Xbox seguendo questo link al prezzo di 69,99 €. Uscita prevista per il 10 settembre 2021. Sostieni Akiba Gamers acquistando il gioco su Amazon attraverso questo link!


E voi, avete già portato a termine la vostra avventura in TALES of ARISE? Fatecelo sapere nei commenti e diteci cosa ne pensate del gioco di BANDAI NAMCO Entertainment.

Supporta Akiba Gamers

Ti piace Akiba Gamers e vorresti vederlo crescere? È possibile anche grazie al tuo supporto. Puoi condividere i nostri articoli sui social network tramite gli appositi link che trovi sul sito, fare del passaparola fra i tuoi amici, oppure effettuare una donazione tramite PayPal.

Effettua una donazione
Autore dei meme più memorabili, responsabile di pubbliche relazioni e marketing, è noto per il suo irraggiungibile odio verso FINAL FANTASY XV e per la trademark phrase che accompagna ogni suo video sul nostro canale: “Ma non indugiamo oltre.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà reso pubblico.I campi obbligatori sono contrassegnati con *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*