CAPCOM non punta all’annualizzazione di Monster Hunter

Monster Hunter Generations

Negli ultimi due anni sono stati pubblicati due titoli della serie Monster Hunter: nel 2015 ha visto la luce in occidente Monster Hunter 4 Ultimate, mentre quest’anno, tra poco più di due settimane, sarà la volta di Monster Hunter Generations (uscito in Giappone lo scorso 28 novembre sotto il nome di Monster Hunter X).

Verrebbe naturale aspettarsi un nuovo titolo della serie per il 2017. Tuttavia CAPCOM ci tiene a sottolineare di non avere intenzione di rendere Monster Hunter una saga annuale; anche il producer Ryozo Tsujimoto ha ribadito la cosa in un’intervista con GamesBeat, che potete leggere qui di seguito. Tsujimoto si è dilungato anche sulla questione della localizzazione del franchise.

Vi lasciamo all’intervista. Buona lettura!

“In Giappone non siamo dogmatici riguardo ad eventuali release annuali della serie. Non dobbiamo per forza pubblicarne uno all’anno. Vista la quantità di giochi usciti in patria potrebbe sembrare che la saga sia diventata annuale, ma in realtà non ci siamo mai posti tale obiettivo.

Riguardo all’occidente, è la prima volta che vengono pubblicati due titoli Monster Hunter per due anni di fila, e per i fan della serie è una cosa fantastica. Ho letto molte persone scontente del ritardo con cui i giochi vengono pubblicati in occidente, rispetto alla release giapponese: è che la localizzazione è un processo lungo ma necessario. Abbiamo provato a perfezionare il processo e a renderlo più efficiente, in modo da accorciare i tempi di pubblicazione. Questo è il miglior risultato a cui siamo arrivati, finora. Certo, ci vogliono ancora diversi mesi, ma in passato ci mettevamo quasi un anno. Ci avviciniamo sempre di più al pubblicare i giochi subito dopo la release giapponese.

In futuro mi piacerebbe moltissimo ridurre ancor di più i tempi di attesa e far uscire i titoli della saga di Monster Hunter contemporaneamente in occidente e in Giappone. Facciamo del nostro meglio per portarvi i nostri giochi il prima possibile, quindi vorrei ringraziare i giocatori per la pazienza.”

L’uscita in Europa dell’ultimo titolo della saga, Monster Hunter Generations, è prevista per il 15 luglio, in esclusiva su Nintendo 3DS.

Fonte: CAPCOM via Nintendo Everything

“I videogiochi non sono roba per te”, le dissero, quindi stese tutti con un Aerial Rave. Attende con ansia l’uscita della patch che implementerà i draghi nella vita reale. Cacciatrice di mostri part-time.