Xenoblade Chronicles: Definitive Edition – Missioni della Colonia 9

Avventuriamoci nelle terre di Xenoblade Chronicles: Definitive Edition per Nintendo Switch con la guida alle 81 missioni della Colonia 9.

Xenoblade Chronicles: Definitive Edition - Missioni della Colonia 9

Inizia la nostra avventura con la prima parte della guida dedicata alle missioni di Xenoblade Chronicles: Definitive Edition. In questo articolo ci dedicheremo alla Colonia 9, area nella quale sono presenti ben 81 missioni, di cui quattordici Esclusive e quattro Temporanee. Per la guida abbiamo deciso di catalogare le missioni non nell’ordine in cui appaiono nel diario di gioco, ma in base al momento reale in cui potremo accettarle e ai requisiti richiesti da ognuna di esse durante svolgersi della trama principale.

Prima di gettarci a capofitto nelle missioni della Colonia 9 ci sono due cose importantissime da tenere a mente. La prima riguarda la presenza di una missione che potremo perdere all’interno di quest’area di gioco. Rischieremo infatti di non poter ricevere la linea di missioni “Fortunati in amore” se recupereremo l’oggetto Goccia di Tephra prima di aver accettato la missione “Fortunati in amore (per lei)”. Inoltre, come già anticipato nella pagina principale della guida, le missioni Esclusive si chiamano tali perché il gioco ci metterà di fronte ad una scelta che farà si che si creino due strade narrative differenti. Ragion per cui alcune di esse non sono ancora presenti all’interno della guida in quanto sarà necessaria una seconda run per accettarle, anche se si tratta davvero di un numero esiguo.

Ma ora basta con le chiacchiere, scoprite assieme a noi le missioni della Colonia 9 di Xenoblade Chronicles: Definitive Edition.

 Xenoblade Chronicles: Definitive Edition – Guida alle missioni della Colonia 9

Disponibili dall’inizio del gioco

Biscotti per un nipote

  • richiedente: Marsha
  • luogo: Faro di Etere
  • orario: 09:00/18:00
  • pre-requisiti: nessuno

Marsha, preoccupata per suo nipote Jiroque, ci chiederà di portargli dei biscotti per tirargli su il morale. Potremo trovare il ragazzo all’interno del Distretto Residenziale. Come ricompensa per aver completato la missione otterremo 800 monete, 30 punti esperienza e un paio di Sandali da Mare.

Sfida 1

  • richiedente: Soldatessa FdD
  • luogo: Entrata della Fortezza
  • orario: 06:00/18:00
  • pre-requisiti: nessuno

La soldatessa ci chiederà di sconfiggere Rhangrot il Perfido, che potremo trovare nei pressi del Pendio Tephra. Come ricompensa per aver completato la missione otterremo 1.800 monete

Sfida 2

  • richiedente: Abitante della Colonia 9
  • luogo: Faro di Etere
  • orario: 06:00/18:00
  • pre-requisiti: nessuno

L’abitante ci chiederà di sconfiggere Bluchai il Verde, che potremo trovare nei pressi della Batteria antiaerea 1. Come ricompensa per aver completato la missione otterremo 1.800 monete.

Sfida 3

  • richiedente: Soldato FdD
  • luogo: Entrata della Fortezza
  • orario: 18:00/06:00
  • pre-requisiti: nessuno

Il soldato ci chiederà di sconfiggere Magdala la Lacustre, che potremo trovare nei pressi del Parco del Belvedere solamente di notte. Come ricompensa per aver completato la missione otterremo 3.000 monete.

Sfida 4

  • richiedente: Abitante della Colonia 9
  • luogo: Faro di Etere
  • orario: 06:00/18:00
  • pre-requisiti: Reyn si dev’essere unito al party

Il Nopon ci chiederà di sconfiggere Gwynry l’Appiccicosa, che potremo trovare nei pressi delle Rovine Mag Mell nelle Grotte di Tephra. Come ricompensa per aver completato la missione otterremo 2.200 monete.

Missione collezione 1

  • richiedente: Abitante della Colonia 9
  • luogo: Faro di Etere
  • orario: 06:00/18:00
  • pre-requisiti: nessuno

L’abitante ci chiederà di consegnargli due Diodi Coniglio, uno dei tanti collezionabili luminosi che potremo trovare nei dintorni della Colonia 9. Come ricompensa per aver completato la missione otterremo 500 monete.

Missione collezione 2

  • richiedente: Abitante della Colonia 9
  • luogo: Faro di Etere
  • orario: 18:00/06:00
  • pre-requisiti: nessuno

L’abitante ci chiederà di consegnargli una Placca di Neve, uno dei tanti collezionabili luminosi che potremo trovare nei dintorni della Colonia 9. Come ricompensa per aver completato la missione otterremo 300 monete.

Missione collezione 3

  • richiedente: Abitante della Colonia 9
  • luogo: Piazza Relax
  • orario: 06:00/18:00
  • pre-requisiti: nessuno

L’abitante ci chiederà di consegnargli due unità di Idrozirconia, uno dei tanti collezionabili luminosi che potremo trovare nei dintorni della Colonia 9. Come ricompensa per aver completato la missione otterremo 800 monete.

Missione collezione 4

  • richiedente: Abitante della Colonia 9
  • luogo: Piazza Relax
  • orario: 06:00/18:00
  • pre-requisiti: nessuno

L’abitante ci chiederà di consegnargli un Megacalabrone, uno dei tanti collezionabili luminosi che potremo trovare nei dintorni della Colonia 9. Come ricompensa per aver completato la missione otterremo 300 monete.

Consegnare il pasto [Storia]

Si tratta di una missione di Storia che otterremo automaticamente e che dovremo per forza terminare per poter proseguire con la storia. Nei panni di Fiora dovremo consegnare del cibo a Shulk, che potremo trovare nel Centro Sviluppo Armi.

L’importanza dello studio

  • richiedente: Susanna
  • luogo: Piazza Relax
  • orario: 06:00/15:00
  • pre-requisiti: l’intesa della Colonia 9 dev’essere almeno di due stelle, parlare con Moritz nel distretto residenziale dalle 09:00 alle 15:00

Il figlio di Susanna è uno scansafatiche, ragion per cui la donna ci chiederà di procurargli due gocce di Nettare nero per aiutarlo con lo studio. Potremo ottenere l’oggetto sconfiggendo gli Anofeli presenti all’interno delle Grotte di Tephra. Come ricompensa per aver completato la missione otterremo 500 monete, 50 punti esperienza e un Cappello leggero.

Niranira il solitario

  • richiedente: Niranira
  • luogo: Piazza Relax
  • orario: 09:00/15:00
  • pre-requisiti: nessuno

Il timido Niranira vuole conoscere un abitante della colonia, ma non ha il coraggio di consegnargli la lettera che ha scritto per lui. Potremo trovare il ragazzo all’ingresso del Distretto Residenziale. Come ricompensa per aver completato la missione otterremo 100 monete, 50 punti esperienza e un Impalatore Robusto.

A caccia di mostri 1 (Parte 1)

  • richiedente: Soldato FdD
  • luogo: Entrata della Fortezza
  • orario: 18:00/06:00
  • pre-requisiti: nessuno

Il soldato ci chiederà di sconfiggere due Formik crestati, che potremo trovare nei pressi della Batteria antiaerea 1. Come ricompensa per aver completato la missione otterremo 800 monete.

A caccia di mostri 1 (Parte 2)

  • richiedente: Soldato FdD
  • luogo: Entrata della Fortezza
  • orario: 18:00/06:00
  • pre-requisiti: nessuno

Il soldato ci chiederà di sconfiggere un Grog piccolo, che potremo trovare nei pressi della Batteria antiaerea 1. Come ricompensa per aver completato la missione otterremo 500 monete.

A caccia di mostri 1 (Parte 3)

  • richiedente: Soldato FdD
  • luogo: Entrata della Fortezza
  • orario: 18:00/06:00
  • pre-requisiti: nessuno

Il soldato ci chiederà di sconfiggere tre Pagurix locali, che potremo trovare nei pressi del Lago Burrone. Come ricompensa per aver completato la missione otterremo 1.200 monete.

A caccia di mostri 2 (Parte 1)

  • richiedente: Soldato FdD
  • luogo: Entrata della Fortezza
  • orario: 18:00/06:00
  • pre-requisiti: nessuno

Il soldato ci chiederà di sconfiggere due Flamii di lago, che potremo trovare nei pressi della Batteria antiaerea 1. Come ricompensa per aver completato la missione otterremo 800 monete.

A caccia di mostri 2 (Parte 2)

  • richiedente: Soldato FdD
  • luogo: Entrata della Fortezza
  • orario: 18:00/06:00
  • pre-requisiti: nessuno

Il soldato ci chiederà di sconfiggere un Baby Armadix, che potremo trovare nei pressi del Lago Burrone. Come ricompensa per aver completato la missione otterremo 1.500 monete.

A caccia di mostri 2 (Parte 3)

  • richiedente: Soldato FdD
  • luogo: Entrata della Fortezza
  • orario: 18:00/06:00
  • pre-requisiti: nessuno

Il soldato ci chiederà di sconfiggere due Pagurix di pietra, che potremo trovare nei pressi del Promontorio Agora. Come ricompensa per aver completato la missione otterremo 800 monete.

A caccia di mostri 3 (Parte 1)

  • richiedente: Abitante della Colonia 9
  • luogo: Faro di Etere
  • orario: 06:00/18:00
  • pre-requisiti: nessuno

L’abitante ci chiederà di sconfiggere due Conix Mano, che potremo trovare nei pressi del Pendio Tephra. Come ricompensa per aver completato la missione otterremo 800 monete.

A caccia di mostri 3 (Parte 2)

  • richiedente: Abitante della Colonia 9
  • luogo: Faro di Etere
  • orario: 06:00/18:00
  • pre-requisiti: nessuno

L’abitante ci chiederà di sconfiggere tre Pagurix di lido, che potremo trovare nei pressi della Batteria antiaerea 1 solamente di giorno. Come ricompensa per aver completato la missione otterremo 1.000 monete.

A caccia di mostri 3 (Parte 3)

  • richiedente: Abitante della Colonia 9
  • luogo: Faro di Etere
  • orario: 06:00/18:00
  • pre-requisiti: nessuno

L’abitante ci chiederà di sconfiggere due Conix con mazza, che potremo trovare nei pressi del Pendio Tephra. Come ricompensa per aver completato la missione otterremo 800 monete.

A caccia di mostri 3 (Parte 4)

  • richiedente: Abitante della Colonia 9
  • luogo: Faro di Etere
  • orario: 06:00/18:00
  • pre-requisiti: nessuno

L’abitante ci chiederà di sconfiggere tre Anofeli lucenti, che potremo trovare nei pressi della Batteria antiaerea 1 solamente di giorno. Come ricompensa per aver completato la missione otterremo 600 monete.

A caccia di mostri 4 (Parte 1)

  • richiedente: Soldato FdD
  • luogo: Ingresso alle caverne
  • orario: sempre
  • pre-requisiti: nessuno

Il soldato ci chiederà di sconfiggere un Leprix con mazza, che potremo trovare all’interno delle Grotte di Tephra. Come ricompensa per aver completato la missione otterremo 1.000 monete.

A caccia di mostri 4 (Parte 2)

  • richiedente: Soldato FdD
  • luogo: Ingresso alle caverne
  • orario: sempre
  • pre-requisiti: nessuno

Il soldato ci chiederà di sconfiggere due Grog canterini, che potremo trovare all’interno delle Grotte di Tephra. Come ricompensa per aver completato la missione otterremo 1.500 monete.

A caccia di mostri 4 (Parte 3)

  • richiedente: Soldato FdD
  • luogo: Ingresso alle caverne
  • orario: sempre
  • pre-requisiti: nessuno

Il soldato ci chiederà di sconfiggere cinque Lucerte di Meli, che potremo trovare all’interno delle Grotte di Tephra. Come ricompensa per aver completato la missione otterremo 1.200 monete.

Missione materiali 1

  • richiedente: Abitante della Colonia 9
  • luogo: Entrata della Fortezza
  • orario: 06:00/18:00
  • pre-requisiti: nessuno

L’abitante ci chiederà di consegnargli due Gusci piccoli, che potremo ottenere sconfiggendo i Pagurix presenti nei dintorni della Colonia 9. Come ricompensa per aver completato la missione otterremo 500 monete.

Missione materiali 2

  • richiedente: Abitante della Colonia 9
  • luogo: Faro di Etere
  • orario: 18:00/06:00
  • pre-requisiti: nessuno

L’abitante ci chiederà di consegnargli una Squama piccola, che potremo ottenere sconfiggendo i Piranhax presenti nei dintorni della Colonia 9. Come ricompensa per aver completato la missione otterremo 800 monete.

Missione materiali 3

  • richiedente: Abitante della Colonia 9
  • luogo: Faro di Etere
  • orario: 06:00/18:00
  • pre-requisiti: nessuno

L’abitante ci chiederà di consegnargli due Denti di Vamp, che potremo ottenere sconfiggendo i Vamp presenti la notte nei dintorni della Colonia 9. Come ricompensa per aver completato la missione otterremo 800 monete.

Missione materiali 4

  • richiedente: Abitante della Colonia 9
  • luogo: Piazza Relax
  • orario: 18:00/06:00
  • pre-requisiti: nessuno

L’abitante ci chiederà di consegnargli un Uovo di Flamii, che potremo ottenere sconfiggendo i Flamii presenti nei dintorni della Batteria antiaerea 1. Come ricompensa per aver completato la missione otterremo 1.000 monete.

Missione di ricerca 1

  • richiedente: Abitante della Colonia 9
  • luogo: Piazza centrale
  • orario: 18:00/06:00
  • pre-requisiti: nessuno

L’abitante ci chiederà di recuperare un oggetto da lui perso, l’Anello nuziale, che troveremo dietro la casa di Dunban. Come ricompensa per aver completato la missione otterremo 1.200 monete e 50 punti esperienza.

Missione di ricerca 2

  • richiedente: Abitante della Colonia 9
  • luogo: Piazza Relax
  • orario: 06:00/18:00
  • pre-requisiti: nessuno

L’abitante ci chiederà di recuperare un oggetto da lui perso, la Perlina di vetro blu, che troveremo nella parte sud-est del distretto residenziale. Come ricompensa per aver completato la missione otterremo 1.200 monete e 50 punti esperienza.

Missione di ricerca 3

  • richiedente: Abitante della Colonia 9
  • luogo: Faro di Etere
  • orario: 06:00/18:00
  • pre-requisiti: nessuno

L’abitante ci chiederà di recuperare un oggetto da lui perso, la Chiave, che troveremo nella parte sud del distretto residenziale. Come ricompensa per aver completato la missione otterremo 1.000 monete e 50 punti esperienza.

Missione di ricerca 4

  • richiedente: Abitante della Colonia 9
  • luogo: Piazza Relax
  • orario: 18:00/06:00
  • pre-requisiti: nessuno

L’abitante ci chiederà di recuperare un oggetto da lui perso, la Chiave regolabile, che troveremo nel primo piano della parte nord-ovest del distretto commerciale. Come ricompensa per aver completato la missione otterremo 1.500 monete e 50 punti esperienza.

L’orologio rotto

  • richiedente: Désirée
  • luogo: Faro di Etere
  • orario: 18:00/03:00
  • pre-requisiti: Shulk dev’essere il leader del gruppo

Désirée ha rotto nuovamente il suo orologio, e chiederà a Shulk di riparlarlo all’interno del suo laboratorio. Per farlo avremo bisogno di tre unità di Catenine Blu, uno dei tanti collezionabili luminosi che potremo trovare nei dintorni della Colonia 9. Come ricompensa per aver completato la missione otterremo 750 monete, 80 punti esperienza e una gemma Muscoli ↑ II.

Il segreto per una lunga vita

  • richiedente: Dionigi
  • luogo: Piazza Relax
  • orario: 06:00/13:00
  • pre-requisiti: nessuno

Dionigi ci chiederà di raccogliere due Olii Lenitivi, oggetto che potremo ottenere sconfiggendo i Grog. Potremo incontrare questi nemici nella Batteria Antiaerea 1 e sotto l’ingresso della Colonia 9 esclusivamente di notte. Come ricompensa per aver completato la missione otterremo 500 monete, 50 punti esperienza e un paio di Calzature Leggere.

Incarico dal giovane capitano

  • richiedente: Emmy Leater
  • luogo: Entrata della Fortezza
  • orario: 06:00/18:00
  • pre-requisiti: l’intesa della Colonia 9 dev’essere di almeno una stella

Il Capitano ci chiederà di trovare il suo subalterno Miller, uno scansafatiche che non è ancora tornato alla base. Potremo trovare Miller nel Distretto Commerciale, vicino al banco delle gemme. Come ricompensa per aver completato la missione otterremo 600 monete, 70 punti esperienza, un Corpetto Tinto, un paio di Pantaloni Tinti e un paio di Ciabatte Tinte.

Problemi di curry

  • richiedente: Giacomo
  • luogo: Faro di Etere
  • orario: 06:00/18:00
  • pre-requisiti: l’intesa della Colonia 9 dev’essere di almeno una stella

Giacomo ci chiederà di raccogliere cinque unità di Mele Danzanti, uno dei tanti collezionabili luminosi che potremo trovare nei dintorni della Colonia 9. Come ricompensa per aver completato la missione otterremo 1.200 monete, 60 punti esperienza e un paio di Paramani Caravan.

La seria richiesta di Rocco

  • richiedente: Rocco
  • luogo: Faro di Etere
  • orario: 09:00/18:00
  • pre-requisiti: l’intesa della Colonia 9 dev’essere di almeno una stella e parlare con Sonia, che troveremo nel distretto commerciale dalle 06:00 alle 18:00

Rocco ci chiederà di trovare qualcuno che possa aggiustare il suo ciondolo rotto. L’unico in grado di farlo sarà Dean, che potremo trovare vicino al laboratorio dalle 08:00 alle 15:00. Come ricompensa per aver completato la missione otterremo 350 monete, 100 punti esperienza, un paio di Occhiali laccati e un Braccialetto laccato.

La losca richiesta di Dean

  • richiedente: Dean
  • luogo: Entrata della Fortezza
  • orario: 08:00/15:00
  • pre-requisiti: l’intesa della Colonia 9 dev’essere di almeno due stelle, aver completato la missione “La seria richiesta di Rocco” e parlare con Liliana, che troveremo vicino alla casa di Dunban dalle 09:00 alle 18:00

Per sdebitarci con Dean per il favore che ci ha fatto aggiustando il ciondolo di Rocco, dovremo riuscire a procurargli un appuntamento con Sonia. Dopo aver parlato con la ragazza, essa ci chiederà di recuperare per lei due Gechi rugosi, uno dei tanti collezionabili luminosi che potremo trovare all’interno delle Grotte di Tephra. Come ricompensa per aver completato la missione otterremo 1.500 monete, 200 punti esperienza e una gemma Res. Sotto tiro II.

Coraggio e orgoglio

  • richiedente: Lukas
  • luogo: Piazza Relax
  • orario: 09:00/15:00
  • pre-requisiti: l’intesa della Colonia 9 dev’essere di almeno due stelle, aver completato la missione “Niranira il solitario” e parlare con Moritz, che troveremo nel distretto residenziale dalle 09:00 alle 15:00

Moritz ha sfidato Niranira, che è andato da solo al Capo Hazzal per cercare un Guscio di Pagurix. Il piccolo Nopon però non è abbastanza forte, per cui dovremo correre in suo soccorso. Come ricompensa per aver completato la missione otterremo 800 monete, 100 punti esperienza e una gemma Attacco ↑ II.

L’importanza della linea

  • richiedente: Susanna
  • luogo: Piazza Relax
  • orario: 06:00/15:00
  • pre-requisiti: l’intesa della Colonia 9 dev’essere di almeno due stelle, aver completato la missione “L’importanza dello studio”

Susanna ha un altro problema, vuole riuscire a mantenersi in forma. Per questo ci chiederà di procurarci due unità di Ferraglia, oggetto che potremo ottenere sconfiggendo i Leprix presenti nelle Grotte di Tephra. Come ricompensa per aver completato la missione otterremo 1.500 monete, 300 punti esperienza e un Cappello Ranger.

La seria richiesta di Liliana

  • richiedente: Liliana
  • luogo: Faro di Etere
  • orario: 09:00/18:00
  • pre-requisiti: l’intesa della Colonia 9 dev’essere di almeno due stelle e mezzo, aver completato la missione “La losca richiesta di Dean”

Liliana non sembra molto contenta del rapporto che si è creato tra Sonia e Dean, per questo vuole ricordare a sua madre le ultime parole del suo defunto marito. Per farlo dovremo raccogliere il Messaggio in bottiglia nascosto nella grotta del Promontorio Agora, a cui guardia troveremo un gigantesco mostro di livello 40. Come ricompensa per aver completato la missione otterremo 4.000 monete, 500 punti esperienza e un Olio da nuoto.

Disponibili dall’inizio del viaggio verso la Colonia 6

Un critico impoverito

  • richiedente: Leopold
  • luogo: Faro di Etere
  • orario: 18:00/06:00
  • pre-requisiti: parlare con Sylviane, che potremo trovare al Faro di Etere dalle 18:00 alle 06:00

Il povero Leopold è nei guai, deve infatti tantissimi soldi al Signor Mignatta. Per questo ci chiederà di parlare con il losco riscuotente in sua vece, permettendoci così di sbloccare la missione Pianificazione finanziaria. Come ricompensa per aver completato la missione non riceveremo nulla.

Pianificazione finanziaria 

  • richiedente: Signor Mignatta
  • luogo: Faro di Etere
  • orario: 21:00/03:00
  • pre-requisiti: aver accettato la missione “Un critico impoverito”

Il Signor Mignatta si dimostrerà più losco del previsto, e persino Sylviane è coinvolta nel suo piano di estorsione. Starà noi a decidere se riferire tutto a Leopold o parlare con Sylviane per trovare un modo di bloccare il traffico di soldi. In ogni caso una volta come ricompensa per aver completato la missione riceveremo 2.500 monete, 500 punti esperienza e un paio di Stivali Quark.

Fiori calpestati

  • richiedente: Françoise
  • luogo: Piazza Relax
  • orario: 06:00/15:00
  • pre-requisiti: nessuno

I fiori di Françoise sono stati rovinati dall’attacco dei Mechan per questo ci chiederà di portargli sei unità di Ortensie dell’Alba, uno dei tanti collezionabili luminosi che potremo trovare nei dintorni della Colonia 9. Come ricompensa per aver completato la missione otterremo 750 monete, 100 punti esperienza e un Paramani Terra.

Ricordo di un figlio perduto

  • richiedente: Cheryl
  • luogo: Faro di Etere
  • orario: 08:00/15:00
  • pre-requisiti: nessuno

Cheryl è in lutto per la scomparsa di suo figlio, per questo ci chiederà di recuperare tre oggetti che aveva con se prima di partire in battaglia. Potremo recuperare l’armatura malridotta nelle Grotte di Tephra, la pistola ritorta nelle Gambe di Bionis e infine il pugnale intaccato nelle Paludi di Satori. Come ricompensa per aver completato la missione otterremo 4.500 monete, 1.500 punti esperienza e un Folgoratore Bomba.

Paola e Nerine

  • richiedente: Nerine
  • luogo: Piazza Relax
  • orario: 09:00/15:00
  • pre-requisiti: parlare con Paola, che troveremo al Faro di Etere dalle 06:00 alle 15:00

Paola e Nerine stanno litigando per stabilire chi tra Shulk e Reyn sia il migliore. Per proseguire con la missione dobbiamo fare in modo che l’intesa tra i due personaggi sia di un buon livello, e per farlo ci basterà andare avanti con l’avventura. Una volta che l’intesa tra i due raggiungerà il colore viola, Paola ci chiederà di poter assistere anche ad un forte legame di amicizia tra due donne. Per farlo dovremo far si l’intesa tra due delle ragazze presenti nel nostro party raggiunga almeno il colore viola. Come ricompensa per aver completato la missione otterremo 200 monete, 20.000 punti esperienza e una gemma Stordim. Extra IV.

Il ciondolo perduto

  • richiedente: Soldato FdD
  • luogo: Bunker pentagonale
  • orario: sempre
  • pre-requisiti: aver completato la missione “Disperso in azione”

Il soldato ci chiederà di recuperare un ciondolo che ha perduto nei pressi del Lago Villa, luogo situato all’interno delle Grotte di Tephra. Come ricompensa per aver completato la missione otterremo 950 monete, 100 punti esperienza e un Casco Quark.

Dilemmi del giovane capitano

  • richiedente: Emmy Leater
  • luogo: Entrata della Fortezza
  • orario: 06:00/18:00
  • pre-requisiti: aver completato la missione “Incarico del giovane capitano” e parlare con Raoul, che potremo trovare nel Distretto militare dalle 06:00 alle 18:00

Il Capitano ci chiederà di sconfiggere cinque Vamp di Vento, che potremo trovare all’interno delle Grotte di Tephra. Come ricompensa per aver completato la missione otterremo 1.100 monete, 180 punti esperienza e una gemma Difesa Etere ↑ III.

Ascesa del giovane capitano

  • richiedente: Emmy Leater
  • luogo: Entrata della Fortezza
  • orario: 06:00/18:00
  • pre-requisiti: l’intesa della Colonia 9 dev’essere di almeno due stelle, aver completato la missione “Dilemmi del giovane capitano”

Il Capitano ci chiederà di sconfiggere uno dei mostri sconosciuti presenti in due dei luoghi cardine delle Grotte di Tephra: il Lago Villa e la Fonte del Dolore. Non importa quale dei due decideremo di sconfiggere, come ricompensa per aver completato la missione otterremo comunque 1.800 monete, 250 punti esperienza e una Albarda ardente.

Troppo lavoro e poco denaro

  • richiedente: Giacomo
  • luogo: Faro di Etere
  • orario: 06:00/18:00
  • pre-requisiti: l’intesa della Colonia 9 dev’essere di almeno due stelle, aver completato la missione “Problemi di curry”

Giacomo è davvero stremato, pur di aiutare sua figlia Paola lavora tutto il giorno ed è ai limiti delle forze. Potremo decidere di agire in due modi, parlare con sua figlia oppure aiutarlo direttamente procurandogli del Latte appena munto che otterremo sconfiggendo gli Armadix. Come ricompensa per aver completato la missione riceveremo 3.000 monete, 300 punti esperienza e una gemma PV ↑ II se lo aiuteremo direttamente o una gemma Difesa Etere ↑ II se parleremo con Paola.

Fortunati in amore (per lei) [Esclusiva/Temporanea]

  • richiedente: Monica
  • luogo: Entrata della Fortezza
  • orario: 18:00/06:00
  • pre-requisiti: l’intesa della Colonia 9 dev’essere di almeno due stelle e parlare con Erik, che potremo trovare al Centro Sviluppo Armi dalle 18:00 alle 06:00
  • scade se completeremo la missione “Fortunati in amore (per lui)

Si tratta di una missione legata all’andamento della storia, se infatti raccoglieremo l’oggetto Goccia di Tephra prima di parlare con Monica non potremo più accettarla. Inoltre accettandola sbloccheremo la missione Fortunati in amore (per lui), e solamente una delle due potrà essere portata a termine. Dopo aver raccolto la Goccia di Tephra se decideremo di consegnarla a Monica riceveremo come ricompensa 1.200 monete, 300 punti esperienza e un Casco Terra.

Fortunati in amore (per lui) [Esclusiva/Temporanea]

  • richiedente: Andreas
  • luogo: Entrata della Fortezza
  • orario: 18:00/06:00
  • pre-requisiti: aver accettato la missione Fortunati in amore (per lei)
  • scade se completeremo la missione “Fortunati in amore (per lei)

Si tratta di una missione legata all’andamento della storia, se infatti raccoglieremo l’oggetto Goccia di Tephra prima di parlare con Monica non potremo più accettarla. Potremo portare a termine solamente una delle due missioni, e se consegneremo la Goccia di Tephra ad Andreas riceveremo come ricompensa 1.200 monete, 300 punti esperienza e un paio di Stivali Terra.

Il piano (preparativi)

  • richiedente: Sesame
  • luogo: Faro di Etere
  • orario: 18:00/03:00
  • pre-requisiti: nessuno

Sesame e i suoi amici stanno tramando qualcosa di losco, e il ragazzo ci chiederà di portargli due Sacche d’aria Grog che potremo ottenere sconfiggendo i Grog canterini presenti all’interno delle Grotte di Tephra. Come ricompensa per aver completato la missione otterremo 1.000 monete, 150 punti esperienza e una gemma Danno critico ↑ II.

Il piano (la sera prima)

  • richiedente: Sesame
  • luogo: Faro di Etere
  • orario: 18:00/03:00
  • pre-requisiti: l’intesa della Colonia 9 dev’essere di almeno due stelle e aver completato la missione “Il piano (preparativi)”

Sesame continua a tramare assieme ai suoi amici, e stavolta ci chiederà di procurargli due Gusci di ferro che potremo ottenere sconfiggendo i Pagurix che troveremo nei dintorni della Colonia 9. Come ricompensa per aver completato la missione otterremo 1.500 monete, 200 punti esperienza e una gemma Forza ↑ III.

Il piano (realizzazione)

  • richiedente: Sesame
  • luogo: Faro di Etere
  • orario: 18:00/03:00
  • pre-requisiti: l’intesa della Colonia 9 dev’essere di almeno tre stelle e aver completato la missione “Il piano (la sera prima)”

Il piano di Sesame è quasi giunto al termine, ma c’è ancora un ostacolo da superare. Il ragazzo ci chiederà di sconfiggere il temibile Murakmor l’Oscuro, mostro che appare solamente di notte vicino alla Batteria antiaerea 3. Come ricompensa per aver completato la missione otterremo 5.000 monete, 1.200 punti esperienza e una gemma Stabilità Att. II.

Disponibili dall’arrivo al Campo dei rifugiati, quando Sharla si unisce al gruppo

Paola si annoia [Esclusiva]

  • richiedente: Giacomo
  • luogo: Faro di Etere
  • orario: 06:00/18:00
  • pre-requisiti: l’intesa della Colonia 9 dev’essere di almeno tre stelle e aver completato la missione “Troppo lavoro e poco denaro”

Giacomo ci chiederà di giocare con sua figlia Paola, in quanto lui è troppo impegnato con il lavoro. La bambina però ha un’idea ben precisa, ci chiederà infatti di sconfiggere un Cornix Demone che potremo trovare nei pressi del Lago Burrone. Come ricompensa per aver completato la missione riceveremo 3.500 monete, 550 punti esperienza e un paio di Gambali Quark.

Il risveglio di Jackson

  • richiedente: Jackson
  • luogo: Piazza Relax
  • orario: 06:00/18:00
  • pre-requisiti: l’intesa della Colonia 9 dev’essere di almeno tre stelle e parlare con Dorothy, che troveremo vicino alla casa di Dunban dalle 06:00 alle 18:00

Lo scansafatiche Jackson ha deciso di trovarsi un lavoro, e potremo scegliere se chiedere a Kenny Rohin o a Giacomo di prenderlo come apprendista. In ogni caso per poter iniziare il suo apprendistato dovremo sconfiggere cinque Lucerte di Tephra che potremo trovare nei pressi del Lago Villia, all’interno delle Grotte di Tephra. Come ricompensa per aver completato la missione otterremo 2.200 monete, 450 punti esperienza e una gemma Etere ↑ III se sceglieremo Kenny o una gemma Forza ↑ III se sceglieremo Giacomo.

Jackson il cuoco [Esclusiva]

  • richiedente: Jackson
  • luogo: Piazza Relax
  • orario: 06:00/18:00
  • pre-requisiti: l’intesa della Colonia 9 dev’essere di almeno tre stelle, aver terminato la missione “Il risveglio di Jackson” scegliendo Giacomo

Jackson ha in mente una nuova ricetta, ma gli mancano gli ingredienti. Per aiutarlo dovremo procurargli cinque unità di Carne di Piranhax, che otterremo sconfiggendo i Piranhax che potremo trovare nelle zone acquatiche della Colonia 9. Come ricompensa per aver completato la missione otterremo 4.500 monete, 750 punti esperienza e un Pile Driver.

Jackson il poeta [Esclusiva]

  • richiedente: Jackson
  • luogo: Piazza Relax
  • orario: 06:00/18:00
  • pre-requisiti: l’intesa della Colonia 9 dev’essere di almeno tre stelle, aver terminato la missione “Il risveglio di Jackson” scegliendo Kenny Rohin

Kenny Rohin, maestro di Jackson, non riesce a concentrarsi per via di un fastidioso insetto e starà a noi sconfiggerlo. Il temibile Lucer fioca si trova nei pressi della Collina della Rotula, la parte finale delle Grotte di Tephra. Come ricompensa per aver completato la missione otterremo 3.800 monete, 650 punti esperienza e una gemma Etere ↑ II.

Disponibili dopo aver raggiunto la Colonia 6

Una luce misteriosa

  • richiedente: Kenny Rohin
  • luogo: Piazza Relax
  • orario: 21:00/06:00
  • pre-requisiti: l’intesa della Colonia 9 dev’essere di almeno tre stelle

La misteriosa luce apparsa sul lago è scomparsa, e Kenny Rohin ci chiederà di indagare per conto suo. Come ricompensa per aver completato la missione otterremo 2.200 monete, 700 punti esperienza e un Ruggito raggelante.

La lampada fuori uso

  • richiedente: Kenny Rohin
  • luogo: Piazza Relax
  • orario: 21:00/06:00
  • pre-requisiti: l’intesa della Colonia 9 dev’essere di almeno tre stelle, aver completato la missione “Una luce misteriosa”

Kenny ci chiederà di riparare la lampada oppure di gettarla definitivamente nel lago. In ogni caso come ricompensa per aver completato la missione otterremo 3.400 monete, 950 punti esperienza e un’Armatura di ferro.

Opera di Creatore di gemme

  • richiedente: Creatore di gemme
  • luogo: Banco delle gemme
  • orario: sempre
  • pre-requisiti: aver iniziato la ricostruzione della Colonia 6

Il Creatore di gemme ha un regalo per noi, ma potrà consegnarcelo solamente dopo avergli procurato un Minireattore. Per ottenerlo dovremo ricostruire la Colonia 6 fino a che tutte le sue aree abbiano raggiunto il Livello 1. Come ricompensa per aver completato la missione otterremo 1.000 punti esperienza e una Fornace portatile.

Disponibili dopo aver raggiunto la Foresta di Makna

La sfida del giovane capitano

  • richiedente: Emmy Leater
  • luogo: Entrata della Fortezza
  • orario: 06:00/18:00
  • pre-requisiti: l’intesa della Colonia 9 dev’essere di almeno tre stelle, aver completato la missione “Dilemmi del giovane capitano” e parlare con Kantz, che troveremo nel distretto militare dalle 06:00 alle 15:00

Il Capitano ci chiederà di procurargli una spada o uno scudo per una sfida che le permetterà di salire di rango. Qualsiasi sia la nostra scelta purtroppo il risultato non sarà dei migliori, e come ricompensa per aver completato la missione otterremo 3.300 monete, 600 punti esperienza, una Mannaia lucente e un paio di Paramani Swep.

Il test di un vecchio soldato

  • richiedente: Jan
  • luogo: Entrata della Fortezza
  • orario: 06:00/18:00
  • pre-requisiti: Melia si dev’essere unita al party, parlare con Cheryl nel distretto commerciale dalle 06:00 alle 15:00, con Minnie nel distretto residenziale dalle 18:00 alle 06:00 e con Dionigi nel distretto residenziale dalle 06:00 alle 18:00

Jan ci chiederà di sconfiggere per lui il temibile Gragus l’Anziano, che potremo trovare nei pressi dell’Arco Nopon nella Foresta di Makna. Come ricompensa per aver completato la missione otterremo 5.800 monete, 5.000 punti esperienza e un Bastone Aurora.

Disponibili durante il viaggio verso il Mare di Eryth, quando Riki si unisce al gruppo

Faida familiare (fratellone) [Esclusiva/Temporanea]

  • richiedente: Zukazu
  • luogo: Piazza Relax
  • orario: 06:00/18:00
  • pre-requisiti: l’intesa della Colonia 9 dev’essere di almeno due stelle, aver terminato la missione secondaria “Biscotti per un nipote”
  • scade se completeremo la missione “Faida familiare (fratellino)

L’ostilità tra i due fratelli sta per giungere al termine, Zuzaku infatti ci chiederà di procurargli una Sfera di Polline rosso per battere finalmente il suo fratellino. Potremo trovare la sfera al Rifugio Nopon delle Paludi di Satori, ma starà a noi decidere a chi consegnarla. Come ricompensa per aver completato la missione otterremo 2.500 monete, 3.000 punti esperienza e un Corpetto Giungla.

Faida familiare (fratellino) [Esclusiva/Temporanea]

  • richiedente: Jiroque
  • luogo: Piazza Relax
  • orario: 18:00/03:00
  • pre-requisiti: l’intesa della Colonia 9 dev’essere di almeno due stelle, aver accettato la missione secondaria “Faida familiare (fratellone)”
  • scade se completeremo la missione “Faida familiare (fratellone)

Jiroque vuole mettere fine all’ostilità con il suo fratellone sconfiggendolo, per questo ci chiederà di procurargli la Sfera di Polline rosso. Potremo trovare la sfera al Rifugio Nopon delle Paludi di Satori, ma starà a noi decidere a chi consegnarla. Come ricompensa per aver completato la missione otterremo 7.500 monete, 1.500 punti esperienza e un Pantaloni Giungla.

Un posto in cui dover tornare [Esclusiva]

  • richiedente: Jiroque
  • luogo: Piazza Relax
  • orario: 18:00/03:00
  • pre-requisiti: l’intesa della Colonia 9 dev’essere di almeno tre stelle, aver completato la missione secondaria “Faida familiare (fratellone)”

Jiroque vuole far si che la stanza di suo fratello sia perfetta per il suo ritorno, ragion per cui ci chiederà di procurargli tre Fauci speciali ottenibili sconfiggendo i Formik tenaci della Colonia 9, quattro Iris neri che troveremo tra i collezionabili luminosi della Foresta di Makna e due Ricorderine che invece troveremo tra i collezionabili delle Paludi di Satori. Come ricompensa per aver completato la missione otterremo 4.500 monete, 2.500 punti esperienza e una Scimitarra leonina.

Fredde relazioni [Esclusiva]

  • richiedente: Zukazu
  • luogo: Piazza Relax
  • orario: 06:00/18:00
  • pre-requisiti: l’intesa della Colonia 9 dev’essere di almeno tre stelle, aver completato la missione secondaria “Faida familiare (fratellino)”

Zukazu non riesce a sopportare l’idea di dover vivere nella Colonia 9, e ci chiederà di rendere più facile quest’esperienza. Per farlo dovremo procurargli tre unità di Latte, che potremo ottenere sconfiggendo gli Armadix semplici della Colonia 9. Subito dopo dovremo aiutarlo a restituire un’anello perduto alla sua proprietaria. Come ricompensa per aver completato la missione otterremo 4.500 monete, 2.500 punti esperienza e un Grifopon pensoso.

Disponibili dopo gli eventi del Nucleo di Mechanis

Un gesto di amicizia

  • richiedente: Shulk
  • luogo: Centro Sviluppo Armi
  • orario: sempre
  • pre-requisiti: controllare il carrello degli attrezzi all’interno del laboratorio

Shulk vuole costruire un’arma per Reyn, in modo da ringraziarlo per la sua amicizia. Per farlo avrà bisogno di 3 Corni di Gogol, ottenibili sconfiggendo i Gogol avido sulla Gamba di Bionis, di tre Pelli dure di Rhana, ottenibili sconfiggendo i Rhana di Eryth nel Mare di Eryth, e tre Ciuffi di Gallus, ottenibili sconfiggendo i Gallus con alabarda sul Monte Valak. Come ricompensa per aver completato la missione otterremo 72.000 punti esperienza e l’arma Glora di Vangarre per Reyn.

Il ritorno del giovane capitano [Esclusiva]

  • richiedente: Miller
  • luogo: Entrata della Fortezza
  • orario: 06:00/18:00
  • pre-requisiti: l’intesa della Colonia 9 dev’essere di almeno tre stelle, Shulk dev’essere il leader del party e dovremo aver completato la missione “La sfida del giovane capitano” scegliendo di consegnare una spada ad Emmy Leater

Dovremo indagare sulla spada che abbiamo consegnato ad Emmy Leater, che è stata intrisa di un misterioso veleno. Per farlo dovremo procurarci quattro Zucche velenose, uno dei collezionabili luminosi che potremo trovare nelle Paludi di Satori, e interrogare i sospettati. Come ricompensa per aver completato la missione otterremo 25.000 monete, 75.000 punti esperienza e una gemma Stordim. Extra V.

Il futuro di Désirée

  • richiedente: Désirée
  • luogo: Faro di Etere
  • orario: 18:00/03:00
  • pre-requisiti: l’intesa della Colonia 9 dev’essere di almeno quattro stelle e mezzo, aver terminato la missione “Il risveglio di Jackson”

Dalla morte di suo padre, Désirée e preoccupata per il suo futuro. Dopo aver ascoltato la sua lunga storia, la ragazza ci chiederà di scegliere quale carriera ci sembra più adatta per lei. Come ricompensa per aver completato la missione otterremo 8.000 monete, 3.500 punti esperienza, un Casco Swep, un paio di Paramani Swep, un paio di Stivali Swep e la Tavola Abilità “Pessimismo” per Shulk.

Il regalo di Betty [Esclusiva]

  • richiedente: Betty
  • luogo: Piazza Relax
  • orario: 06:00/15:00
  • pre-requisiti: l’intesa della Colonia 9 dev’essere di cinque stelle, aver terminato la missione “Il futuro di Désirée” scegliendo per lei la carriera militare

Dopo aver parlato con Betty della nuova carriera di Désirée, questa ci chiederà di procurarle dei materiali per poter creare un’armatura da regalare alla sua amica. Dovremo dunque consegnarle due Ali fortunate, ottenibili sconfiggendo gli Anofeli pelosi che si trovano di giorno nel Promontorio Agora, due Mollette Vamp, ottenibili sconfiggendo i Vamp dell’ombra che si trovano di notte nel Promontorio Agora, e quattro Cardi taglienti, che invece troveremo tra i collezionabili del Mare di Eryth. Come ricompensa per aver completato la missione otterremo 12.000 monete, 4.800 punti esperienza e una gemma Congelam. ↑ V.

Dilemma del Capitano d’élite

  • richiedente: Raoul
  • luogo: Entrata della Fortezza
  • orario: 06:00/18:00
  • pre-requisiti: l’intesa della Colonia 9 dev’essere di almeno quattro stelle, aver terminato la missione “Il ritorno del giovane capitano”

Raoul è indeciso su chi nominare come tenente, per questo ci chiederà di conoscere meglio le due candidate Minnie e Dorothy per aiutarlo nella sua decisione. Dopo aver portato a termine le due missioni legate alle ragazze saremo noi a decidere quale nome suggerire al capitano. Qualunque sia la nostra scelta come ricompensa per aver completato la missione otterremo 22.000 monete, 35.000 punti esperienza, una gemma Atterram. letale V e una gemma Stordimento ↑ V.

Conoscere Minnie

  • richiedente: Minnie
  • luogo: Piazza Relax
  • orario: 18:00/06:00
  • pre-requisiti: aver accettato la missione “Dilemma del Capitano d’élite”

Dei famelici nemici sono apparsi sotto il ponte che collega i quartieri della Colonia 9, e Minnie chiederà il nostro aiuto per sconfiggerli. Come ricompensa per aver completato la missione otterremo 15.000 monete, 23.500 punti esperienza, una gemma Muscoli ↑ V e una gemma Forza ↑ VI.

Conoscer Dorothy

  • richiedente: Dorothy
  • luogo: Faro di Etere
  • orario: 06:00/18:00
  • pre-requisiti: aver accettato la missione “Dilemma del Capitano d’élite”

Dorothy ci chiederà di procurargli dei frutti. La ragazza ha bisogno di cinque unità di Cuoripesche, uno dei collezionabili luminosi che troveremo ad Alcamoth. Come ricompensa per aver completato la missione otterremo 18.500 monete, 20.000 punti esperienza, una gemma Difesa Etere ↑ V e una gemma Etere ↑ VI.

Scarpe di compleanno

  • richiedente: Kantan
  • luogo: Entrata della Fortezza
  • orario: 06:00/15:00
  • pre-requisiti: l’intesa della Colonia 9 dev’essere almeno di quattro stelle e mezzo, aver terminato le missioni “L’importanza della linea” e “Il ritorno del giovane capitano”

Kantan vorrebbe fabbricare delle scarpe da regalare a suo figlio, ma non ha tempo per procurarsi i materiali. Per aiutarlo dovremo procurare due Ali blu di Flami i che potremo ottenere sconfiggendo i Flamii Aureol che si trovano nella Batteria anti-aerea 2 della Colonia 9. Come ricompensa per aver completato la missione otterremo 42.500 monete, 50.000 punti esperienza e un Elmo Rex.

Simboli di Amicizia

  • richiedente: Minnie
  • luogo: Piazza Relax
  • orario: 06:00/18:00
  • pre-requisiti: l’intesa della Colonia 9 dev’essere almeno di quattro stelle e mezzo, Reyn dev’essere il leader del party e dovremo aver terminato la missione “Coraggio e orgoglio”

Moritz ci chiederà di recuperare i Simboli di Amicizia, degli oggetti che simboleggiano la vera amicizia all’interno della Colonia 9. Dovremo dunque procurarci quattro unità di Falci Aracno, Gemme di Lucerta e Mazze di Leprix che potremo trovare nelle profondità più recondite delle Grotte di Tephra. Come ricompensa per aver completato la missione otterremo 330 monete, 65.000 punti esperienza, la gemma PT ↑ V, l’oggetto chiave Simboli di Amicizia e sbloccheremo la Tavola Abilità “Amicizia” per Reyn.


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Raro esemplare di panda sardo cresciuto a bambù e JRPG. Soffre di sindrome di Stoccolma nei confronti di SQUARE ENIX, ed è disposto a privarsi del sonno pur di spulciare all’inverosimile ogni titolo gli capiti fra le mani.

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