Asakusa: inaugurata la nuova lanterna del tempio Sensoji

Sensoji Asakusa

Dal punto di vista architettonico il Giappone è veramente un posto magico, lo sposalizio tra modernità e tradizione fa si che ogni angolo di una città come Tokyo possa riservarci delle sorprese. Tra gli edifici storici più importanti della città c’è senza dubbio il Sensoji di Asakusa, luogo capace di attirare ogni anno migliaia di visitatori. Costruito nel 645, negli anni il tempio ha raggiunto tantissimi traguardi e celebrato numerosissimi eventi e quest’anno ad essi si aggiunge l’inaugurazione di una nuova lanterna.

La gigantesca lanterna rossa posta al centro del Kaminarimon è infatti tanto celebre quanto il tempio stesso e questa è solamente la sesta volta che essa viene sostituita dal 1960, anno in cui il cancello è stato ricostruito dopo l’incendio che l’aveva distrutto nel 1865. Con un peso approssimativo di 700 kg, una larghezza di 3,3 metri per 3,9 metri di altezza, cambiare la lanterna non è certo un lavoro facile e l’ultima volta che venne sostituita fu ben sette anni fa.

Lo scorso 10 marzo però la lanterna è stata rimossa, e il Kaminarimon è rimasto sprovvisto fino a pochi giorni fa. Lo scorso 17 aprile infatti cinque artigiani della ditta Shinmon hanno iniziato i lavori per il montaggio della nuova lanterna che, dopo due ore di lavoro, è stata finalmente appesa al centro del cancello. Si tratta però di un’inaugurazione un po’ anomala, con gli abitanti di Tokyo che stanno seguendo i regolamenti per il distanziamento sociale infatti non c’era alcuna folla ad ammirare l’arrivo della nuova lanterna.

Nonostante ciò però l’arrivo di una nuova lanterna è stato visto come un segno di buon auspicio da tutti gli abitanti della città, che hanno così ritrovato un po’ di felicità in un momento storico in cui la battaglia contro il virus COVID-19 li costringe a stare in solitudine. E speriamo vivamente che la lanterna attiri numerosi visitatori al bellissimo Sensoji di Asakusa quando i problemi causati dal Coronavirus saranno definitivamente risolti.

Sensoji di Asakusa

Foto di SoraNews24

Fonte: Tokyo Shimbun via SoraNews 24

Supporta Akiba Gamers

Ti piace Akiba Gamers e vorresti vederlo crescere? È possibile anche grazie al tuo supporto. Puoi condividere i nostri articoli sui social network tramite gli appositi link che trovi sul sito, fare del passaparola fra i tuoi amici, oppure effettuare una donazione tramite PayPal.

Effettua una donazione
Federico Schirru
Raro esemplare di panda sardo cresciuto a bambù e JRPG. Soffre di sindrome di Stoccolma nei confronti di SQUARE ENIX, ed è disposto a privarsi del sonno pur di spulciare all’inverosimile ogni titolo gli capiti fra le mani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà reso pubblico.I campi obbligatori sono contrassegnati con *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

ilCirox Channel - Memes, offerte e games