Playstation 4: specifiche tecniche della console dal GDC 2013

specifiche playstation 4

Durante la GDC la Sony ha presentato alcune delle caratteristiche della nuova console come il comparto hardware,  il DualShock 4, e l’interfaccia utente.

Per quanto riguarda il comparto hardware la Ps4 presenta così:

  • CPU: 64-bit x86 arch a basso consumo elettrico, riduzione di calore, 8 core, 8 HW thread, 2MB L2 cache per 4 core group, 32kb L1 I/D-cache
  • PlayStation Shader Language, simile all’HLSL, compatibile con lo shader DirectX 11 and OpenGL 4.0
  • RAM – 8GB 256 bit GDDR5
  • GPU che supporta la tassellazione degli ambienti 3D;
  • Un Hard Drive molto capiente

La Sony ha assicurato che per i developer sarà molto più facile lavorare con la nuova console, infatti si potranno usare dei tool di sviluppo compatibili Windows 7 64-bit, scelta per colmare quelle lacune che si riscontrarono su PS3.

È stato mostrato il PS4 Eye, il quale sarà collegato alla console mediante un’uscita apposita (non compatibile quindi con un comune PC). Sony ha presentato alcune delle feature per l’eye camera, compresa la possibilità di registrare dei walkthrough , ricognizione vocale e video di killcam. Attraverso la barra sensore la console rileverà la posizione dei giocatori in split screen, modificando la posizione degli schermi per renderla ottimale (sostanzialmente, i giocatori non saranno più costretti a cambiare di posto per trovarsi davanti alla porzione di schermo che gli spetta).

La confezione della PS4 comprenderà un headset con microfono collegabile al DualShock 4; il nuovo controller sarà dotato di un led simile a quello del PlayStation Move, che si illuminerà di un colore diverso (blu, rosso, rosa e verde)  a seconda del giocatore e che potrà essere caricato anche a console spenta, ed è dotato di una porta aggiuntiva destinata a ospitare il collegamento con periferiche non ancora annunciate.

Piccolo miglioramento anche per il Playstation Network: le limitazioni al numero degli amici saranno attenuate, in modo che i giocatori non debbano più essere costretti a fare spazio per aggiungere altri contatti.

Supporta Akiba Gamers

Ti piace Akiba Gamers e vorresti vederlo crescere? È possibile anche grazie al tuo supporto. Puoi condividere i nostri articoli sui social network tramite gli appositi link che trovi sul sito, fare del passaparola fra i tuoi amici, oppure effettuare una donazione tramite PayPal.

Effettua una donazione
Francesco Bellomo
Autore dei meme più memorabili, responsabile di pubbliche relazioni e marketing, è noto per il suo irraggiungibile odio verso FINAL FANTASY XV e per la trademark phrase che accompagna ogni suo video sul nostro canale: “Ma non indugiamo oltre.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà reso pubblico.I campi obbligatori sono contrassegnati con *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

ilCirox Channel - Memes, offerte e games