Disegno manga: ecco i migliori strumenti per un artista

Disegno manga: ecco i migliori strumenti da regalare a un artista

Fare regali è sempre difficile: non si sa mai se quello che si acquista potrebbe piacere al destinatario. Questo vale doppio nel caso in cui la persona interessata sia un artista: visto in quante forme di arte digitale e tradizionale le persone possono cimentarsi, c’è davvero un mare di scelta infinito. Andiamo dunque a fare un po’ di ordine, suggerendovi dieci idee regalo, strumenti da disegno manga in svariate fasce di prezzo adatte sia ai novizi che ai professionisti, perfette per sperimentare con qualche nuova tecnica, migliorare le vostre abilità o cambiare proprio stile di lavoro, andando a semplificarlo.

Pentel Fude-Pen

Le fude-pen sono l’ideale per sperimentare, e la loro versatilità le rende adatte sia alla calligrafia artistica che all’inchiostratura, la quale può assumere le più innumerevoli forme grazie alla modulabilità del tratto data dalle piccole setole della punta a pennello. Questi strumenti da disegno sono disponibili in diverse versioni che si distinguono per il tipo d’inchiostro, ossia a base d’acqua e a pigmenti, e per la dimensione della punta. In caso voleste sperimentare con più medium suggerisco la versione con inchiostro a pigmenti, che è resistente all’acqua e non sbaverà al passaggio di acquerelli e marker. Sono inoltre in vendita le ricariche per il serbatoio sempre attraverso lo store di Pentel.

Potete acquistare le Pentel Fude-Pen su Amazon seguendo questo link.

Tombow Fudenosuke

Versatili e facilissime da maneggiare, permettono un grande controllo del segno che le rende ideali anche per dei principianti che vogliono giocare col tratto, allontanandosi dalla precisione millimetrica dei fineliners. Sono miei compagne da ormai svariati anni e tra le mie penne preferite da usare negli sketchbook. Il set comprende tre penne, una a punta dura (WS-BH) per lavori di precisione, una morbida (WS-BS) modulabile e una doppia morbida nera e grigia (WS-TBS), perfetta per fare effetti ed ombre.

Potete acquistare le Tombow Fudenosuke su Amazon seguendo questo link.

Sakura Yukama Fineliners (Art Edition)

Molti di noi conoscono e si saranno già approcciati ai Pigma Micron, tra i trattopen per eccellenza utilizzati per le mansioni più svariate, dalle tavole di disegno tecnico alle medie alle illustrazioni professionali.  Se vi dicessi che ne esiste una versione specialmente dedicata a queste ultime? Si tratta del set Sakura Yukama. Quali sono le differenze col set classico? Una diversa gamma di spessori, tra cui il rarissimo 003 (adatto per i dettagli più fini, importanti nel disegno manga) e una qualità più elevata, sia in fatto di pigmento e resa che per resistenza all’acqua, non per nulla sono l’ideale in caso usiate acquerelli o pennarelli ad alcol. Un perfetto level-up per chi già è avvezzo all’uso dei trattopen!

Potete acquistare le Sakura Yukama Fineliners su Amazon seguendo questo link.

Ohuhu Markers – Set da 72 colori

Da diversi anni Ohuhu è entrata nel mercato dei pennarelli ad alcol riscuotendo un enorme e meritato successo, al punto da essere considerata da molti l’alternativa perfetta ai Copic, con un prezzo estremamente competitivo. Il pregio di questo marchio è dovuto in particolare alla punta a pennello, fino a qualche anno fa esclusiva dei Copic e ancora adesso piuttosto rara da trovare in altre marche; questo tipo di punta consente di sfumare i attraverso la pressione del tratto e di creare sfumature e gradienti tra diversi colori. Oltre alla già citata punta a pennello, è presente una punta fine adatta per campiture di piccoli spazi e per tratti precisi. Il set da 72 colori comprende un’ampia gamma a cui attingere, con tonalità che lo rendono un set completo adatto sia a esperti che principianti. Esistono inoltre anche altri set, da 48 o 120 marker, nonché una nuovissima versione con solo colori pastello.

Potete acquistare Ohuhu Markers – Set da 72 colori su Amazon seguendo questo link.

Posca set Pennarelli Acrilici

Gli Uni Posca li conosciamo tutti, forse addirittura dalla nostra infanzia, ma sono strumenti da disegno molto validi, e rimangono uno dei capisaldi dei pennarelli a tempera acrilica. Capaci di scrivere su quasi ogni superficie e dalle confezioni con palette di ogni genere, con loro potrete dar vita a qualsiasi progetto artistico, dall’illustrazione su carta al murales. Attenzione solo con i fogli e le superfici ruvide: la punta tende a rovinarsi (ma si può risolvere passando una base di gesso acrilico prima di disegnare). Disponibili in numerosi set, dai colori base, a quelli pastello e metallici.

Potete acquistare il Posca set Pennarelli Acrilici su Amazon seguendo questo link.

Leda Art Supply Sketchbook A5

Non può mancare un consiglio per uno sketchbook, non uno dei veri strumenti da disegno manga ma in qualche modo la base per tutti i lavori finiti, e uno dei miei preferiti è questo di Leda Art Supply. La carta è avoriata e liscia al tatto, adattissima per grafite e inchiostro, ma anche per altre tecniche con dovute accortezze (se usate pennarelli ad alcol ricordatevi di mettere una protezione per il retro della pagina). Sconsiglio l’acquerello a meno che non vi dia fastidio che le pagine finiscano per piegarsi un po’. La copertina ultra-flessibile unisce 160 fogli che potrete usare per tirar fuori idee e processi creativi; inoltre il formato A5 lo rende facile e comodo da trasportare ovunque vogliate, che sia per lavorare sulla vostra scrivania o mentre state viaggiando!

Potete acquistare lo sketchbook Leda Art Supply su Amazon seguendo questo link.

Gaomon Tavoletta Luminosa LED

Uno degli strumenti da disegno manga fondamentale per un disegnatore e in particolare per un fumettista è secondo me la tavoletta luminosa, e la migliore nel rapporto qualità-prezzo è di marca Gaomon. Si tratta di un piano illuminato a LED la cui luce riesce ad attraversare anche fogli di grammatura elevata (purché bianchi), comodo, leggero e pratico da trasportare, disponibile in formato B4 (poco più grande di un foglio A4) o A3. Indispensabile per passare da sketch e\o layout alle tavole definitive e ridurre i tempi di lavoro!

Potete acquistare la tavoletta luminosa LED Gaomon su Amazon seguendo questo link.

Wacom Intuos

Wacom è un brand che si associa immediatamente alle tavolette grafiche, e ora più che mai a quelle con schermo, dai prezzi tuttavia proibitivi per chi vuole incominciare o risparmiare. Sebbene esistano buone tavolette con schermo di altri brand, il miglior modo per approcciarsi al disegno digitale è passando per una tavoletta grafica base e dal design più ergonomico, che la rende anche più versatile e facile da trasportare. Le tavolette grafiche Intuos richiedono una certa capacità di sincronizzare mano e occhi, che tuttavia diviene sempre più intuitiva man mano con l’uso, grazie in particolare alla sensibilità alla pressione. Ogni tavoletta contiene inoltre altre tre punte di ricambio per la penna. Il formato S è grande come un foglio A5 ed è il mio preferito in quanto occupa poco spazio, ma dato lo spazio limitato consente poco margine di movimento. Consiglio l’altro formato se invece non avete problemi di spazio sulla scrivania e se preferite non dovervi muovere troppo nell’area di lavoro. Uno strumento da disegno manga digitale e non tradizionale, ma comunque un buonissimo punto di partenza per chi magari voglia approcciarsi anche alla pixel art.

Potete acquistare questo modello di tavoletta grafica Wacom Intuos su Amazon seguendo questo link.

Supporta Akiba Gamers

Ti piace Akiba Gamers e vorresti vederlo crescere? È possibile anche grazie al tuo supporto. Puoi condividere i nostri articoli sui social network tramite gli appositi link che trovi sul sito, fare del passaparola fra i tuoi amici, oppure effettuare una donazione tramite PayPal.

Effettua una donazione
Fumettista indipendente, attiva nell’autoproduzione e come disegnatrice freelancer. Il suo progetto principale è la serie a fumetti AEŌN. Appassionata di animazione, fantascienza e filosofia, vive nel suo mondo di simboli lontano dalla realtà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà reso pubblico.I campi obbligatori sono contrassegnati con *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.