UOMO TIGRE II – Recensione del nuovo cofanetto di Anime Factory

Uomo Tigre II

La scomparsa di Naoto Date in seguito a un grave incidente ha senza dubbio scosso le vite di chi lo conosceva, ma anche il mondo del wrestling si è visto portare via una delle figure più iconiche: l’imbattibile Uomo Tigre. Verrà mai qualcuno capace di raccoglierne l’eredità e farla rivivere nel tempo? Preparatevi a tornare sul ring con l’Uomo Tigre II!

Tommy Aku è un giovane ragazzo che da bambino è cresciuto nell’orfanotrofio di Ruriko, lo stesso che Naoto sovvenzionava con i soldi vinti attraverso gli incontri in cui era conosciuto come Uomo Tigre, incontri combattuti con tanta forza di volontà, ma soprattutto con sangue e sudore. Una lezione che, quando uscita allo scoperto, sotto la luce del sole, ha lasciato un profondo segno in Tommy, che una volta diventato adulto non si è fatto alcuno scrupolo nel ripercorrere le orme del suo eroe con un intenso allenamento a Tana delle Tigri per vestire i panni del secondo Uomo Tigre, e riportare nel mondo la celebre e iconica figura del wrestling.

A minacciare però la federazione di lotta giapponese stavolta è un’associazione conosciuta con il nome di Federazione Spaziale, che nel suo organico conta tantissimi potenti lottatori pronti a rendere la vita difficile a chiunque osi mettersi sulla loro strada. Ma proprio con la comparsa del nuovo Uomo Tigre, saranno gli avversari a dover fare i conti con una inarrestabile forza guidata solo dalla sete di giustizia.

Nel corso di 33 episodi, l’Uomo Tigre II ci accompagna nella vita del giovane Tommy, che quasi dieci anni dopo la scomparsa del suo più grande eroe ha deciso di vestirne i panni per far rivivere lo spirito del leggendario wrestler. Se nella prima serie avevamo come protagonista un Naoto Date che si presentava come una figura fredda sul ring quanto nella vita reale, sebbene fosse una persona generosa e dal cuore d’oro che solo in alcune precise occasioni si lasciava intravedere sorridente e felice, nella seconda abbiamo Tommy, un ragazzo a prima vista imbranato e dall’aria giocosa, lati della sua personalità dimostrati principalmente durante il suo lavoro da giornalista, che affianca alla sua vita da lottatore altrettanto freddo quanto lo era lo stesso Naoto.

Come appena anticipato, in questa seconda serie viene dato molto più spazio alla vita fuori dal ring del protagonista, dove non mancheranno svariate gag capaci di strappare più di una risata e verrà dato un maggiore risalto al suo lavoro primario, che in qualche modo può fungere da copertura per quella che nel suo cuore sa essere l’attività principale, e a qualche personaggio secondario, come la bella collega Midori. Questo nuovo Uomo Tigre riprenderà proprio lì dove il suo predecessore aveva lasciato, ovvero nella lotta contro organizzazioni davvero pericolose, al fianco del celebre lottatore giapponese Antonio Inoki. Anche se non mancheranno altre celebri figure realmente esistenti, come il possente André the Giant.

Come ciliegina sulla torta, per offrire un tocco più bizzarro all’opera, stavolta sono state inserite delle particolarità davvero inaspettate, che se siete fan di questa immortale serie avrete sicuramente già compreso. A differenza del più insospettabile Naoto, Tommy può contare su un bolide fiammante capace di trasformarsi, assumendo un motivo tigrato che fa tanto MILF, e giusto per rimanere in tema, può vantare di avere al suo fianco addirittura una tigre vera… che a seconda dell’occasione indosserà anche un armatura. Vi basta?

Datata 1981, la serie si presenta in questo nuovo cofanetto targato Anime Factory e Yamato Video in formato video 4:3, con una qualità generale davvero buona e il celebre doppiaggio storico che abbiamo imparato a conoscere e apprezzare nei suoi svariati passaggi televisivi dell’epoca. E per gli amanti della versione originale, è presente anche il doppiaggio giapponese con sottotitoli in lingua italiana e le sigle originali.

Il ritorno in scena del campione

Uomo Tigre II - Anime FactoryL’Uomo Tigre è una serie che non deve mancare nella collezione di qualsiasi amante della cultura nipponica e, allo stesso tempo, anche di wrestling. Si tratta infatti di una di quelle particolari icone animate che tutti, specialmente in Italia, conoscono o di cui hanno sentito parlare almeno una volta. Nell’insieme è un prodotto interessante, sebbene a grandi linee perda quella serietà che caratterizzava la prima serie in favore di qualche gag o momento divertente, a cui vengono affiancate delle particolarità come un automobile double face e una tigre domestica all’occasione corazzata. Abbastanza tamarro!

Ne l’Uomo Tigre II, il giovane Tommy Aku ci regala il giusto compromesso tra serietà e divertimento, sapendo quando dare più risalto all’uno e quando all’altro. Questo nuovo cofanetto di Anime Factory e Yamato Video ci propone nel miglior modo possibile una serie ormai datata, con una buonissima qualità generale nonostante gli anni che si porta sulle spalle. Parliamo di 33 episodi suddivisi in 8 DVD, che ci introducono la mitica figura del secondo lottatore con la maschera da tigre sin dal suo esordio fino al picco massimo, al climax del combattimento finale. A corredare il tutto troviamo anche un interessante booklet di 32 pagine che contiene una pratica guida agli episodi, rari disegni preparatori originali e gallerie dei fondali visti nella serie. Un must nella collezione di ogni fan dell’opera.

Per i nostalgici e gli amanti del wrestling

A cinquant’anni dalla prima trasmissione giapponese, torna l’indimenticato lottatore mascherato.

L’eroe tragico creato dall’autore di TOMMY LA STELLA DEI GIANTS e ROCKY JOE ormai entrato nell’immaginario collettivo di intere generazioni, torna grazie ad Anime Factory in un’edizione completa raccolta in quattro box da collezione, contenenti 105 episodi della prima serie del 1969 e i 33 episodi della serie serie del 1982, prodotti dalla celeberrima Toei Animation.

Oltre al doppiaggio storico italiano, è presente l’audio originale giapponese con sottotitoli italiani, le sigle italiane storiche e, in ogni cofanetto, un booklet di 24-32 pagine contenente la guida agli episodi, disegni preparatori e gallerie di illustrazioni originali.

Acquista Uomo Tigre II in formato DVD seguendo questo link. Sostieni Akiba Gamers acquistando il film su Amazon attraverso questo link!

Supporta Akiba Gamers

Ti piace Akiba Gamers e vorresti vederlo crescere? È possibile anche grazie al tuo supporto. Puoi condividere i nostri articoli sui social network tramite gli appositi link che trovi sul sito, fare del passaparola fra i tuoi amici, oppure effettuare una donazione tramite PayPal.

Effettua una donazione
Roberto Fuccini
Prestigiatore, ballerino di break dance, produttore cinematografico, fondatore di Akiba Gamers: un curriculum da fare invidia a Johnny Sins, ma che non regge il confronto con la sua smodata passione per i giochi d’importazione e per i tegolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà reso pubblico.I campi obbligatori sono contrassegnati con *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*