Il Gioco del Mese – Persona 5 Strikers

Il Gioco del Mese di questo febbraio 2021 è Persona 5 Strikers, sequel del gioco di ruolo targato Atlus e sviluppato in collaborazione con Omega Force

Il Gioco del Mese – Persona 5 Strikers

In ventotto giorni ricchi di uscite come questo febbraio non è stato per niente semplice scegliere il Gioco del Mese, per questo motivo abbiamo deciso di farlo solo dopo aver testato approfonditamente tutti i pezzi da Novanta. Affiancato sul podio “allargato” da titoli come Ys IX: Monstrum Nox, Super Mario 3D World + Bowser’s Fury e ultimo, ma non meno importante, BRAVELY DEFAULT II, l’eletto non può che essere il nuovo RPG d’azione di ATLUS e KOEI TECMO GAMES, Persona 5 Strikers (qui la nostra recensione). Disponibile dal 23 febbraio su PlayStation 4, Nintendo Switch e PC, la versione occidentale di “Scramble” segue le vicende dei Ladri Fantasma che hanno rubato il cuore di milioni di giocatori in tutto il mondo con il Persona 5 originale e il suo overhaul Persona 5 Royal.

Per un RPG di nicchia come Persona, il quinto capitolo si è trasformato in un successo davvero inaspettato anche per Atlus stessa, tanto da garantire al protagonista Joker un posto nel roster di Super Smash Bros. Ultimate di Nintendo, pur non essendo uscito prima d’oggi su Nintendo Switch. Come già ampiamente spiegato nella nostra recensione, Persona 5 Strikers è ambientato un anno dopo il titolo originale, non tenendo conto degli eventi del terzo semestre di Royal, e abbandona parte delle sue meccaniche di gioco, nella fattispecie i combattimenti a turni che caratterizzano la serie, per abbracciare un nuovo stile che mescola sezioni di esplorazione e platforming di ambientazioni vecchie e nuove a combattimenti che uniscono sapientemente l’azione pura alla strategia. Per esempio, quando evocherete una Persona per utilizzare una magia, il tempo si fermerà per permettevi di scegliere accuratamente quale scegliere e analizzare il suo raggio d’azione.

Nonostante sia stato bollato come uno dei tanti “Musou” cross-over che Omega Force sviluppa in collaborazione con gli studi detentori delle IP, come nel caso del recente Hyrule Warriors: L’era della calamità, Persona 5 Strikers è piuttosto lontano da questa serie di titoli e dalle sue meccaniche caratteristiche. Il flusso di gioco è quanto di più simile al canonico Persona 5 si possa immaginare: lo stesso stile narrativo, lo stesso motore grafico per le fasi esplorative, il susseguirsi dei giorni e altro ancora. Una volta entrati nel Metaverso, tuttavia, le cose prendono una piega differente.

Scegliendo il nostro team di Ladri Fantasma fra i personaggi che abbiamo amato nel capitolo precedente e alcune new entry, esploreremo i Palazzi in lungo e in largo sfruttando nascondigli per agire in modalità stealth e attaccando i nemici alle spalle. Una volta che avremo strappato la maschera alle ombre, o che ci saremo imbattuti in loro frontalmente, l’area verrà delimitata e avrà inizio il combattimento. Muovendoci liberamente nelle arene potremo utilizzare attacchi di mischia, armi da fuoco e le già citate magie e abilità, ma anche gli immancabili e scenografici attacchi speciali che abbiamo imparato ad amare in Persona 5 e Persona 5 Royal.

Il risultato, come già ribadito, è quello di un ottimo prodotto indirizzato a tutti coloro che hanno seguito con trasporto il susseguirsi di eventi che hanno portato il giovane protagonista a conoscere il suo gruppo di amici e a compiere imprese che l’umanità ricorderà per sempre. Se siete nuovi al mondo di Persona 5 vi consigliamo di recuperare il gioco originale, o la controparte Royal, prima di gettarvi a capofitto in questa nuova avventura. Ammiriamone di seguito il trailer di lancio italiano!

Unisciti ai Ladri Fantasma e lotta contro la corruzione che sta invadendo le città del Giappone. Quando si sviluppa una realtà distorta, una vacanza estiva con gli amici prende una svolta imprevista.

Svela la verità e riscatta i cuori delle persone imprigionate nel centro della crisi! Entra nell’affascinante mondo di Persona con una storia inedita. Controlla la squadra in modo dinamico nei combattimenti esplosivi. Combatti per tutto il Giappone in un epico viaggio in auto.

Prenota Persona 5 Strikers per PlayStation 4 o Nintendo Switch seguendo questo link al prezzo di 59,99 €. Uscita prevista per il 23 febbraio 2021. Sostieni Akiba Gamers acquistando il gioco su Amazon attraverso questo link!

Supporta Akiba Gamers

Ti piace Akiba Gamers e vorresti vederlo crescere? È possibile anche grazie al tuo supporto. Puoi condividere i nostri articoli sui social network tramite gli appositi link che trovi sul sito, fare del passaparola fra i tuoi amici, oppure effettuare una donazione tramite PayPal.

Effettua una donazione
Alessandro Semeraro
Trent’anni passati a inseguire il sogno giapponese, fra un episodio di Gundam e un match a Street Fighter II. Adora giocare su console e nelle sale giochi di Ikebukuro che ormai, per quanto lontana, considera una seconda casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà reso pubblico.I campi obbligatori sono contrassegnati con *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*