Puyo Puyo Tetris 2 – Recensione

Unisciti a Ringo, Tee e tanti altri coloratissimi personaggi nel divertentissimo puzzle game PUYO PUYO TETRIS 2

Puyo Puyo Tetris 2 - Recensione

È finalmente disponibile in tutto il mondo Puyo Puyo Tetris 2, nuovo capitolo del franchise creato da SEGA che fonde due dei più iconici puzzle game del passato. Disponibile su console di vecchia e nuova generazione, per questo seguito la software house ha deciso di ampliare l’esperienza di gioco introducendo una storia inedita grazie alla Modalità Avventura. Ma non è tutto, il titolo è infatti ricco di modalità di gioco differenti e ci darà la possibilità di giocare in compagnia di amici sia in modalità locale che online.

Ma sarà riuscita la software house a realizzare un seguito che non sia un semplice “more of the same” del precedente capitolo? Scopritelo all’interno della nostra recensione di Puyo Puyo Tetris 2!

PUYO PUYO TETRIS 2

La giovane e spensierata Ringo si troverà nuovamente al centro di un’avventura molto più grande di lei quando, dal cielo, pioverà niente meno che Tee. Nonostante i due sentano una profonda connessione, la memoria del loro precedente incontro sembra come offuscata e nemmeno combattendo riescono a recuperare i propri ricordi. Fortunatamente per loro arriverà Ex a spiegare come i mondi di Puyo Puyo e Tetris siano nuovamente sull’orlo della fusione a causa di un’entità misteriosa, e per evitare che il caos si propaghi chiederà ai due giovani di fare squadra e trovare una soluzione assieme. Inizierà così un viaggio che li porterà a visitare i rispettivi mondi, incontrare nuovamente tanti vecchi amici e trovarsi di fronte ad una minaccia che, se non fermata, rischia di distruggere l’intero universo.

Puyo Puyo Tetris 2 - Recensione

  • Titolo: Puyo Puyo Tetris 2
  • Piattaforma: PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox Series X|S, Xbox One, Nintendo Switch
  • Versione analizzata: PlayStation 4 (EU)
  • Genere: Puzzle
  • Giocatori: 1-4
  • Publisher: SEGA
  • Sviluppatore: SONIC TEAM
  • Lingua: Italiano (testi), inglese o giapponese (doppiaggio)
  • Data di uscita: 8 dicembre 2020
  • Disponibilità: retail, digital delivery
  • Note: il titolo verrà rilasciato anche su PC nel corso del 2021

Abbiamo recensito Puyo Puyo Tetris 2 con un codice PlayStation 4 fornitoci gratuitamente da SEGA tramite Koch Media.

Dal punto di vista del gameplay, Puyo Puyo Tetris 2 utilizza le meccaniche base dei due celebri puzzle game, combinandole tra loro in tante divertentissime modalità di gioco. Una delle più grandi novità di questo secondo capitolo è senza ombra di dubbio la presenza della Modalità Avventura, all’interno della quale potremo girare per i mondi assieme a Ringo, Tee e agli altri personaggi che incontreremo strada facendo. Caratterizzata da un tabellone in stile gioco da tavola, ogni casella di questa modalità di gioco ci permetterà di affrontare una tipologia di battaglia differente, permettendoci così di prendere gradualmente confidenza con l’utilizzo dei Puyo e dei Tetramini.

PUYO PUYO TETRIS 2

Altra grande novità è la presenza della Battaglia Tecnica, una modalità inedita che va ad implementare degli elementi giocoruolistici all’interno del titolo. Grazie ad essa infatti potremo affrontare nuove sfide utilizzando una squadra di tre personaggi, ognuno con le proprie statistiche e abilità uniche da sfruttare per ribaltare l’esito del combattimento. Lo scopo della battaglia sarà molto semplice, ridurre a zero gli HP dell’avversario utilizzando concatenazioni di attacchi capaci di far piovere Tetramini o Puyo sul suo schermo.

Starà a noi decidere se scegliere di utilizzare lo stile Puyo Puyo o lo stile Tetris, e ogni volta che vinceremo una battaglia la nostra squadra riceverà dell’esperienza. Oltre alla scelta dello stile di gioco e dei personaggi, che otterremo man mano che progrediremo con la storia principale, avremo a disposizione anche l’utilizzo delle Carte. Si tratta di particolari oggetti ottenibili nel corso dell’avventura e che potremo equipaggiare alla nostra squadra. Essi non ci forniranno abilità aggiuntive, ma ci garantiranno un notevole aumento delle statistiche rendendoci la vita un po’ più semplice.

Piovono polpette

Uno dei punti di forza maggiori di Puyo Puyo Tetris 2 è la massiccia presenza di modalità di gioco differenti con cui divertirsi sia in solitaria che in compagnia di amici. A partire dal tradizionale Versus, in cui i giocatori si scontrano scegliendo liberamente se utilizzare Puyo o Tetramini con le regole standard dei due titoli, ce n’é per tutti i gusti. Tra le modalità più dinamiche troviamo ad esempio Scambio, all’interno della quale giocheremo a due partite contemporaneamente passando periodicamente da uno schermo all’altro.

PUYO PUYO TETRIS 2

Nella modalità Party invece faranno la loro comparsa degli oggetti che, se utilizzati, ostacoleranno notevolmente i movimenti del nemico, mentre scegliendo la modalità Fusion ci troveremo di fronte ad uno schema in cui cadranno sia Puyo che Tetramini allo stesso tempo. Ultima, ma non meno importante, la modalità Big Bang in cui potremo affrontare dei puzzle in cui dovremo utilizzare il pezzo giusto per poter ottenere il miglior punteggio possibile.

Come anticipato, tutte le modalità di gioco saranno disponibili sia in single player che in compagnia di amici, sia in modalità locale che online. In rete avremo inoltre modo di avventurarci nella modalità Lega Puzzle, in cui potremo sconfiggere avversari da tutto il mondo per poterci classificare in graduatoria. Non solo la connessione risulta sempre abbastanza stabile, ma la possibilità di creare stanze personalizzate ci permetterà di sfidare facilmente i nostri amici.

Periodo cubista

Dal punto di vista tecnico Puyo Puyo Tetris 2 si rivela un prodotto semplice ma sicuramente d’impatto. Il coloratissimo comparto grafico del titolo è infatti estremamente curato e ricco di dettagli, grazie anche alla varietà di fondali e personaggi disponibili all’interno del gioco. Inoltre avremo la possibilità di personalizzare l’aspetto di Puyo e Tetramini, rendendo l’impatto visivo ancora più accattivante e adattandolo ai nostri gusti.

PUYO PUYO TETRIS 2

Anche il comparto sonoro è estremamente variegato, e la presenza del doppiaggio sia in inglese che in giapponese ne aumenta ulteriormente il pregio. Uno degli aspetti più importanti del titolo sta però nella sua personalizzazione: come per il comparto grafico, anche il comparto sonoro potrà essere infatti stabilito in base ai nostri gusti. Il gioco ci permetterà infatti di impostare quali brani utilizzare durante le battaglie, oltre che scegliere se mantenere gli effetti audio attivi oppure disabilitarli.

Ma uno degli elementi migliori di Puyo Puyo Tetris 2 è senza ombra di dubbio la sua longevità. La Modalità Avventura richiederà oltre una decina di ore per essere completata, e la sua difficoltà sempre crescente sarà un ottimo modo per allenarci prima di passare centinaia di ore tra le tantissime modalità presenti all’interno del titolo. Senza considerare che si tratta di un gioco perfetto per le serate in compagnia di amici, e la possibilità di giocare fino a quattro giocatori anche online lo rendono un ottimo passatempo durante questo periodo di coprifuoco forzato.

Due leggende si riuniscono per il puzzle match definitivo. L’amata serie di puzzle game giapponese Puyo Puyo e il famoso franchise Tetris uniscono nuovamente le forze per ancora più divertimento in Puyo Puyo Tetris 2!

Gioca ai tradizionali Puyo Puyo e Tetris o mescolali insieme per far salire di livello il tuo gioco. Offline o online, avrai tantissime modalità che ti permetteranno di giocare nel modo che preferisci, dall’avventura per giocatore singolo alla competizione in più giocatori, fino alle partite online. Personaggi vivaci e un’avventura narrativa completamente nuova aggiungono dimensione al gioco avvincente di puzzle arcade.

Acquista Puyo Puyo Tetris 2 per PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox o Nintendo Switch seguendo questo link al prezzo speciale di 29,99 € (anziché 59,99 €). Sostieni Akiba Gamers acquistando il gioco su Amazon attraverso questi link!

A chi consigliamo Puyo Puyo Tetris 2?

C’è poco da dire, se vi piacciono i puzzle game, Puyo Puyo Tetris 2 è il titolo perfetto per voi. Grazie alla varietà delle tantissime modalità di gioco e alla possibilità di essere giocato in compagnia, sia in locale che online, si tratta di un titolo dalla longevità praticamente infinita capace di tenere impegnato anche il più abile dei giocatori grazie ad una difficoltà sempre crescente.

PUYO PUYO TETRIS 2

  • Divertentissimo sia in solitaria che in compagnia
  • Longevità praticamente infinita
  • Tantissime modalità di gioco tra cui scegliere…

  • …Ma per alcuni potrebbe risultare ripetitivo
  • La difficoltà della Modalità Avventura a volte è troppo punitiva
Puyo Puyo Tetris 2
4.3

Un incastro praticamente perfetto

Devo ammettere che tra i giochi che mi hanno tenuto maggiormente compagnia verso la fine del 2020, Puyo Puyo Tetris 2 è sicuramente sul podio. Da amante dei puzzle non ho potuto che apprezzare la grandissima varietà di modalità di gioco che SEGA ha introdotto all’interno del titolo. La Modalità Avventura inoltre, per quanto possieda una trama semplice, risulta ben realizzata e la sua difficoltà sempre crescente è riuscita a darmi problemi in alcuni stage. Si tratta di un titolo che risulta fresco e innovativo nonostante le sue radici siano basate sulla tradizione di due giochi classici, e le novità introdotte rispetto al primo capitolo del franchise lo rendono un titolo immancabile per gli amanti dei puzzle.

Supporta Akiba Gamers

Ti piace Akiba Gamers e vorresti vederlo crescere? È possibile anche grazie al tuo supporto. Puoi condividere i nostri articoli sui social network tramite gli appositi link che trovi sul sito, fare del passaparola fra i tuoi amici, oppure effettuare una donazione tramite PayPal.

Effettua una donazione
Raro esemplare di panda sardo cresciuto a bambù e JRPG. Soffre di sindrome di Stoccolma nei confronti di SQUARE ENIX, ed è disposto a privarsi del sonno pur di spulciare all’inverosimile ogni titolo gli capiti fra le mani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà reso pubblico.I campi obbligatori sono contrassegnati con *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.