Mother 3 su Virtual Console Wii U: i fan offrono gratuitamente la traduzione inglese

mother 3

Lo scorso 17 aprile, durante il Nintendo Direct, è stato annunciato l’arrivo in occidente di EarthBound per Virtual Console Wii U, il secondo episodio uno degli RPG Nintendo più amati in Giappone (col titolo di Mother 2) mai arrivato in Europa. Con lo spiraglio aperto dalla Virtual Console Wii U, che come promesso da Nintendo vedrà l’arrivo di giochi originariamente usciti su Game Boy Advance, i fan hanno richiesto a gran voce che venga pubblicato oltreoceano anche Mother 3, ultimo capitolo della saga riservato fino a ora ai fan giapponesi.

Cinque anni fa un gruppo di fan ha creato e rilasciato gratuitamente una patch che traduce il gioco in inglese, permettendo così a tutto il resto del mondo di poter giocare a Mother 3 in lingua inglese. Oggi lo stesso gruppo chiede a Nintendo di lanciare su eShop il titolo, offrendogli gratuitamente la propria traduzione.

“Quando abbiamo rilasciato la nostra traduzione amatoriale di Mother 3 nel 2008 lo abbiamo fatto con il chiaro presupposto che Nintendo non avesse alcuna intenzione di tradurre ufficialmente il titolo” dichiara Clyde Mandelin, traduttore del gruppo che attualmente lavora per FUNimation Entertainment.

“Mi rendo conto che la localizzazione di un gioco di questo calibro possa costare molto, così ho deciso di aiutare il più possibile Nintendo permettendogli di usare gratuitamente i miei file di traduzione. Potrei anche modificare i file per quanto gli standard attuali lo ritengano necessario (contenuti, formattazione, memoria) in maniera completamente gratuita. Potrei anche valutare l’idea di ritradurre tutto quanto da capo, se fosse necessario. Tutto il possibile per far sì che avvenga un lancio ufficiale.”

Mandelin fa notare che già in passato una compagnia videoludica ha utilizzato una traduzione operata dai fan: XSEED lo ha fatto in passato con Ys: The Oath in Felghana. Inoltre il fatto che Mandelin si occupi di traduzioni in maniera professionale gli conferisce ulteriore credibilità e affidabilità.

Forza, Nintendo! Non c’è davvero nulla da perdere, è un vostro dovere morale far conoscere al resto del mondo un capolavoro del calibro di Mother 3. Il nostro unico dubbio risiede nel titolo: come potrebbe comportarsi Nintendo a riguardo? Si chiamerà Mother 3 o EarthBound 2?

Fonte: Gematsu

Supporta Akiba Gamers

Ti piace Akiba Gamers e vorresti vederlo crescere? È possibile anche grazie al tuo supporto. Puoi condividere i nostri articoli sui social network tramite gli appositi link che trovi sul sito, fare del passaparola fra i tuoi amici, oppure effettuare una donazione tramite PayPal.

Effettua una donazione
Alessandro Semeraro
Trent’anni passati a inseguire il sogno giapponese, fra un episodio di Gundam e un match a Street Fighter II. Adora giocare su console e nelle sale giochi di Ikebukuro che ormai, per quanto lontana, considera una seconda casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà reso pubblico.I campi obbligatori sono contrassegnati con *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

ilCirox Channel - Memes, offerte e games