Il compositore Ryuichi Sakamoto annuncia di avere nuovamente un cancro

Il compositore Ryuichi Sakamoto annuncia di avere nuovamente un cancro

Brutte notizie per il celebre musicista e compositore Ryuichi Sakamoto, caduto vittima di un male che già lo aveva colpito nell’ormai lontano 2014: il cancro.

L’artista ha deciso di non nascondere la vicenda, pubblicando sul proprio sito ufficiale una lettera in cui racconta:

Mi sono sentito sollevato dopo aver vinto la battaglia contro il cancro alla gola, diagnosticatomi nel 2014. Sfortunatamente, sono caduto nuovamente vittima dello stesso male, questa volta al colon. E’ stato deprimente. Tuttavia, grazie all’ottimo lavoro dei dottori, l’operazione è andata a buon fine, e al momento sono sotto terapia”.

Sakamoto ha aggiunto che continuerà a lavorare ai suoi progetti in maniera compatibile con le cure, ma che da ora in poi dovrà imparare a convivere con il cancro, augurandosi solo di riuscire a creare musica ancora per un altro po’.

Ryuichi Sakamoto nasce a Tokyo il 17 gennaio 1952. Dopo la laurea presso l’università di Tokyo, fonda nel 1978 il gruppo di musica elettronica popolare Yellow Magic Orchestra (YMO), assieme a Haruomi Hosono e Yukihiro Takahashi. Il gruppo è da subito considerato innovativo e pioniere di quella che sarà la musica elettronica degli anni ’80. Tra i suoi lavori ricordiamo la colonna sonora di Le Ali di Honneamise, film d’animazione del 1987, le musiche della trilogia di Appleseed e de Le Chevalier d’Eon del 2006. Raggiunge l’apice del successo nel 1988, quando viene insignito dell’Academy Award per la Migliore Colonna Sonora Originale e del Grammy Award per il film vincitore del premio Oscar, L’Ultimo Imperatore di Bernardo Bertolucci. Nel 2009 ha ricevuto l’Ordre des Arts et des Lettres, e nel 2013 ha fatto parte della giuria al Festival del Cinema di Venezia.

Fonte: Sito ufficiale via Anime News Network

Supporta Akiba Gamers

Ti piace Akiba Gamers e vorresti vederlo crescere? È possibile anche grazie al tuo supporto. Puoi condividere i nostri articoli sui social network tramite gli appositi link che trovi sul sito, fare del passaparola fra i tuoi amici, oppure effettuare una donazione tramite PayPal.

Effettua una donazione
Marco Bolgan
Economo alla soglia della terza età, romantico e visionario. Si destreggia tra anime, manga e pensieri filosofici. Attualmente, in una relazione con Asuna Yuuki e Tifa Lockhart. Solo che loro non lo sanno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà reso pubblico.I campi obbligatori sono contrassegnati con *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*