FINAL FANTASY XV: ecco cosa ci attende nella demo EPISODE DUSCAE

final fantasy xv cover def

Il prossimo 20 marzo potremo avere un assaggio di FINAL FANTASY XV acquistando una delle copie della prima tiratura di FINAL FANTASY Type-0 HD per PlayStation 4 e Xbox One. La demo intitolata EPISODE DUSCAE narrerà di un episodio specifico che prende parte in una porzione del gioco definitivo, sebbene SQUARE ENIX non abbia ancora voluto rivelare la sua precisa collocazione. Siliconera ha avuto modo di intervistare Hajime Tabata, director del titolo, e vi riportiamo di seguito gli stralci più interessanti del loro articolo.

Come si collocherà EPISODE DUSCAE nella storia in FINAL FANTASY XV?

Nel gioco ci sarà una sequenza in cui perderemo la nostra automobile. La demo è ambientata in questo frangente di tempo, ma la storia principale verrà mascherata all’interno di essa, ragion per cui non sarete in grado di scoprire nulla riguardo la trama. Tuttavia, giocando alla versione completa del titolo, raggiungerete il momento in cui potrete realizzare in che frangente esatto fosse ambientato EPISODE DUSCAE.

È interessante vedere come abbiate tagliato fuori dalla demo le sessioni in automobile, una delle caratteristiche che dimostrano di come FINAL FANTASY XV si sia evoluto rispetto agli altri episodi regolari.

Dopo l’ultimo Tokyo Game Show abbiamo ricevuto tanti feedback da parte dei fan. Abbiamo discusso su come mostrare al meglio la nuova generazione di FINAL FANTASY attraverso la demo: originariamente, pensavamo di far guidare il giocatore in un ambiente vastissimo, per scendere di tanto in tanto dall’auto ed esplorare a piedi le vicinanze. Tuttavia, abbiamo pensato che del nuovo FINAL FANTASY sarebbe stato importante conoscerei personaggi e loro comportamento nelle battaglie, dato che si tratta del primo capitolo d’azione della serie principale. Abbiamo creduto che far sperimentare il nuovo battle system sarebbe stato il fulcro della demo. […]

Ipotizzando una demo concentrata principalmente sulla guida, il normale gameplay sarebbe durato appena un’ora. Abbiamo alterato la struttura della demo in modo che il giocatore potesse vagare liberamente alla ricerca di mostri da combattere. Sarà possibile esplorare liberamente il mondo di gioco, approssimativamente per due ore di contenuti. L’ambiente esplorabile nella demo sarà all’incirca quello visto nei video di walkthrough già diffusi. […]

Uno degli aspetti peculiari della demo è che non saranno incluse le magie. […] Si tratta di ragioni legate allo sviluppo. Nel gioco completo, la magia ha un ruolo importante nel battle system, ma l’ambiente grafico non è ancora abbastanza rifinito per mostrarla al meglio. Anche le invocazioni avrebbero dovuto giocare un ruolo chiave, ragion per cui abbiamo deciso di concentrarci sul rifinire quelle e includerle in tempo nella demo.

Nella demo faremo la conoscenza di altri personaggi femminili come Cidney, o ci saranno solo i ragazzi?

La demo non presenterà alcun personaggio femminile legato alla storia, ma ci sarà Cidney, che aiuterà gli avventurieri all’interno di EPISODE DUSCAE.

Come sarà strutturato il battle system d’azione di FINAL FANTASY XV, se messo a confronto con quelli di FINAL FANTASY Type-0 e The 3rd Birthday?

Come ben saprete, FINAL FANTASY Type-0 e The 3rd Birthday sono stati sviluppati originariamente per PSP. Il cambiamento più grande nel lavorare su PlayStation 4 e Xbox One è dato dal fatto c’è molto più spazio in termini di limiti tecnici e memoria. L’intero game design e la struttura di gioco sono differenti. Per esempio, le dimensioni della mappa e quanto di essa potremo utilizzare in combattimento. Questo implica che l’approccio all’azione sarà diverso, come anche è diverso il suo design. […] FINAL FANTASY XV non sarà costruito in base ai tempi di caricamento: sarà possibile correre liberamente nelle ambientazioni, così l’approccio con il combattimento risulterà differente.

The 3rd Birthday era caratterizzato da una funzione Overdrive che permetteva a un personaggio di scambiarsi con un altro in maniera veloce. Ho riprogettato questa idea per FINAL FANTASY XV, e sarà possibile usarla in battaglia in maniera strategica. Sarà presente anche un sistema di copertura, che permetterà di evitare gli attacchi e recuperare. […] Non posso scendere molto nel dettaglio, ma in termini di ispirazione, ne ho tratta molta dagli sparatutto in prima e terza persona. Non sarà come difendersi da una pioggia di proiettili, piuttosto potremo usare alcuni elementi dell’ambiente per recuperare HP e ritornare in azione. Alcuni altri aspetti legati alle armi saranno rivelati in futuro.

Oltre a EPISODE DUSCAE i giocatori saranno in grado di provare una tech demo. Puoi dirci qualcosa in più a riguardo?

Sfortunatamente, siamo ancora in fase di pianificazione per quanto riguarda la tech demo, e non posso ancora condividere alcun dettaglio con voi oggi. Volevano allegare EPISODE DUSCAE a Type-0, così ognuno si sarebbe fatto un’idea di come il nuovo FINAL FANTASY sarebbe stato. […] (parlando della tech demo) Capisco che ci siano persone interessate a provare una demo di FINAL FANTASY XV ma che non hanno la possibilità di comprare FINAL FANTASY Type-0 HD in tempo. Faremo in modo che anche loro siano in grado di provare il gioco. Probabilmente non potranno seguire delle particolari sequenze di gioco, ma avranno a disposizione una mappa e potranno provarne diversi aspetti. È un’idea venuta fuori dalla necessità di far sperimentare il titolo a quante più persone possibili.

Alessandro Semeraro
Trent’anni passati a inseguire il sogno giapponese, fra un episodio di Gundam e un match a Street Fighter II. Adora giocare su console e nelle sale giochi di Ikebukuro che ormai, per quanto lontana, considera una seconda casa.