Squid Game: doppiaggio italiano assente nello streaming di Netflix, ecco perché

Squid Game: doppiaggio italiano assente nello streaming di Netflix, ecco perché

Squid Game, disponibile in italiano in streaming su Netflix dallo scorso 17 settembre, è l’inaspettato capolavoro di Hwang Dong-hyuk che è stato capace di conquistare il pubblico di tutto il mondo, Italia compresa. Tuttavia, tra la moltitudine di lingue presenti su Netflix, la piattaforma streaming che ha prodotto e distribuito la serie coreana, l’italiano è presente solo attraverso sottotitoli, tra l’altro ampiamente criticati da chi conosce la lingua originale. Perché Squid Game non è disponibile con il doppiaggio italiano? È questa la domanda che gran parte degli spettatori del nostro paese si è posta una volta avviato il primo episodio.

La motivazione è semplice: non si tratta della prima né dell’ultima serie coreana a sbarcare su Netflix per accontentare una nicchia di appassionati di K-Drama che, fino a questo momento, apprezzava guardare le serie in lingua originale. In secondo luogo nessuno si aspettava un successo così grande per un titolo del genere, né il regista né la produzione, tantomeno Netflix. La serie non è stata concepita per diventare un incentivo ad acquistare un abbonamento, ma si è tramutata in poco tempo in un fenomeno di culto. Per questa ragione è probabile che, nel prossimo futuro, la piattaforma streaming non decida di commissionare un doppiaggio italiano per Squid Game e che l’eventuale stagione 2 di cui si discute già tanto in rete verrà lanciata già in partenza con un audio tradotto nella nostra lingua. È probabile inoltre che, nel caso Netflix giungesse ad accordi per distribuire la serie in Blu-ray e DVD, il doppiaggio italiano venga realizzato appositamente per l’edizione home video e poi aggiunto in seguito anche per la versione streaming.


Avete apprezzato la prima stagione di Squid Game nonostante l’assenza di doppiaggio italiano? Rivedreste la serie dal primo all’ultimo episodio se verrà doppiata nel prossimo futuro? Fatecelo sapere nei commenti.

Supporta Akiba Gamers

Ti piace Akiba Gamers e vorresti vederlo crescere? È possibile anche grazie al tuo supporto. Puoi condividere i nostri articoli sui social network tramite gli appositi link che trovi sul sito, fare del passaparola fra i tuoi amici, oppure effettuare una donazione tramite PayPal.

Effettua una donazione
Dal 2013 la redazione di Akiba Gamers si prodiga nell'informare e intrattenere gli appassionati di videogiochi giapponesi. Dal 2018 il sito parla anche di Giappone, anime, manga, cinema e tanto altro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà reso pubblico.I campi obbligatori sono contrassegnati con *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.