I migliori giochi PS4 del 2022

I migliori videogiochi usciti su PS4 nel 2022 secondo Akiba Gamers

I migliori giochi PS4 del 2022

Tra l’uscita di un titolo e l’altro, ci stiamo avvicinando sempre più alla fine di questo 2022, ricco di titoli che ci hanno fatto appassionare come pochi. Proprio per questo motivo, noi di Akiba Gamers abbiamo voluto raccogliere i 10 migliori videogiochi per PlayStation 4 rilasciati questo 2022. Pronti a scoprirli tutti?

THE KING OF FIGHTERS XV

Kyo Kusanagi in THE KING OF FIGHTERS XV

THE KING OF FIGHTERS XV è un picchiaduro che non può mancare nella collezione degli amanti del genere. Gli appassionati della saga avranno di fronte a se un nuovissimo ed eccellente capitolo, soprattutto grazie all’implementazione del Rollback Netcode (una feature che gestisce la latenza degli input per migliorare le esperienze multiplayer online nei giochi di combattimento) rendendo la modalità online molto più stabile. Tutti i neofiti avranno invece a propria disposizione una serie di distinte modalità per prendere confidenza col gameplay, facilitato anche dalla presenza delle Rush Combo. Il secondo capitolo della saga di Shun’ei vedrà la partecipazione di combattenti da tutto il mondo al quindicesimo torneo, organizzato dalla misteriosa Anastasia.

ELDEN RING

ELDEN RING

ELDEN RING rappresenta uno degli acquisti imprescindibili per quanto concerne questo 2022. Chiunque abbia mai amato i giochi della serie Souls, troverà in Elden Ring tutte le caratteristiche che hanno da sempre contraddistinto la saga, raffinate al meglio, realizzando un titolo immenso, capace di lasciar senza fiato qualsiasi giocatore. La difficoltà, rimasta invariata dagli altri capitoli del franchise, diventa molto più abbordabile grazie alla possibilità di prepararsi al meglio esplorando il vasto open world messoci a disposizione. Il titolo rappresenta anche un ottimo punto d’inizio per tutti coloro che non ha mai giocato prima un capitolo di questa serie, rappresentando una sfida molto più accessibile per coloro che non si sono mai cimentati in un’opera targata FromSoftware.

TREK TO YOMI

TREK TO YOMI

Trek to Yomi incarna pienamente la tradizione cinematografica delle pellicole nipponiche degli anni ’50 e ’60, omaggiando i lavori del regista giapponese Kurosawa. Il titolo si presenta come un adventure game bidimensionale, con uno stile di combattimento che molto vagamente ricorda quello apprezzato in Sekiro: Shadows Die Twice, ma con una difficoltà decisamente più gestibile. Il gioco è una piccola perla raccomandata a tutti i giocatori alla ricerca di un’esperienza dallo spiccato taglio cinematografico, che ricorda grandi capolavori del cinema storico giapponese, dimostrandosi anche un valido titolo per tutti coloro che cercano un’esperienza decisamente più hardcore.

TEENAGE MUTANT NINJA TURTLES: SHREDDER’S REVENGE

TEENAGE MUTANT NINJA TURTLES: SHREDDER’S REVENGE

Teenage Mutant Ninja Turtles: Shredders’s Revenge è decisamente uno dei migliori beat ‘em up bidimensionali degli ultimi anni, capace di far leva soprattutto sui più nostalgici. Il titolo (dato anche il prezzo a cui è facile recuperarlo) è un’esperienza stra-consigliata a tutti coloro che sono cresciuti fra la fine degli anni ’80 e gli inizi dei ’90, nel periodo di massimo splendore delle Tartarughe Ninja e della splendida serie televisiva da cui questo gioco è tratto. Con un gameplay divertente e la possibilità di giocarlo interamente con uno o più amici, è assolutamente un gioco da non farsi sfuggire per tutti gli appassionati.

AI: THE SOMNIUM FILES – NIRVANA INITIATIVE

AI: THE SOMNIUM FILES - NIRVANA INITIATIVE

AI: THE SOMNIUM FILES – nirvanA Initiative è un titolo che rende decisamente omaggio ai grandi cult della visual novel investigativa, con una trama forte e capace di catturare il giocatore. Il titolo è infatti ambientato in una Tokyo alternativa, e segue i detective Mizuki Date e Kuruto Ryuki mentre indagano su una serie di omicidi, in cui le vittime vengono trovate solo come metà del corpo. Insieme ai loro partner di intelligenza artificiale Aiba e Tama, entrano nei sogni dei sospetti per trovare informazioni per risolvere il caso. Un titolo assolutamente da recuperare.

SONIC ORIGINS

SONIC ORIGINS

SONIC ORIGINS, altro titolo rivolto ai nostalgici che ricordano con una piccola lacrimuccia i tempi d’oro del Sega Mega Drive, e coloro che ancora stanno aspettando la giusta occasione per avvicinarsi al famoso riccio blu. Sonic Origins è infatti ad oggi il miglior titolo per fare un tuffo nel passato e godersi i giochi originali che trenta anni fa hanno plasmato il franchise come lo conosciamo oggi. Potrete rivivere le classiche avventure di Sonic The Hedgehog, Sonic The Hedgehog 2, Sonic 3 & Knuckles e Sonic CD in questa ricchissima versione rimasterizzata. Dall’iconica zona Green Hill all’infido robot Death Egg, sfreccerete tra i ricordi per sventare i diabolici piani del Dr. Eggman in un mondo ricreato per l’alta definizione.

SOUL HACKERS 2

Soul Hackers 2 – Recensione

In SOUL HACKERS 2 2 i fan della saga Shin Megami Tensei (o altri spin-off come Devil Summoner) si sentiranno perfettamente a proprio agio con alcuni dei miglioramenti derivati da giochi più recenti come Persona 5. Con una trama appassionante e ricca di colpi di scena, totalmente fruibile anche da chi non ha giocato il precedente titolo, Soul Hackers 2 è un titolo che fa dell’esplorazione dei dungeon, dei combattimenti a turni e della fusione dei demoni il proprio fulcro principale. In un ventunesimo secolo alternativo l’evoluzione tecnologica e la vita degli uomini hanno raggiunto un punto di stallo, ma all’oscuro delle genti che popolano il mondo si è evoluta una nuova forma di vita, nata dalla rete di dati e informazioni create e trasmesse dall’umanità. Il suo nome è Aion, un’intelligenza collettiva di gran lunga superiore agli esseri umani, che da molto tempo osserva in disparte la storia delle genti che popolano il pianeta, prevedendone il futuro.

PAC-MAN WORLD RE-PAC

PAC-MAN WORLD RE-PAC

Chi ha amato l’originale PAC-MAN WORLD del 1999, non potrà che innamorarsi perdutamente del suo remake PAC-MAN WORLD Re-PAC, fedele in tutto e per tutto allo spirito del titolo originario, ma ricco di miglioramenti dal punto di vista estetico e del gameplay. Il titolo, facilmente recuperabile anche in edizione fisica, è sicuramente il miglior modo attraverso cui tutte le nuove generazioni di gamer possono entrare in contatto con un’icona del mondo videoludico. La trama vede PAC-MAN tornare a casa il giorno del suo compleanno e scoprire che i temibili fantasmi hanno rapito la sua famiglia e i suoi amici. Il giocatore dovrà così partire per un’avventura attraverso le sei aree di Ghost Island per affrontare il boss dei Ghost, TOC-MAN, e salvare i suoi cari.

SD GUNDAM BATTLE ALLIANCE

SD GUNDAM BATTLE ALLIANCE – Provato

SD GUNDAM BATTLE ALLIANCE è un titolo indirizzato sicuramente a tutti gli appassionati della saga a cui è ispirato, permettendo al giocatore di rivivere gli avvenimenti chiave di ciascuna serie e attraverso questa “simulazione”. Il gioco ci permetterà di controllare diversi Mobile Suit riprodotti fedelmente, con addirittura la possibilità di vedere i segni dell’usura su di essi, oltre che goderci meravigliose battaglie caratterizzate da animazioni dinamiche. Potremo ottenere valuta e parti d’espansione per trasformare la nostre unità preferite nell’MS più potente, oltre che ad unirci ad altri due giocatori per divertenti missioni multigiocatore.

VALKYRIE ELYSIUM

VALKYRIE ELYSIUM – Recensione

VALKYRIE ELYSIUM è il grande ritorno della saga Valkyrie Profilefortemente consigliato a tutti i fan della saga originale, oltre che a tutti gli appassionati di mitologia norrena. Il titolo nasce e si presenta come uno spin-off della saga originale, quindi assolutamente fruibile da tutti coloro che non conoscono la principale saga storica, mentre gli affezionati al brand troveranno sicuramente tanti piccoli dettagli che strizzano l’occhio ai capitoli precedenti. Tanto tempo fa il Ragnarök portò il mondo sull’orlo della distruzione, costringendo Odino, il Padre di Tutti, ad usare il poco potere che gli era rimasto per dare vita ad un’emissaria della redenzione, la valchiria, lasciando il destino del pianeta nelle sue mani. È così che inizia la storia di una nuova Valchiria e di una nuova avventura…

STAR OCEAN THE DIVINE FORCE – Le nostre prime impressioni

STAR OCEAN THE DIVINE FORCE è senza dubbio un ottimo riscatto dopo l’ultimo e abbastanza deludente capitolo della serie Star Ocean. Il gioco è consigliato a tutti coloro che sono affezionati alla saga passata (oltre ad essere totalmente fruibile per chi non la conosce) e a tutti gli amanti dei JRPG immersivi, dove la personalizzazione e lo studio dei singoli parametri può fare la differenza in battaglia, soprattutto alle difficoltà più alte. Inizialmente chi non è molto avvezzo a titoli di questo stampo potrebbe sentirsi spaesato o confuso da un menù molto ricco, ma la presenza di uno skill tree guidato e spiegato nei minimi dettagli aiuterà tutti coloro che fino ad ora non si sono mai cimentati in esperienze come questa. Durante una normale missione di trasporto, l’astronave di Raymond Lawrence viene attaccata dalla Federazione pangalattica e si schianta su un pianeta sottosviluppato. Qui incontra la principessa Laeticia, che combatte per proteggere la propria patria da un impero invasore. Insieme, i due partono per un’avventura che scuoterà le fondamenta dell’intero universo.


Puoi acquistare quasi tutti questi titoli, quelli disponibili in formato fisico, su Amazon seguendo questo link e supportando il nostro operato.

Amante dei videogiochi fin dalla tenera età, ama perdersi nella scrittura ascoltando le OST di FINAL FANTASY e KINGDOM HEARTS. Convinto fieramente che la bellezza di un equip sia più importante delle sue statistiche, è sempre alla ricerca di nuovi oggetti da aggiungere alla sua collezione videoludica.

1 commento

  1. Grazie per questo articolo!

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà reso pubblico.I campi obbligatori sono contrassegnati con *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.