Dragon Ball sfida Gundam e diventa la IP più proficua di BANDAI NAMCO

Dragon Ball sfida Gundam e diventa la IP più proficua di BANDAI NAMCO

L’annuale rapporto fiscale di BANDAI NAMCO Entertainment è recentemente arrivato in rete, e i dati parlano chiaro: Dragon Ball è tornato in testa come IP più proficua della compagnia, sorpassando lo storico franchise mecha Mobile Suit Gundam.

Certo, era anche prevedibile un colpo del genere dato quanto la serie di Akira Toriyama sta continuando a tirare in tutto il mondo, senza citare gli innumerevoli progetti correlati arrivati tra film, manga, videogames, per non citare Super Dragon Ball Heroes, e chi più ne ha più ne metta, mentre Gundam si è recentemente risvegliato dal letargo grazie a THE WITCH FROM MERCURY.

  • Dragon Ball – 65,7 miliardi
  • Mobile Suit Gundam – 62,4 miliardi
  • One Piece – 44,1 miliardi

È ovviamente bene precisare che quello di Gundam è un letargo mediatico, visto e considerato che l’attuale rapporto fiscale riporta chiaramente che dal lato merchandise continua a troneggiare su tutto e tutti. Anche questa non è poi una novità, considerando la sempre più crescente popolarità dei GUNPLA, la linea di model kit che nel giro di pochi anni è riuscita ad attirare l’attenzione anche di coloro che non hanno mai avuto il piacere di conoscere il franchise principale.

  • Mobile Suit Gundam – 30,1 miliardi (praticamente metà del profitto generale IP è grazie al merchandise)
  • One Piece – 12,3 miliardi
  • Dragon Ball – 12 miliardi

Fonte: BANDAI NAMCO via ComicBook

Prestigiatore, ballerino di break dance, produttore cinematografico, traduttore ufficiale di frasi imbarazzanti per prodotti R18, fondatore di Akiba Gamers: un curriculum da fare invidia a Johnny Sins, ma che non regge il confronto con la sua smodata passione per i giochi d’importazione e per i tegolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà reso pubblico.I campi obbligatori sono contrassegnati con *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.