Addio al calligrafo Tsunanori Sakaguchi, ha contribuito anche a Demon Slayer

Addio al calligrafo Tsunanori Sakaguchi, ha contribuito anche a Demon Slayer

Il giornale nipponico Minami Nihon Shimbun ha annunciato la scomparsa del calligrafo Tsunanori Sakaguchi, 86 anni, a causa di un attacco di cuore. Sakaguchi, che lavorava con lo pseudonimo di Eisen Tsunanori, ha creato 57 font diversi con oltre 400.000 caratteri. I suoi font erano utilizzati in moltissimi giochi, anime, libri, programmi televisivi, fra i quali spicca il celebre la trasposizione animata di DEMON SLAYER: Kimetsu no Yaiba.

Sakaguchi è nato nel novembre del 1935 nella provincia Satsuma, prefettura di Kagoshima, stesso luogo nel quale è scomparso lo scorso lunedì. La sua calligrafia è stata convertita in font e commercializzata a partire dal 2004, raggiungendo subito una grossa popolarità. Ha fondato la compagnia di distribuzione Shо̄wa Shо̄tai nel 2013 assieme a suo figlio e suo nipote. Proprio suo nipote è stato il primo a sapere che i suoi lavori sarebbero stati utilizzati nell’anime di Demon Slayer (nello specifico, i font Kokuryu-sоu e Shinryu-sоu, disponibili su Adobe Fonts).

Sakaguchi ha passato i suoi ultimi anni mangiandio, guardando la televisione e disegnando personaggi giapponesi, fino a cento ogni giorno, con lo scopo di creare nuovi font. Avrebbe voluto continuare a lavorare fino all’età di 90 anni.

Fonte: Minami Nihon Shimbun via Anime News Network

Supporta Akiba Gamers

Ti piace Akiba Gamers e vorresti vederlo crescere? È possibile grazie al tuo supporto! Puoi iscriverti ai nostri canali social, condividere i nostri articoli tramite gli appositi link e fare passaparola fra i tuoi amici.

Dal 2013 la redazione di Akiba Gamers si prodiga nell'informare e intrattenere gli appassionati di videogiochi giapponesi. Dal 2018 il sito parla anche di Giappone, anime, manga, cinema e tanto altro.

2 commenti

  1. Un attimo… Mi sa che c’è un errore: 2022 meno 1953 fa 69 anni.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà reso pubblico.I campi obbligatori sono contrassegnati con *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.