UFO Catcher Online: come vincere premi rimanendo comodamente a casa

UFO Catcher Online

Avete sempre sognato di provare gli UFO Catcher giapponesi, ma non avete la possibilità di recarvi nella loro patria? Ecco come vincere e ricevere i premi direttamente a casa!

Chiunque sia stato in Giappone, presto o tardi, si sarà sicuramente ritrovato a fare i conti alcune particolari attrazioni destinate principalmente agli amanti delle sub-culture manga, anime e videogames, capace di offrire ai suoi giocatori alcune allettanti ricompense.

In questo primo appuntamento ci soffermeremo a parlare di abilità, e quindi di UFO Catcher (o Crane Game), ovvero i classici macchinari ad artiglio, molto popolari anche da noi negli anni ‘90/inizio 2000, con la sola differenza che le macchinette nipponiche offrono premi variegati e decisamente più appetibili di peluche, palloni e orologi tarocchissimi. Il compito del giocatore è trovare la miglior soluzione per vincere l’ambito oggetto con la minor spesa possibile (di solito 100 Yen a partita), perché altrimenti, detto in tutta sincerità, sarà più vantaggioso recarsi in uno dei tantissimi negozi di action figure e merchandising vario e acquistarli a prezzo fisso, visto che si può addirittura incappare nel fastidioso problema di spendere soldi, giocare a ripetizione, e non vincere niente perché il personale della sala giochi ha “depotenziato” il gancio (dopo un certo numero di vincite su quella data macchina il personale è obbligato a rendere un pelino più difficile la cattura del premio).

Gli UFO Catcher sono presenti anche in Italia, ma in modo decisamente diverso e talvolta trascurabile: è possibile infatti trovarne qualcuno in alcune sala da bowling o nei centri commerciali, ma con premi del tutto discutibili e poco interessanti. Decisamente del tutto diversi da quelli nipponici.

Da qualche tempo però, internet ospita alcune versioni online di questo particolare gioco, offrendo così l’opportunità di continuare a giocare anche a chi non si trova nella patria del Sol Levante, e soprattutto di vincere premi!

Crane Game TOREBA

Se parliamo di UFO Catcher online, senza dubbio il più noto e il più vantaggioso è Toreba. È possibile giocarci, o anche solo vedere gli altri giocare, sia da browser che da smartphone attraverso un’apposita app scaricabile dal sito ufficiale (che vi consiglio, dal momento che talvolta regalano ticket per effettuare partite gratis). Mediante l’utilizzo di biglietti omaggio o di crediti appositi, acquistati con valuta reale, sarà possibile effettuare qualche partita per cercare di vincere qualche succulento premio. Ovviamente vincere non è facilissimo… non lo è in sala giochi e lo è ancora meno qui nella versione online, dal momento che si perde un po’ il senso della profondità e si finisce per prenderci la mano solo dopo qualche tentativo. Ma posso assicurare che si vince eccome, con un pizzico di bravura, anche senza spendere un centesimo (chi mi conose sa quanto abbia vinto senza acquistare alcun credito), e addirittura le spese di spedizione sono gratuite se effettuate una volta a settimana (addirittura con EMS, roba che dopo meno di dieci giorni avrete già tra le mani i premi vinti). Toreba è da poco arrivato anche su Nintendo Switch con una App dedicata, per il momento scaricabile solo attraverso l’eShop giapponese.

AKIBA CATCHER

Decisamente meno noto, anche se vuole farti credere di no, è AKIBA CATCHER. Creato e gestito dal personale del celebre portale e shop online Tokyo Otaku Mode, e con interfacce davvero molto simili a TOREBA, anche Akiba Catcher offre spedizioni gratuite in tutto il mondo, così come i primi 5000 punti per qualche giocat gratis e, addirittura, ogni venerdì vengono regalati crediti extra (non ve ne aspettate tantissimi!). Anche qui, con un po’ di abilità, si può vincere senza sborsare un centesimo… peccato solo che la lista di premi sia davvero povera rispetto al suo diretto avversario, e la sua natura “solo browser” lo rende talvolta troppo lento e impraticabile. Inoltre, l’assenza di assidui giocatori fa sì che i premi siano sempre nella solita posizione, nessuno li ha spostati o (magari) ha reso più facile la loro vincita. Di conseguenza, le cose si complicano. Akiba Catcher è disponibile in due versioni, quella “globale” (nella norma) e quella nipponica, e caso vuole che quest’ultima (accessibile anche a noi occidentali ma non consigliabile, dal momento che è destinata all’uso nel solo Giappone e quindi ci sarebbero problemi con le spedizioni) abbia una lista di premi moooolto più ampia e sia accessibile anche attraverso l’apposita applicazione su Nintendo Switch.

Fateci sapere quali sono le vostre esperienze con gli UFO Catcher in Giappone e online e mostrateci i vostri trofei!

Kurama
Importatore seriale di titoli nipponici. I giapponesi lo temono… o forse, semplicemente, se ne sbattono alla grande. Per questo motivo, continua in tutta tranquillità a giocare a piede libero.