Nintendo chiude l’eShop su 3DS e Wii U, ecco cosa sarà possibile fare

Nintendo chiude l’eShop su 3DS e Wii U, ecco cosa sarà possibile fare

Nintendo chiuderà il Nintendo eShop su Wii U e Nintendo 3DS nella seconda metà di marzo 2023. Da quel momento in avanti non sarà più possibile acquistare giochi e contenuti aggiuntivi su entrambe le console, ma sarà possibile riscaricare titoli e DLC già in nostro possesso, scaricare aggiornamenti e giocare online.

Dal 29 agosto 2022 non sarà possibile utilizzare le Nintendo eShop Card per aggiungere fondi al nostro account, ma i codici download potranno essere utilizzati fino al marzo 2023. Di seguito trovate tutte le informazioni, direttamente dalla pagina “Servizio al consumatore” del sito italiano Nintendo.

Avviso di interruzione degli acquisti nel Nintendo eShop per Wii U e Nintendo 3DS

Dalla seconda metà di marzo 2023 non sarà più possibile effettuare acquisti per Wii U e Nintendo 3DS nel Nintendo eShop né scaricare contenuti gratuiti, incluse le demo. Inoltre, con l’avvicinarsi di quel periodo, i relativi servizi cesseranno di funzionare:

  • A partire dal 29 agosto 2022 non sarà più possibile usare le Nintendo eShop Card per aggiungere fondi a un account nel Nintendo eShop per Wii U o Nintendo 3DS. Tuttavia, sarà ancora possibile utilizzare i codici download fino alla seconda metà di marzo 2023.

Gli utenti che associano i propri fondi del Nintendo Network ID (usati nel Nintendo eShop per Wii U e Nintendo 3DS) con i fondi legati al proprio account Nintendo (usati nel Nintendo eShop per Nintendo Switch) possono usare i fondi condivisi per acquistare contenuti su tutte queste console fino alla seconda metà di marzo 2023, dopodiché i fondi potranno essere usati solo per acquistare contenuti per Nintendo Switch.

Non è previsto alcun cambiamento per il Nintendo eShop per Nintendo Switch.

I cambiamenti relativi al Nintendo eShop per Wii U e Nintendo 3DS avverranno contemporaneamente nei software di queste piattaforme in cui è possibile effettuare acquisti, come Piazza Mii StreetPass, il negozio dei temi e Nintendo Badge Arcade.

Anche dopo la seconda metà di marzo 2023, e nel futuro prossimo, sarà ancora possibile scaricare nuovamente giochi e DLC, ricevere aggiornamenti software e giocare online sulle console Wii U e Nintendo 3DS.

Ti ringraziamo per aver usato il Nintendo eShop per Wii U e Nintendo 3DS e ci auguriamo che continuerai a usare queste piattaforme. Abbiamo preparato un sito dove potrai dare un’occhiata al tempo trascorso con queste console consultando alcune statistiche di gioco. Visita il sito https://my-nintendo-3ds-wiiu-memories.nintendo.com.

Domande frequenti

Per quanto tempo sarà possibile scaricare di nuovo i contenuti acquistati in precedenza nel Nintendo eShop per Wii U e Nintendo 3DS? Per quanto tempo sarà possibile giocare online con quelle console?

Nel futuro prossimo, sarà ancora possibile scaricare nuovamente giochi e DLC, ricevere aggiornamenti software e giocare online con le console Wii U e Nintendo 3DS.

Se accedo al Nintendo eShop per Wii U o Nintendo 3DS dopo la seconda metà di marzo 2023, cosa potrò fare?

Su entrambe le piattaforme, gli utenti potranno ancora:

  • Scaricare nuovamente contenuti che hanno acquistato
  • Scaricare aggiornamenti software esistenti

Su entrambe le piattaforme, gli utenti non potranno:

  • Acquistare contenuti
    • Per le console Nintendo 3DS, questo include i contenuti a pagamento, partite e pass nei software come Piazza Mii StreetPass, il negozio dei temi, Nintendo Badge Arcade e Pokémon Bank.
    • Per le console Wii U, questo include i pass dei software come Wii Sports Club.
  • Scaricare demo
  • Scaricare software free-to-start
  • Utilizzare codici download
  • Aggiungere fondi al proprio credito del Nintendo eShop

Sulle console Nintendo 3DS, gli utenti potranno ancora:

  • Scaricare alcuni temi gratuiti dal negozio dei temi

Fonte: Nintendo

Supporta Akiba Gamers

Ti piace Akiba Gamers e vorresti vederlo crescere? È possibile grazie al tuo supporto! Puoi iscriverti ai nostri canali social, condividere i nostri articoli tramite gli appositi link e fare passaparola fra i tuoi amici.

Dal 2013 la redazione di Akiba Gamers si prodiga nell'informare e intrattenere gli appassionati di videogiochi giapponesi. Dal 2018 il sito parla anche di Giappone, anime, manga, cinema e tanto altro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà reso pubblico.I campi obbligatori sono contrassegnati con *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.