ARMORED CORE VI FIRES OF RUBICON: 10 cose da sapere prima di acquistarlo

Si avvicina sempre di più l'uscita dell'attesissimo ARMORED CORE VI FIRES OF RUBICON. Scoprite con noi 10 cose da sapere prima di acquistarlo!

ARMORED CORE VI FIRES OF RUBICON: 10 cose da sapere prima di acquistarlo

Sono passati ormai dieci lunghi anni da quando, nel lontano 2013, l’ultimo capitolo della saga ARMORED CORE, Verdict Day, riempiva le nostre case con spettacolari combattimenti tra colossali mecha, lasciandoci un perenne senso di dubbio su un possibile ritorno dell’amata serie. Fortunatamente, da circa un anno, questo dubbio non esiste più all’interno del cuore di noi giocatori, con il nuovissimo ARMORED CORE VI FIRES OF RUBICON sempre più vicino alla sua data d’uscita. Per ingannare l’attesa, noi di Akiba Gamers abbiamo deciso così di raccogliere dieci curiosità che aiuteranno i più dubbiosi ad avere un’idea più chiara di ciò che li aspetterà nell’imminente avventura, nonché ad avere una prima infarinatura di cose presenterà la nuova opera FromSoftware a tutti quei giocatori che sentono per la prima volta nominare la saga di ARMORED CORE.

Pronti a scoprire dieci curiosità prima di salire definitivamente sul vostro mech?

Quando sarà disponibile ARMORED CORE VI FIRES OF RUBICON? E su quali piattaforme?

Il gioco sarà disponibile a partire dal prossimo 25 agosto su PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox Series X|S, Xbox One e PC.

Ci sono collegamenti con gli altri capitoli della saga?

No. Masaru Yamamura, game director dell’opera, ha chiarito in diverse interviste come ARMORED CORE VI sarà del tutto scollegato dai precedenti titoli del franchise, offrendo a tutti i giocatori un contesto completamente nuovo da scoprire.

Da chi è stato sviluppato ARMORED CORE VI FIRES OF RUBICON?

Il titolo è sviluppato da FromSoftware e pubblicato da BANDAI NAMCO Entertainment. È stato annunciato dalla software house durante la presentazione ai The Game Awards 2022, a distanza di circa dieci anni dall’ultimo titolo della serie, ARMORED CORE: VERDICT DAY. È diretto da Masaru Yamamura, lead designer del famoso Sekiro: Shadows Die Twice, e subentrato a Miyazaki dopo le fasi preliminari dello sviluppo.

Durante un’intervista in seguito all’annuncio, Hidetaka Miyazaki ha annunciato che ARMORED CORE VI FIRES OF RUBICON prenderà le distanze dal gameplay soulslike per cui è conosciuta FromSoftware, prendendo ispirazione dal gameplay tradizionale della serie ARMORED CORE, oltre che dall’esperienza maturata dallo studio in questi ultimi dieci anni.

Cosa sappiamo della storia? La personalizzazione del proprio mecha sarà al centro dell’avventura?

ARMORED CORE VI FIRES OF RUBICON punta senza riserve a una narrazione avvincente, intrecciando temi come l’avidità e la corruzione dell’uomo, a tematiche più dark e cyberpunk divenute ormai tratti distintivi della serie. Nel gioco impersoneremo un mercenario impegnato in una missione vitale, ricca di dilemmi morali e decisioni critiche che promettono di modificare l’avanzamento della storia man mano che proseguiremo. Ogni scelta avrà infatti una conseguenza, portando a molteplici finali possibili.

Gli appassionati di mecha avranno molto da aspettarsi da questo ultimo capitolo, con la possibilità di personalizzare diversi aspetti del proprio protagonista, dall’armatura e le armi, alle opzioni di mobilità e la sua estetica. Il titolo permetterà inoltre di sperimentare una grande varietà di build diverse, mettendo alla prova non solo le nostre abilità, ma anche la nostra creatività.

Il sistema di combattimento è stato rinnovato rispetto al passato? La difficoltà sarà ancora un tratto distintivo di FromSoftware?

ARMORED CORE VI FIRES OF RUBICON introdurrà tante nuove meccaniche di combattimento rispetto al passato, pur rimanendo all’interno dei canoni della serie a cui siamo oramai ben abituati. Il titolo presenterà un gameplay frenetico, caratterizzato soprattutto da campi di battaglia ampi e verticalmente diversificati, ricchi di sfide e obiettivi secondari che punteranno ad immergere ulteriormente il giocatore. Potremo equipaggiare i nostri mech con una serie di armi a corto e lungo raggio, come ad esempio spade, lance, motoseghe, fucili al plasma, mitragliatrici e missili a ricerca.

In vero stile FromSoftware, dovremo dimostrare pazienza, abilità e adattabilità per superare i numerosi sconti e boss offerti dal gioco, ma come anticipato paragrafi prima, saremo ben lontani dall’alta difficoltà a cui i Souls ci hanno abituati. Il nuovo ARMORED CORE vuole infatti prendere il più possibile le distanze dall’opera della stessa software house, non offrendo ad esempio supporto cooperativo, non permettendoci quindi di convocare un amico per ricevere aiuto durante le missioni o gli scontri boss.

ARMORED CORE VI FIRES OF RUBICON sarà open world? Come funzionerà la progressione?

Il titolo non presenterà un ambiente open world da esplorare, presentando però macro aree meticolosamente progettate e che differiscono notevolmente l’una dall’altra. Questa varietà di ambientazioni la ritroveremo anche all’interno delle missioni, dove gli obiettivi varieranno da scenari di combattimento standard a compiti più specializzati come ricognizione, missioni di scorta, infiltrazione nella base e molto altro ancora.

ARMORED CORE VI offrirà anche un sistema di progressione rinnovato, dove guadagneremo esperienza completando le missioni e sconfiggendo i nemici, per poi utilizzarla per sbloccare nuove abilità, migliorare le prestazioni del nostro mech o potenziare il nostro arsenale. Questo sistema di progressione dinamico consente quindi di personalizzare lo sviluppo del mech in base al nostro stile di gioco preferito, rendendo ogni partita a suo modo unica.

Il titolo presenterà una componente multiplayer?

ARMORED CORE VI FIRES OF RUBICON offrirà un’esperienza multiplayer unicamente incentrata sullo scontro “mecha contro mecha”, dove potremo impegnarci in battaglie uno contro uno contro altri utenti online, mettendo in mostra non solo i nostri folli mech, ma anche le nostre personali e uniche strategie.

Verrà pubblicato anche in edizione fisica? Ci saranno edizioni da collezione?

Il titolo sarà disponibile anche in diverse edizioni fisiche.

La Standard Edition da 69,99 € sarà disponibile in un’edizione speciale (Launch Edition) contenente al suo interno tre cartoline esclusive che raffigurano il mondo di ARMORED CORE VI FIRES OF RUBICON, un set di 45 adesivi e un poster esclusivo raffigurante un Armored Core.

La Collector’s Edition da 249,99 € presenterà invece, oltre ai contenuti della Launch Edition, una figure di un Armored Core in PVC e ABS di 19 cm, la colonna sonora in digitale, una custodia SteelBook esclusiva, un artbook di 40 pagine con copertina rigida (disponibile solo in lingua inglese) e un set di quattro spille ispirate agli emblemi presenti in gioco. Al momento della scrittura dell’articolo quest’edizione risulta però esaurita, non sappiamo se in futuro verrà nuovamente messa in commercio.

La Premium Edition da 449,99 € conterrà invece gli stessi contenuti della Collector’s Edition, con in aggiunta un garage esclusivo di 32 cm per la vostra figure, curato in ogni minimo dettaglio per risultare una fedele rappresentazione dell’originale presente in game. Come per la Collector’s Edition, anche questa edizione risulta al momento esaurita.

Per chi preferisce l’acquisto in digitale saranno disponibili delle edizioni speciali?

Sì. Sui vari store ufficiali è disponibile l’Edizione Deluxe digitale al prezzo di 79,99 €. Quest’edizione conterrà al suo interno un artbook esclusivo in formato digitale e la colonna sonora originale.

Ci sono bonus per chi effettua il pre-ordine?

Sì, chiunque pre-ordinerà l’edizione fisica o digitale riceverà la configurazione speciale MELANDER C3 G13 “TENDERFOOT”, contenente il set componenti MELANDER C3 (sblocco anticipato), un emblema (sblocco anticipato) e una decalcomania Armored Core esclusiva. Il set componenti e l’emblema sono ottenibili anche progredendo nel gioco per tutti coloro che non l’avessero pre-ordinato, essendo solo uno sblocco anticipato.


E voi avete già prenotato la vostra copia di ARMORED CORE VI FIRES OF RUBICON o avete ancora dei dubbi prima dell’acquisto? Fatecelo sapere nei commenti!

Amante dei videogiochi fin dalla tenera età, ama perdersi nella scrittura ascoltando le OST di FINAL FANTASY e KINGDOM HEARTS. Convinto fieramente che la bellezza di un equip sia più importante delle sue statistiche, è sempre alla ricerca di nuovi oggetti da aggiungere alla sua collezione videoludica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà reso pubblico.I campi obbligatori sono contrassegnati con *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.