Animal Crossing: New Leaf – Anteprima

animal crossing new leaf anteprima cover

animal-crossing-new-leaf-anteprima-screen-02Sabato 8 giugno alcuni dei nostri hanno avuto occasione di provare in anteprima Animal Crossing: New Leaf partecipando a uno degli speciali eventi organizzati da Nintendo in alcune fra le principali città italiane.

Siamo arrivati al Country Club di Bari poco prima dell’orario d’inizio, alle due del pomeriggio, e siamo stati accolti nel verde prato, costellato dalle sagome in cartone dei protagonisti del gioco, dallo staff Nintendo in maniera davvero calorosa, e ci hanno subito consegnato un 3DS XL con il gioco in cartuccia già avviato e confortato con bibite fresche cibi gustosi, nonché gli immancabili gadget.

animal-crossing-new-leaf-anteprima-01

Quelli che seguono sono i pareri di due membri della redazione e di alcuni amici e ospiti che vi faranno conoscere la propria opinione. C’è chi è veterano della saga di Animal Crossing, e c’è chi invece ha avuto il suo battesimo di fuoco proprio con New Leaf: tutto ciò per consentirvi di ricevere pareri sul gioco nella maniera più obiettiva possibile.

Mrs. Shadow, prima esperienza con Animal Crossing

animal-crossing-new-leaf-anteprima-screen-07Animal Crossing: New Leaf è un gioco carino, da passarci tranquillamente un paio d’ore al giorno ma superate quelle è affetto dai primi sentori di noia. Conclusi gli “obiettivi” prefissati per ogni giornata non resta molto altro da fare se non pescare qualche pesce (cosa che mi ha divertito più di tutte) o scavare nel terreno alla ricerca di qualche fossile, naturalmente dopo aver rivisto un po’ il proprio guardaroba. Ottimo per chi ha a disposizione poco tempo per svagarsi senza impegnarsi troppo, ma rischia di diventare ripetitivo per tutti quelli che cercano un minimo di competizione anche durante il proprio tempo libero.

animal-crossing-new-leaf-anteprima-screen-03Un apprezzamento particolare va ai colori, accesi e brillanti, e un complimento aggiuntivo per l’animazione delle onde e dei fiori (provate a correrci su, sarà un’offesa a madre natura ma, di sicuro, un’ottimo complimento ai programmatori). I personaggi sono simpatici e caratterizzati anche abbastanza bene, ammetto di aver avuto un debole per uno dei due commercianti tanuki, quindi potrei essere di parte. Se dovessi esprimere un parere attraverso un voto in decimi, probabilmente opterei per un sette ma, se avessi avuto l’occasione di avanzare nel gioco senza aspettare obbligatoriamente il giorno successivo, avrei potuto darvi un voto anche maggiore.

Mr. Lightning Bolt, newcomer in Animal Crossing

animal-crossing-new-leaf-anteprima-screen-05La saga di Animal Crossing non mi ha mai attirato. Amo i giochi di avventura, con una trama coinvolgente e un buon livello di sfida, ragion per cui non ero per nulla entusiasmato all’idea di limitarmi a vivere una placida vita cogliendo frutti e conversando con animali puccettosi. In effetti i miei amici mi avevano avvisato: “Guarda che una volta provato non riuscirai più a farne a meno”. E così è stato. Mi sono bastati pochi minuti per entrare nella meccanica di gioco, e nonostante l’eccessiva luminosità della location scelta per l’evento promozionale (nonostante fosse davvero bello stare in un prato all’aperto assieme alle sagome di Fuffi, Alpaca e K.K.) tre ore sono praticamente volate, e staccarmi dalla mia neonata cittadina mi è sembrato davvero triste. Non vedo l’ora di ricominciare.

Ms. Autumn Leaf, veterana di Animal Crossing

animal-crossing-new-leaf-anteprima-screen-01Lo scorso Animal Crossing era un debito continuo con Tom Nook, adesso invece sono sindaco… il che mi mette un po’ in imbarazzo: gli abitanti non ti trattano da novellino, ma anzi, sembrano quasi rispettarmi!

Ho notato molte cose in comune tra New Leaf e i due precedenti titoli per DS e per Wii, ma sembrano esserci anche tante novità interessanti! Sono contenta che siano rimasti personaggi come Bartolo ad esempio, e non vedo l’ora di scoprire quelli nuovi! La coppia di Alpaca mi piace particolarmente. Ho molta fiducia in questo nuovo titolo, non vedo l’ora di poterci giocare!

Mr. Mantis, discreto videogiocatore di Passaggio Animale

animal-crossing-new-leaf-anteprima-screen-06Che posso dire di questo nuovo Animal Crossing? Che è il titolo che mi ha convinto a prendere il 3DS tanto tempo fa e lo scorso sabato ho avuto le conferme che tanto desideravo. Mi è piaciuto molto il cambio decisamente drastico dato alla figura del giocatore, da semplice cittadino a sindaco, con la possibilità di rendere propria la città. Ma c’è qualcosa che mi ha colpito di più:  la divisione dei negozi dalla città, nei precedenti capitoli le città erano soffocate dalla presenza di questi, ora con la via commerciale tutto risulta più pulito e spazioso!
Mi spiace solo non averci potuto giocare ancora un po’ per vedere le effettive potenzialità del titolo in multiplayer, ma la mia attesa sta per giungere al termine.

 

Segue il comunicato stampa ufficiale diffuso da Nintendo Italia.

Costruisci opere pubbliche, personalizza la tua città o semplicemente rilassati – cosa faresti se tu fossi il sindaco?

animal-crossing-new-leaf-anteprima-02Immagina una città idilliaca piena di amici animali, dove si può fare quasi tutto ciò che si vuole, dove si può dare libero sfogo alla creatività per personalizzare l’ambiente e visitare un resort tropicale in qualsiasi momento, dove giocare o semplicemente rilassarsi… Benvenuti nel mondo di Animal Crossing: New Leaf, dove tu sei il sindaco della tua città virtuale! In esclusiva per la famiglia di console Nintendo 3DS, ecco il gioco che vorrai portare sempre con te, dove il tempo reale influenza gli eventi e ci sono un sacco di cose da fare e amici da incontrare, in uscita il 14 giugno.

animal-crossing-new-leaf-anteprima-05Per celebrare il lancio imminente di questo gioco unico che ha già preso d’assalto il Giappone, nell’ultimo Nintendo Direct è stato annunciato che l’edizione speciale di Nintendo 3DS XL dedicato ad Animal Crossing: New Leaf arriverà anche in Europa. Questa versione speciale di Nintendo 3DS XL dal design colorato a tema Animal Crossing viene fornito con il gioco pre-installato nel sistema. Inoltre, una nuova Nintendo 3DS XL Pink sarà disponibile a partire dal 24 Maggio.

Gli appassionati desiderosi di saperne di più sulle caratteristiche del gioco avranno varie opportunità di aggiornamento. Nintendo Italia ha recentemente lanciato un account Twitter ufficiale per Fuffi, uno dei personaggi principali del gioco che attende l’arrivo del nuovo sindaco della città, così come una pagina ufficiale Facebook di Animal Crossing: New Leaf, con le ultime novità e curiosità riguardanti il gioco. Inoltre il sito web ufficiale è ora disponibile e include già un sacco di informazioni e un apposito Iwata Chiede con un approfondimento dagli sviluppatori del gioco.

animal-crossing-new-leaf-anteprima-screen-04Arrivando ad Animal Crossing: New Leaf ti troverai in una posizione di prestigio perché verrai scambiato per il sindaco. Per fortuna Fuffi è a portata di mano per mostrarti come gestire la città – un compito che si può prendere a cuore con più o meno sforzo. Decorare la città con opere pubbliche e partecipare alle loro cerimonie di apertura. Aprire un club per festeggiare con gli amici fino a notte fonda, un bar in cui sorseggiare un caffè, o la Dream Spa per visitare in sogno le città di altri giocatori da tutto il mondo. Come sindaco, per mezzo di ordinanze, avrai anche voce in capitolo sulle varie funzioni della città: perché non lasciare i negozi aperti un po’ più tardi la sera, se sei un nottambulo? O perché non avere una bella città fiorita dove però non è necessario annaffiare?

Non solo è possibile decretare ciò che viene costruito nella tua città, ma puoi anche mostrare il tuo stile e la creatività in quello che indossi e dove vivi. Sii il più alla moda in città e acquista gli abiti e gli accessori più nuovi presso il negozio, oppure crea i tuoi disegni per personalizzare i tuoi vestiti e poi condividerli con gli amici o raccoglierne di nuovi attraverso QR code. All’inizio vivrai in una tenda, ma sarai presto in grado di scatenare l’architetto che c’è in te e costruire una casa, scegliendo tra una selezione quotidiana di attrezzature e allestimenti  per realizzare una dimora da sogno. Puoi perfino improvvisarti decoratore d’interni, con una vasta gamma di mobili e vari stili di carta da parati per soddisfare il tuo umore al cambio delle stagioni; e proprio come per l’abbigliamento anche per la casa è possibile applicare i propri disegni per renderla davvero personalizzatissima.

animal-crossing-new-leaf-anteprima-03Animal Crossing: New Leaf è anche comunicazione – sia con l’eccentrico cast di personaggi animali che possono muoversi dentro e fuori della tua città sia con i tuoi amici della vita reale di qualsiasi luogo essi siano – grazie alle molte caratteristiche del gioco che permettono di condividere la gioia della tua città con gli altri. Sii orgoglioso della tua casa e grazie all’Happy Home Showcase condividi l’unicità della tua abitazione e degli arredamenti con gli altri giocatori incontrati tramite StreetPass – se desideri alcuni degli arredi che altri hanno in esposizione, puoi ordinarli tramite catalogo. Invita i tuoi amici in locale oppure online nella tua città per condividere oggetti, fare shopping o giocare e riportare souvenir dal resort di un’isola tropicale. È possibile documentare tutte le esperienze scattando foto in 3D ovunque tu vada, e salvare tutti questi ricordi nella scheda SD per una facile condivisione con gli amici.

Oltre alla quantità di nuove funzioni e agli amici animali che debuttano nel gioco, ritornano su 3DS anche molti dei piacevoli passatempi delle precedenti serie di Animal Crossing – il giardinaggio, la pesca, la ricerca di fossili, nonché i personaggi animali più amati da milioni di giocatori in tutto il mondo – rendendo il viaggio in questa nuova città così piacevolmente familiare ma anche molto eccitante per le tante novità.

Se hai voglia di giocare tutti i giorni e non vuoi dimenticarti da qualche parte la scheda di gioco, con la versione scaricabile dal Nintendo eShop avrai sempre la tua città a portata di mano.

Disponibile sia come gioco confezionato che come download digitale dal Nintendo eShop, Animal Crossing: New Leaf sarà in vendita dal 14 giugno in tutta Europa.

Supporta Akiba Gamers

Ti piace Akiba Gamers e vorresti vederlo crescere? È possibile anche grazie al tuo supporto. Puoi condividere i nostri articoli sui social network tramite gli appositi link che trovi sul sito, fare del passaparola fra i tuoi amici, oppure effettuare una donazione tramite PayPal.

Effettua una donazione
Avatar
Dal 2013 la redazione di Akiba Gamers si prodiga nell'informare e intrattenere gli appassionati di videogiochi giapponesi. Dal 2018 il sito parla anche di Giappone, anime, cinema e tanto altro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà reso pubblico.I campi obbligatori sono contrassegnati con *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

ilCirox Channel - Memes, offerte e games