Novità dal Nintendo Direct del 14 gennaio 2015

Novità dal Nintendo Direct del 14 gennaio 2015

Come sempre, con poco più di ventiquattr’ore di anticipo, Nintendo ha annunciato la trasmissione di un nuovo Nintendo Direct, il primo per questo nuovo 2015. Come promesso, Satoru Iwata e Satoru Shibata hanno parlato delle novità per Wii U e Nintendo 3DS che potremo abbracciare la prossima primavera, fra cui gli attesissimi Monster Hunter 4 Ultimate e The Legend of Zelda: Majora’s Mask 3D, che dispongono finalmente di una data ufficiale, nonché l’attesissima console New Nintendo 3DS. Tutti i dettagli nel nostro report di seguito, a cui poi seguirà il comunicato stampa ufficiale diffuso da Nintendo Italia.

Il nostro resoconto

La trasmissione inizia con l’inaspettata presentazione di un nuovo capitolo della saga di Fire Emblem per Nintendo 3DS, ancora senza un titolo, sviluppato da Intelligent Systems e con i personaggi di Kozaki Yusuke. Shin Kibayashi si unisce al team per rinnovare ancora una volta l’atmosfera di questo titolo.

Il secondo titolo introdotto da Iwata è Puzzle & Dragons Z per Nintendo 3DS, che verrà finalmente importato in Europa e Nord America dopo l’enorme successo riscosso in patria. Assieme a questo, viene presentato anche Puzzle & Dragons Super Mario Bros. Edition, già annunciato la scorsa settimana. I due titoli veranno venduti in un’unica cartuccia retail o in un unico pacchetto digitale a partire da maggio 2015.

VIene presentato un nuovo puzzle game del franchise di Pokémon, denominato Pokémon Shuffle, disponibile gratuitamente Nintendo eShop a partire dal mese di febbraio. Si tratta di un titolo free-to-play che necessiterà di ricaricare energia col passare tempo o con crediti tramite eShop per essere giocato.

Si passa a Wii U: con il prossimo aggiornamento sarà possibile avviare i giochi Wii direttamente dal menu principale di Wii U, senza passare dall’emulatore della vecchia console. Da questo momento i giochi Wii saranno disponibili per il download su Wii U eShop. Super Mario Galaxy 2 sarà online dopo la presentazione, il 22 sarà la volta di Donkey Kong Country Returns e il 29 gennaio sarà la volta di Metroid Prime Trilogy. Il prezzo di ciascuno di questi titoli sarà di 9.99 euro per il primo periodo di tempo, per poi essere prezzati 19.99. Numerosi altri giochi verranno lanciati in seguito.

La parola passa a Shibata per la divisione europea. Dal 24 aprile sarà disponibile una nuova linea di amiibo: Daraen, Lucina, Wario, Charizard, Pac-Man e Ness. Vengono annunciati nuovi amiibo di Super Mario dal 20 marzo, diversi da quelli di Super Smash Bros.: Mario, Peach, Yoshi, Luigi, Bowser. Il loro chip interno sarà identico, fatta eccezione per quello di Toad, compatibile con Captain Toad: Treasure Tracker per giocare in una nuova modalità Nascondino: dovremo trovare i Toad pixellati nascosti negli stage tramite un aggiornamento software disponibile dal 20 marzo.

Novità anche per Mario Party 10: oltre alle modalità standard sarà presente una serie di nuove modalità, come la già confermata Bowser Party, o la modalità minigiochi in libertà. Il gioco sarà compatibile con gli amiibo. Viene mostrato, ma non annunciato, anche un nuovo amiibo di Rosalinda. Anche Mario Party 10 verrà lanciato il 20 marzo, e sarà disponibile un bundle che includerà il nuovo amiibo di Mario.

Successivamente viene presentato un video da Katsuhiro Harada di BANDAI NAMCO Games relativo a un nuovo titolo: si tratta di un titolo gratuito, free-to-play, esclusivo per Wii U. Il suo nome è ancora avvolto nel mistero, il nome in codice è Project Treasure. Non sappiamo ancora quando verrà lanciato.

Giunge quindi il turno di Splatoon: viene mostrata la hub che unisce le varie modalità di gioco, la piazza iniziale del gioco. Qui sarà possibile incontrare gli altri giocatori incontrati tramite Miiverse, con cui sarà possibile scambiare messaggi. Dall’edificio centrale sarà possibile organizzare matching online, e viene inoltre rivelata la possibilità di personalizzare abiti ed equipaggiamento del proprio Inkling protagonista. Vengono mostrate le varie tipologie di armi che sarà possibile utilizzare nel gioco: principali, secondarie e speciali. Sarà possibile equipaggiarle tutte e tre creando un set che permetterà di cambiarle al volo durante i match. Splatoon sarà disponibile in Europa da maggio 2015.

Viene poi presentato il nuovo trailer di Xenoblade Chronicles X, che mostra stralci inediti di gameplay esplorativo, accompagnati da una colonna sonora di tutto rispetto. L’RPG giapponese, esclusivo per Wii U, verrà lanciato in un generico 2015.

Mario vs. Donkey Kong: Tipping Stars viene mostrato in maniera approfondita dopo il suo breve annuncio avvenuto durante lo scorso E3. Tra le novità, viene presentata la possibilità di votare i livelli condivisi dagli utenti, garantendo loro la possibilità di creargli livelli ancora migliori. Il gioco verrà lanciato contemporaneamente su Wii U e Nintendo 3DS tramite eShop, ma anche in versione retail con all’interno il codice per scaricare entrambe le versioni del titolo. La data di uscita è fissata per il 20 marzo.

Marty di Miiverse lascerà il posto a Chris ed Erika: maggiori dettagli verranno rivelati in un video disponibile dopo la presentazione.

Arriva finalmente il momento di parlare di New Nintendo 3DS e New Nintendo 3DS XL. I colori europei saranno gli stessi scelti per il giappone: bianco e nero per il normale, metallic black e metallic blue per l’XL. Vengono enunciate tutte le nuove caratteristiche delle due console, assieme a 12 set disponibili in Europa, tra cui spiccano anche quelle di Monster Hunter 4 Ultimate e Zelda: Majora’s Mask 3D. Viene finalmente annunciata la data di uscita delle due console: 13 febbraio 2015.

Viene poi annunciato un nuovo servizio per Nintendo 3DS: Anime Channel. Tramite questo canale sarà possibile vedere anime in streaming anche nel nostro paese, tra cui Kirby, Pokémon e Inazuma Eleven, in maniera del tutto gratuita. Il lancio del software è previsto per il 13 febbraio.

Si parla ora di Code Name S.T.E.A.M., lo strategico di Intelligent Systems ambientato in una Londra steampunk. Vengono riepilogate le caratteristiche ddei combattimenti e viene rivelato il supporto amiibo che permetterà di utilizzare i personaggi di Fire Emblem: Marth, Ike, Lucina e Daraen, che appariranno come ospiti all’interno del gioco con armi tratte dalla saga di appartenenza, attacchi speciali compresi. Il lancio è fissato per il 15 maggio 2015.

Si parla ora di Ace Combat Assault Horizon Legacy +. Una versione migliorata del titolo già lanciato da BANDAI NAMCO Games studiato per New Nintendo 3DS. Viene garantito il supporto amiibo per la personalizzazione degli aerei. Il lancio è previsto per febbraio.

Si parla finalmente di Monster Hunter 4 Ultimate, direttamente dalla voce di Ryozo Tsujimoto di CAPCOM. Viene annunciato uno speciale New Nintendo 3DS XL dedicato al gioco, lo stesso disponibile in Giappone. La demo esclusiva viene confermata ufficialmente per quest’oggi assieme a un puzzle per Piazza Mii StreetPass. L’uscita del gioco è fissata per il 13 febbraio 2015, assieme al New 3DS XL in edizione limitata. Gli utenti che riceveranno il codice oggi via email potranno condividerlo con tre amici.

Viene annunciato Xenoblade Chronicles 3D per New Nintendo 3DS anche in Europa, porting migliorato da Monster Games del capolavoro RPG uscito originariamente su Wii. La versione New 3DS include una modalità bonus in cui sarà possibile ammirare i modelli poligonali dei personaggi e ascoltare i brani della colonna sonora. L’uscita europea è fissata per il 2 aprile.

Arriva finalmente il momento di parlare di The Legend of Zelda: Majora’s Mask 3D. Vengono mostrati i miglioramenti rispetto alla versione originale per Nintendo 64, che verranno dettagliate sul sito ufficiale aperto subito dopo la presentazione. Viene annunciato l’arrivo di un bundle contenente il gioco e un esclusivo New Nintendo 3DS XL, ancora una volta dorato, con il software di Majora preinstallato. L’uscita è prevista per il 13 febbraio, assieme al gioco e al normale New Nintendo 3DS.

Infine, viene presentato un nuovo gioco per l’Europa, esclusivo per eShop. Si tratta di uno sparatutto indie in terza persona intitolato IronFall: Invasion, sviluppato da sole tre persone e ottimizzato per New Nintendo 3DS. L’uscita è prevista per il mese di febbraio, solo tramite download.

Rivivi il Nintendo Direct

I trailer

Il comunicato stampa di Nintendo Italia

NEW NINTENDO 3DS E NEW NINTENDO 3DS XL NEI NEGOZI IN EUROPA IL 13 FEBBRAIO, LO STESSO GIORNO DI THE LEGEND OF ZELDA: MAJORA’S MASK 3D E MONSTER HUNTER 4 ULTIMATE

In arrivo un nuovo Fire Emblem, IronFall: Invasion e la nuova serie di amiibo

14 gennaio 2015 – Nel corso di una presentazione Nintendo Direct trasmessa oggi, Nintendo ha annunciato che New Nintendo 3DS e il New Nintendo 3DS XL saranno nei negozi il 13 febbraio, il giorno del lancio degli attesissimi The Legend of Zelda: Majora’s Mask 3D e Monster Hunter 4 Ultimate, entrambi per Nintendo 3DS e Nintendo 2DS, in vendita su cartuccia nei negozi o come versione scaricabile nel Nintendo eShop.

New Nintendo 3DS e New Nintendo 3DS XL presentano una serie di miglioramenti che rendono l’esperienza di gioco sulla console portatile più agevole e avvincente. New Nintendo 3DS è dotato di uno schermo 1,2 volte più grande di quello di Nintendo 3DS. Sia New Nintendo 3DS che New Nintendo 3DS XL dispongono inoltre di un’ampia gamma di controlli e funzioni aggiuntive, come lo stick C e i pulsanti ZL e ZR, il 3D super-stabile che sfrutta la tecnologia di tracking del volto e la tecnologia NFC integrata, che consente la comunicazione con le statuette amiibo. Nintendo 3DS XL sarà disponibile nei colori nero metallico e blu metallico, New Nintendo 3DS in nero e in bianco, con l’aggiunta di numerose cover decorative per personalizzare la console (12 disponibili al lancio e molte altre in futuro).

Il 13 febbraio arriveranno sul mercato anche due nuovi bundle per New Nintendo 3DS XL. Il bundle New Nintendo 3DS XL The Legend of Zelda: Majora’s Mask 3D Edition comprende una copia preinstallata di The Legend of Zelda: Majora’s Mask 3D e una console New Nintendo 3DS XL con una decorazione ispirata al gioco, mentre il bundle New Nintendo 3DS XL Monster Hunter 4 Ultimate Edition include una copia preinstallata di Monster Hunter 4 Ultimate e una console New Nintendo 3DS XL che presenta sulla parte anteriore un simbolo ispirato al gioco.

Nella presentazione di oggi Nintendo ha inoltre annunciato un nuovo titolo per Nintendo 3DS della serie Fire Emblem, un inedito gioco d’azione in terza persona per Nintendo 3DS in versione scaricabile dal Nintendo eShop chiamato IronFall: Invasion, una linea di amiibo di personaggi della serie Super Mario e molti altri dettagli su titoli in arrivo su Wii U e Nintendo 3DS, fra cui Code Name: S.T.E.A.M., Splatoon, e Mario Party 10.

La versione completa del Nintendo Direct è disponibile sul sito Nintendo Direct o nel canale YouTube di Nintendo Italia, dove troverete anche altri video relativi agli annunci di oggi.

Qui di seguito alcune delle notizie principali del Nintendo Direct di oggi:

Nintendo 3DS

  • New Nintendo 3DS e New Nintendo 3DS XL: oltre ai nuovi controlli, al 3D super-stabile e alla funzione NFC integrata, New Nintendo 3DS e New Nintendo 3DS XL dispongono di una maggiore potenza di elaborazione, che rende il funzionamento della console più agevole e velocizza i tempi di avvio del menu HOME e delle applicazioni e snellisce tempi di avvio e download dei software. Le console New Nintendo 3DS e New Nintendo 3DS XL saranno nei negozi a partire dal 13 febbraio.
  • The Legend of Zelda: Majora’s Mask 3D: il remake su console portatile dell’amatissimo gioco per Nintendo 64 arriverà su Nintendo 3DS e Nintendo 2DS il 13 febbraio. Lo stesso giorno sarà disponibile il bundle New Nintendo 3DS XL The Legend of Zelda: Majora’s Mask 3D Edition, che comprende una console New Nintendo 3DS XL con un design ispirato a Majora’s Mask e una copia del gioco*. Chi si cimenta in questa misteriosa e intricata avventura con la console New Nintendo 3DS o New Nintendo 3DS XL potrà sperimentare il 3D super-stabile e disporrà di comandi della telecamera migliorati grazie all’uso dello stick C.
  • Nuovo titolo Fire Emblem: è in arrivo su Nintendo 3DS e Nintendo 2DS un nuovo titolo della serie Fire Emblem. Sviluppato dallo stesso team che ha creato Fire Emblem: Awakening, questa nuova avventura comprende sfide inedite per la serie e coinvolge il giocatore chiedendogli di operare delle scelte che influenzano il mondo di gioco in modo nuovo. Ulteriori dettagli sul lancio del gioco saranno forniti in futuro.
  • Monster Hunter 4 Ultimate: durante l’esplorazione del mondo di Monster Hunter 4 Ultimate, i giocatori dovranno affrontare nemici agguerriti insieme a un massimo di tre amici in modalità wireless locale oppure, per la prima volta su Nintendo 3DS, tramite una connessione wireless a Internet a banda larga. A partire da oggi, una demo esclusiva comprendente 3 diverse missioni e la funzionalità multiplayer sia locale che online sarà resa disponibile a utenti selezionati di Nintendo 3DS via e-mail, insieme a tre codici del Nintendo eShop, che possono essere condivisi con gli amici. Ulteriori codici per la demo saranno disponibili prima del lancio il 13 febbraio. Lo stesso giorno arriverà anche un bundle New Nintendo 3DS XL in edizione speciale, che include una console tematizzata da un elegante design e una copia di Monster Hunter Ultimate 4 **. Chi si cimenta in questa avventura con la console New Nintendo 3DS o New Nintendo 3DS XL potrà sperimentare l’utilizzo dello stick C e la funzione 3D super-stabile, che rende l’esperienza di gioco ancora più coinvolgente. Dal 13 febbraio si potranno acquistare separatamente anche due set di cover decorative ispirate al gioco, da usare con New Nintendo 3DS.
  • Compatibilità di Super Smash Bros. for Nintendo 3DS con amiibo: a febbraio un aggiornamento software della console renderà Super Smash Bros. for Nintendo 3DS compatibile con gli amiibo della serie Super Smash Bros. e con la tecnologia NFC preinstallata nelle console New Nintendo 3DS. Il lettore/scrittore NFC per l’uso degli amiibo con la console annunciato tempo fa arriverà sul mercato in futuro.
  • Xenoblade Chronicles 3D: il 2 aprile sarà lanciato il remake di Xenoblade Chronicles per Wii, in esclusiva per New Nintendo 3DS e New Nintendo 3DS XL. Questa nuova versione dispone di immagini in 3D e consente ai giocatori di visualizzare le mappe e le statistiche dei giocatori sullo schermo inferiore. Un’altra novità del gioco è una modalità bonus, in cui si potranno vedere i modelli dei personaggi in 3D e ascoltare i brani della colonna sonora.
  • IronFall: Invasion: creato da un team di tre abilissimi sviluppatori indipendenti, IronFall: Invasion porta l’azione sparatutto dai ritmi serrati sulle console della famiglia Nintendo 3DS e sfrutta al massimo la funzionalità dello stick C di New Nintendo 3DS e New Nintendo 3DS XL. Questo titolo di VD-Dev offre una modalità multiplayer in locale per 6 giocatori e una modalità multigiocatore online, una campagna per giocatore singolo e tantissima azione a 60 fps. Uscirà nel Nintendo eShop di Nintendo 3DS a febbraio.
  • Puzzle & Dragons Z + Puzzle & Dragons Z: Super Mario Bros. Edition: basati sul fortunato titolo Puzzle & Dragons, un rompicapo con elementi RPG e di strategia uscito precedentemente in Giappone, Puzzle & Dragons Z e Puzzle & Dragons Z: Super Mario Bros. Edition verranno lanciati in coppia per Nintendo 3DS e Nintendo 2DS a maggio. Puzzle & Dragons Z: Super Mario Bros. Edition comprende personaggi provenienti dal mondo della serie Super Mario Bros.
  • Code Name: S.T.E.A.M.: a partire dal 15 maggio, Abraham Lincoln formerà una squadra di abilissimi agenti che dovranno respingere un’invasione aliena. Code Name: S.T.E.A.M. supporta l’utilizzo degli amiibo. Si potranno usare le statuette amiibo dei personaggi di Fire Emblem, Marth, Ike, Daraen e Lucina, che nelle battaglie contro gli alieni si serviranno di armi associate a Fire Emblem.
  • Pokémon Shuffle: in Pokémon Shuffle, in arrivo nel Nintendo eShop di Nintendo 3DS a febbraio, i giocatori dovranno mettere in fila tre o più Pokémon per farli sparire dallo schermo e completare i livelli. Il titolo può essere scaricato gratuitamente e si potranno usare i fondi del Nintendo eShop per acquistare strumenti da usare durante il gioco.
  • ACE COMBAT ASSAULT HORIZON LEGACY +: in arrivo a febbraio 2015 su Nintendo 3DS e Nintendo 2DS, questo gioco consente al giocatore di mettersi nei panni del leggendario pilota Fenice e di mettersi ai comandi di caccia realmente esistenti. Il titolo è compatibile con la funzionalità dello stick C e dei pulsanti ZR/ZL, che permettono un controllo totale del gioco, e con gli amiibo, grazie ai quali si possono sbloccare jet ispirati a personaggi come Link, Bowser o Fox.
  • Nintendo Anime Channel: questo servizio di video-on-demand verrà inaugurato il 13 febbraio e offre ai fan l’opportunità di vedere in streaming serie di anime del calibro di Pokémon, Kirby e Inazuma Eleven. Nuovi contenuti verranno aggiunti regolarmente. Per accedere al servizio, è sufficiente scaricare un’applicazione gratuita dal Nintendo eShop.

Wii U

  • Splatoon: all’inizio di questo coloratissimo sparatutto, i giocatori si troveranno in una piazza centrale dalla quale si avrà accesso alle diverse modalità del gioco. Da qui si accede anche a un centro commerciale, dove il giocatore può personalizzare le proprie armi e il proprio equipaggiamento. Splatoon è in arrivo in esclusiva per Wii U nel mese di maggio.
  • Mario Party 10: la nuova modalità “amiibo Party” rende la classica serie party game compatibile con gli amiibo. Con il gioco funzioneranno amiibo selezionati della Super Smash Bros. Collection e della Super Mario Collection: Mario, Luigi, Peach, Toad, Yoshi, Bowser, Rosalina, Donkey Kong e Wario. Toccando il GamePad con un amiibo, i giocatori potranno usare quel personaggio come pedina e giocare su un tabellone a lui dedicato. Mario Party 10 uscirà per Wii U il 20 marzo e sarà disponibile in una quantità limitata di bundle, ora in preparazione, che includono un amiibo di Mario della Super Mario Collection e una copia del gioco.
  • Captain Toad: Treasure Tracker: il 20 marzo grazie a un aggiornamento verrà aggiunta la funzionalità amiibo a questo simpatico gioco per Wii U. Toccando il GamePad con l’amiibo di Toad, in uscita lo stesso giorno, si sbloccherà una originale modalità nascondino in cui bisognerà trovare i Toad pixellati nascosti nei vari livelli.
  • Xenoblade Chronicles X: questo gioco in arrivo su Wii U è un RPG open world in cui il giocatore può esplorare liberamente un ampio territorio. L’uscita di Xenoblade Chronicles X è prevista per il 2015.
  • Project Treasure (titolo provvisorio): nel Nintendo Direct di oggi è stato presentato un video promozionale in cui Katsuhiro Harada di Bandai Namco Games parla di un nuovo gioco che è stato sviluppato per Wii U. Il titolo potrà essere scaricato gratuitamente, ma necessita di una connessione a Internet che consenta a 4 giocatori di giocare insieme per portare a termine vari livelli, sbarazzarsi di trappole, sconfiggere i nemici e accaparrarsi i tesori.
  • Titoli Wii in arrivo su Wii U tramite download: a partire da oggi gli utenti potranno scaricare giochi per Wii direttamente nel menu HOME di Wii U e dal Nintendo eShop di Wii U, senza dover accedere alla modalità Wii. Il primo gioco a disposizione, in uscita già oggi, è Super Mario Galaxy 2. In seguito nel Nintendo eShop di Wii U si troveranno titoli come Donkey Kong Country Returns (22 gennaio) e Metroid Prime Trilogy (29 gennaio). Altri titoli imminenti sono Kirby’s Adventure Wii, Pandora’s Tower, Sin & Punishment: Successor of the Skies e Punch-Out!!. I giochi per Wii che erano compatibili con il controller tradizionale potranno essere giocati con il Wii U GamePad. Super Mario Galaxy 2, Donkey Kong Country Returns e Metroid Prime Trilogy saranno in vendita al prezzo speciale di € 9,99 per tutta la prima settimana. In seguito il prezzo di questi giochi passerà a € 19,99 ciascuno.

amiibo

  • amiibo della Super Mario Collection: il 20 marzo arriverà nei negozi una serie di amiibo ispirati ai personaggi della serie Super Mario Bros. che include nuovi modelli di Mario, Luigi, Peach, Yoshi e Bowser, nonché la new entry Toad. Gli amiibo comuni alle serie Super Smash Bros. e Super Mario come Mario, Luigi, Peach e Bowser disporranno della stessa funzionalità in tutti i giochi compatibili. Pertanto i giocatori potranno scegliere la statuetta che preferiscono!
  • Statuette amiibo aggiuntive: gli amiibo di Daraen, Lucina, Charizard, PAC-MAN, Wario e Ness, tutti compatibili con Super Smash Bros. for Wii U e con Super Smash Bros. for Nintendo 3DS quando la funzionalità amiibo diventerà compatibile con questa console, arriveranno il 24 aprile.

Nintendo eShop di Nintendo 3DS e Wii U

  • Mario vs. Donkey Kong: Tipping Stars: in questo platform rompicapo, i giocatori devono condurre i Minimario verso l’uscita con i comandi tattili. Come nei precedenti titoli della serie, i giocatori possono creare dei livelli personalizzati e condividerli online con altri utenti. In questo titolo i giocatori hanno la possibilità di dare stelle in regalo ai creatori dei livelli, i quali le possono usare per acquistare pezzi utili e creare nuovi livelli nel cantiere. Mario vs. Donkey Kong: Tipping Stars potrà essere scaricato tramite un codice download acquistabile nei negozi oppure direttamente nel Nintendo eShop sia di Wii U che Nintendo 3DS il 20 marzo. Come bonus, i giocatori che acquistano la versione Wii U riceveranno un codice download per la versione Nintendo 3DS e vice versa.

* The Legend of Zelda: Majora’s Mask è preinstallato su una scheda microSDHC da 4 GB inclusa nel bundle.

** Monster Hunter 4 Ultimate è preinstallato su una scheda microSDHC da 4 GB inclusa nel bundle.

Per ulteriori aggiornamenti:

Le immagini ufficiali

Link all’articolo

Supporta Akiba Gamers

Ti piace Akiba Gamers e vorresti vederlo crescere? È possibile anche grazie al tuo supporto. Puoi condividere i nostri articoli sui social network tramite gli appositi link che trovi sul sito, fare del passaparola fra i tuoi amici, oppure effettuare una donazione tramite PayPal.

Effettua una donazione
Alessandro Semeraro
Trent’anni passati a inseguire il sogno giapponese, fra un episodio di Gundam e un match a Street Fighter II. Adora giocare su console e nelle sale giochi di Ikebukuro che ormai, per quanto lontana, considera una seconda casa.
ilCirox Channel - Memes, offerte e games