Captain Tsubasa: Rise of New Champions – La nostra anteprima

Grazie a BANDAI NAMCO Entertainment abbiamo potuto osservare in maniera approfondita il gameplay di Captain Tsubasa: Rise of New Champions

Captain Tsubasa: Rise of New Champions - La nostra anteprima

Poche settimane ci separano dall’uscita di Captain Tsubasa: Rise of New Champions, nuovo capitolo videoludico per la celebre serie calcistica del maestro Yoichi Takahashi, che da poco abbiamo decretato come Gioco del Mese di agosto 2020, e i tantissimi fan della serie già smaniano dalla voglia di prendere il controller in mano e dare vita a partite mozzafiato piene di calcio spettacolo. Nel vero senso della parola!

I controlli messi a disposizione dal gioco si dividono in due: attacco e difesa. In attacco avremo tasti per passaggio corto, uno per il passaggio lungo e un altro per quello filtrante, con la possibilità anche di aumentare la distanza semplicemente tenendo premuto il relativo tasto più a lungo. Anche il pulsante adibito a tiro potrà essere premuto più del necessario per riempire un’apposita barra, che determinerà la potenza con cui calceremo verso la porta o, se riempita totalmente, scatenerà una potentissima abilità speciale che schizzerà ferocemente verso la rete in cerca del tanto desiderato goal. Per la difesa invece potremo utilizzarne uno che ci permetterà di approcciare il calciatore attualmente in possesso di palla e un altro che permetterà di chiamare un altro giocatore della nostra squadra per andare incontro a quello con la palla, creando un pressing serrato. In pratica, se avete giocato ai più celebri giochi di calcio attualmente in circolazione, potreste trovare dei comandi abbastanza familiari.

Ogni giocatore proposto in Captain Tsubasa: Rise of New Champions avrà una propria spirit gauge, o barra dello spirito (o ancora, stamina) se vogliamo darle un nome in italiano, che si consumerà mediante l’uso dello scatto, dei dribbling, dei super tiri, e delle parate, e si ricaricherà nel corso del tempo a tutti i giocatori, esclusi i portieri. Per gli estremi difensori, l’energia si consumerà parata dopo parata, e si ricaricherà solamente alla fine del primo tempo o quando subiremo un goal. Infatti, distruggere la stamina del portiere avversario tiro dopo tiro è uno degli aspetti più importanti del gioco, così come riuscire con ogni giocatore ad avere l’energia necessaria per dribblare, scattare e tirare. Quando la barra sarà completamente vuota, non sarà praticamente possibile usare alcuna delle azioni fondamentali. Avete il timore di non riuscire a prendere confidenza con le varie meccaniche di gioco in fretta? Nessuna paura! Un utilissimo tutorial ci farà provare con mano, per filo e per segno, tutte le situazioni possibili in cui ci potremo ritrovare partita dopo partita, dai tiri, ai contrasti e dribbling, e tanto altro.

Una delle fasi da tenere molto in considerazione durante ogni partita è lo scontro tra attaccante e difensore, che avverrà attraverso dribbling e contrasti che potranno essere eseguiti con due opzioni di esecuzione, e ciascuna di queste è capace di battere l’altra. Un dribbling eseguito premendo il tasto diverso di quello usato dal nostro rivale per il contrasto, finirà per regalarci una perfetta esecuzione liberandoci dell’avversario, ma se questo premerà lo stesso pulsante usato da noi, allora la palla ci verrà sottratta. Si tratta di una meccanica capace di regalare un po’ di imprevedibilità e piacevole difficoltà al gioco, dove nulla è scontato e sicuro: quello che sembra un semplice dribbling prima di scagliare la palla in porta con tutta la potenza possibile può risultare un un’azione sprecata, e quello che sembra un contrasto facile può diventare una buonissima occasione per gli avversari di avere strada libera per segnare.

Se conoscete la serie originale, uno degli elementi principali che la caratterizzano sono le incredibili e potentissime giocate e abilità speciali che i giocatori sono in grado di effettuare. I tiri speciali si eseguono semplicemente tenendo premuto il tasto adibito al tiro, in modo da caricare una barra fino al suo limite massimo. Meno stamina avremo a disposizione, meno velocemente la barra del tiro speciale si riempirà, lasciando più tempo e possibilità agli avversari di rubarci la palla. Oltre ai tiri speciali classici, molti dei giocatori proposti da questo titolo avranno anche abilità che potranno compiere in combinazione, come lo Skylab Hurricane dei gemelli Tachibana, eseguibile quando i due saranno in area e dopo un cross alto e aver caricato la barra del tiro speciale, o come il tiro combinato di Misaki e Tsubasa, eseguibile come se fosse un normale tiro speciale ma, semplicemente, avendo i due giocatori che si trovano vicini al momento del tiro. Queste sono alcune delle fortissime abilità combinate, non rilegate solo ai tiri, che richiederanno il giusto posizionamento dei rispettivi giocatori necessari per essere attivate.

Una meccanica importantissima in Captain Tsubasa: Rise of New Champions sarà la V-ZONE, una specie di asso nella manica a nostra disposizione da attivare nei momenti più opportuni. La sua attivazione sarà consentita solo tramite il riempimento di un’apposita barra generale, e il suo riempimento non sarà velocissimo, proprio perché ha lo scopo di fungere da boost momentaneo per creare occasioni importanti e tentare il tutto per tutto. Quando attivata, la V-ZONE garantirà alla spirit gauge una maggiore durata e la possibilità di ricaricarsi più velocemente del normale, e addirittura anche la barra del tiro si riempirà più velocemente del normale. Se ci troviamo senza palla invece, la V-ZONE ci garantirà gli stessi benefit, ma durante un tiro avversario potremo eseguire uno spettacolare super salvataggio semplicemente premendo un apposito tasto, in modo da offrirci una sorta di ultima speranza per evitare un gol eventualmente sicuro. L’attivazione di questa meccanica è a discrezione del giocatore, ma sicuramente la tattica migliore è quella di usarla solo nei momenti più consoni o seguendo la propria strategia di gioco.

E voi? avete già deciso la vostra strategia o quali saranno i personaggi che arruolerete nel vostro team personalizzato? Meglio farsene presto un’idea, perché Captain Tsubasa: Rise of New Champions arriverà da questo 28 agosto su PlayStation 4, Nintendo Switch e PC tramite Steam. Non vediamo davvero l’ora!

Un nuovo gioco di Captain Tsubasa con grafica fumettistica ed effetti realistici! Ispirato alla celebre serie di Captain Tsubasa, questo titolo riprende lo stile grafico dell’anime aggiungendo nuovi effetti grafici realistici. La cura dei dettagli nella rappresentazione dello stile di tutti i celebri personaggi renderà ogni incontro spettacolare e indimenticabile! Giocate mozzafiato e fulminee per un gioco di calcio ad alto tasso di azione arcade! Il genere calcistico arcade permette ai giocatori di vivere azioni spettacolari in tempo reale, ed è uno degli aspetti che hanno reso popolari i titoli dedicati a Captain Tsubasa. In questo coinvolgente gioco d’azione potrete divertirvi a segnare gol ai vostri avversari usando rapidamente fantastiche abilità grazie a un sistema di controllo semplice da padroneggiare.

Acquista Captain Tsubasa: Rise of New Champions per PlayStation 4 o per Nintendo Switch seguendo questo link al prezzo di 59,99 €. Disponibile dal 28 agosto 2020. Sostieni Akiba Gamers acquistando il gioco su Amazon attraverso questo link!

Supporta Akiba Gamers

Ti piace Akiba Gamers e vorresti vederlo crescere? È possibile anche grazie al tuo supporto. Puoi condividere i nostri articoli sui social network tramite gli appositi link che trovi sul sito, fare del passaparola fra i tuoi amici, oppure effettuare una donazione tramite PayPal.

Effettua una donazione
Roberto Fuccini
Prestigiatore, ballerino di break dance, produttore cinematografico, fondatore di Akiba Gamers: un curriculum da fare invidia a Johnny Sins, ma che non regge il confronto con la sua smodata passione per i giochi d’importazione e per i tegolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà reso pubblico.I campi obbligatori sono contrassegnati con *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

ilCirox Channel - Memes, offerte e games