Le ambizioni per il 2017 delle software house giapponesi

NieR: Automata

Nell’ultimo numero di Dengeki PlayStation e di Famitsu sono state intervistate le maggiori software house giapponesi in merito alle loro ambizioni per il 2017.

C’è chi parla dei prossimi giochi in uscita, come ad esempio SQUARE ENIX con NieR: Automata, o chi parla dei progetti dell’imminente futuro, come ATLUS con il venticinquesimo anniversario di Shin Megami Tensei, ma anche chi annuncia progetti misteriosi in lavorazione, come ad esempio Marvelous!. Vediamoli insieme.

Famitsu

ARC SYSTEM WORKS

  • Toshimichi Mori – visto che ho creato picchiaduro per così tanto tempo mi piacerebbe lavorare su un genere diverso. Mi piacerebbe lavorare su qualcosa che abbia un nonsochè di retrò, come ad esempio storie misteriose, o sui robot o un opera spaziale.

Idea Factory

  • Norihisa Kochiwa – sto lavorando ad un nuovo ed innovativo RPG. Visto che sarà una sfida dal punto di vista tecnico, anche l’aspetto sarà diverso da quello per cui ho lavorato fino ad ora.
  • Kenta Kanno – sto lavorando! Scusatemi ma è tutto quello che posso dire per ora.

Aquaplus

  • Naoya Shimokawa – sto mettendo tutte le mie energie in Dungeon Travelers 2-2: The Maiden Who Fell Into Darkness and the Book of Beginnins. Inoltre ci sono nuovi progetti a cui sto lavorando, aspettatevi novità.

ATLUS

  • Kazuyuki Yamai – sto preparando il progetto per celebrare il venticinquesimo anniversario di Shin Megami Tensei. Per quanto riguarda un nuovo titolo, sarà un segreto ancora per poco.

KADOKAWA GAMES

  • Yoshimi Yasuda – oltre a God Wars ho due nuovi titoli da annunciare.

CAPCOM

  • Minea Matsukawa – lavoro allo sviluppo di Dragon’s Dogma Online 3.0. Inoltre sto lavorando anche allo sviluppo di nuovi giochi.

GungHo

  • Daike Yamamoto – ho iniziato a lavorare a un nuovo titolo che volevo creare da tanto tempo.

SQUARE ENIX

  • Ryota Aomi – attualmente sto sviluppando la versione occidentale di DRAGON QUEST HEROES II, del quale daremo qualche novità molto presto. Inoltre sto lavorando a dei nuovi titoli che sono ancora segreti.
  • Kadoi Nobuki – non posso parlarne ora, se ripassate tra un anno con la stessa domanda potrò parlarne.
  • Yosuke Saito – nella mia mente c’è la possibilità di rilasciare in quest’ordine NieR: Automata, DRAGON QUEST XI e infine la versione per PlayStation 4 e Nintendo Switch di DRAGON QUEST X. Chissà se riusciremo.
  • Takamasa Shiba – sto creando un nuovo titolo di cui ancora non posso dire il nome. Per favore rimanete in attesa di novità.
  • Hajime Tabata – sto lavorando agli aggiornamenti per FINAL FANTASY XV, inoltre sto lavorando su una gigantesca e ancora misteriosa espansione.

SEGA

  • Hiroyuki Sakamoto – aspettatevi novità in merito a Yakuza.
  • Toshihiro Nagoshi – mi chiedono spesso quale sarà il mio prossimo titolo, voglio creare qualcosa che superi le aspettative di tutti.

D3 Publisher

  • Yujiro Usuda – stiamo lavorando a un gran numero di titoli che faranno eccitare i nostri fan.

Nippon Ichi Software

  • Sohei Niikawa – ho un titolo sul calendario che non ha ancora una data di rilascio, voglio riuscire a fare qualcosa con quello.

BANDAI NAMCO Entertainment

  • Yuusuke Tomizawa – stiamo lavorando duramente per realizzare il prossimo GOD EATER per console. Inoltre il prossimo 4 febbraio sarà il settimo anniversario della serie, quindi aspettatevi qualche novità.

PlatinumGames

  • Atsushi Inaba – sono impegnato a creare nuovi titoli ogni giorno.
  • Hideki Kamiya – vado placidamente avanti.

FuRyu

  • Takuya Yamanake – utilizzo l’esperienza ottenuta sviluppando Caligula per creare nuovi progetti.

Mars

  • Shoji Masuda – non posso scendere nei dettagli ma sto lavorando a due grandi progetti. Quale sceglierò?

Marvelous!

  • Yoshifumo Hashimoto – non posso ancora svelare il titolo del gioco, ma sto lavorando con un hardware particolare.

Mistwalker

  • Hironobu Sakaguchi – lavoro ad un nuovo titolo, aspettatevi presto novità.

Dengeki PlayStation

Compile Heart

  • Naoko Mizuno – c’è Neptunia ovviamente, ma voglio lavorare anche ad un titolo totalmente nuovo.

ATLUS

  • Kazuhisa Wada – non posso parlarne ancora, ma sto lavorando a diversi titoli.

KADOKAWA GAMES

  • Juntarou Kouno – lavoro ad un titolo per console che non è stato ancora annunciato.
  • Jin Hasegawa – sto andando avanti con lo sviluppo di un nuovo gioco smartphone.

KOEI TECMO GAMES

  • Keisuke Kikuchi – è il ventesimo anniversario della saga Atelier, voglio celebrarlo creando un titolo apposito.
  • Takashi Morinaka – sto andando avanti con lo sviluppo della serie Toukiden.

genDesign

  • Fumito Ueda – voglio mettermi al lavoro su qualcosa di nuovo che dia sensazioni nuove.

Spike Chunsoft

  • Yuuchirou Saitou – voglio creare qualcosa di nuovo e originale.
  • Yoshinori Terasawa – per la prima metà del 2017 sarò concentrato su Danganronpa. Nella seconda metà invece forse saremo in grado di annunciare un nuovo titolo.

SEGA

  • Takeshi Kozawa – vorrei che quest’anno riuscissimo a espandere ancora di più la saga di Valkyria. Spero di riuscire presto a fornirvi nuove informazioni.
  • Takaharu Terada – sto lavorando a tanti titoli, ma è ancora presto per parlarne.

Sony Interactive Entertainment

  • Keiichiro Toyama – dopo il rilascio di Gravity Rush 2 mi metterò subito al lavoro su un nuovo titolo.
  • Shuhei Yoshida – stiamo lavorando a tantissimi titoli che ancora non abbiamo annunciato.

Mavelous

  • Kenichiro Takaki – sto sviluppando vari progetti a tema SENRAN KAGURA.

LEVEL-5

  • Akihiro Hino – sto lavorando al nostro primo titolo VR. Non abbiamo ancora deciso il titolo, ma vogliamo creare qualcosa che vi faccia emozionare anche grazie all’utilizzo della realtà virtuale.

Fonte: Dengeki Playstation e Famitsu via Gematsu

Raro esemplare di panda sardo cresciuto a bambù e JRPG. Soffre di sindrome di Stoccolma nei confronti di SQUARE ENIX, ed è disposto a privarsi del sonno pur di spulciare all’inverosimile ogni titolo gli capiti fra le mani.