ONE PIECE Novel A – Recensione del primo volume

Arriva in Italia la prima Novel dedicata al mondo di One Piece, scopriamo il passato di Portuguese D. Ace e la genesi dei Pirati di Picche

ONE PIECE Novel A

ONE PIECE è un fenomeno mondiale. Il manga ideato, scritto e disegnato da Eiichiro Oda ha raccolto nel corso degli anni consensi e successi, espandendosi ben oltre le pagine di Weekly Shonen Jump. Anime, videogiochi, statue da collezione e non ultime per importanza delle novel, romanzi scritti da altri autori supervisionate dallo stesso Eiichiro Oda.

One Piece Novel A fa parte di quest’ultima categoria, è una novel scritta da Sho Hinata e divisa in due volumi che racconta il viaggio di Ace, il fratello di Monkey D. Luffy, fino al suo ingresso nella ciurma di Barbabianca. Il primo dei due libri, disponibile dal 4 novembre anche in Italia grazie a Star Comics, conta circa 110 pagine al costo di 15 euro, e fa da introduzione al pirata col pugno di fuoco e alla sua ciurma.

  • Titolo originale: One Piece Novel エース
  • Titolo italiano: ONE PIECE Novel A
  • Uscita giapponese: 2017
  • Uscita italiana: 4 novembre 2020
  • Numero di volumi: 1 di 2 (in corso)
  • Casa editrice: Star Comics
  • Genere: Novel, Shonen
  • Disegni: Nessuno
  • Storia: Sho Hinata
  • Formato: 14.5 x 21 , b/n
  • Numero di pagine: 112

Abbiamo recensito ONE PIECE Novel A tramite volume stampa fornitoci da Star Comics.

Se avete aperto una recensione che parla di Portuguese D. Ace sicuramente non vi servono presentazioni sul personaggio e saprete sicuramente il destino a cui è andato incontro. Sulle pagine di ONE PIECE abbiamo potuto vedere l’infanzia con Luffy e Sabo, per poi rincontrarlo ormai adulto e membro dei pirati di Barbabianca, mentre insegue Barbanera, reo di aver ucciso un compagno della ciurma. Provare a salvarlo in quel di Marineford, quando il suo atroce segreto, l’essere figlio del Re dei Pirati, è stato reso pubblico. Ma come ha ottenuto i poteri del frutto Foco Foco? Chi era Ace prima di diventare il capitano della seconda Flotta di Barbabianca?

La novel scritta da Sho Hinata è narrata tramite gli occhi di un personaggio inedito naufragato su un’isola nel mare orientale. Qui incontrerà Ace, naufragato anche lui e intento a costruire zattere per poter abbandonare l’atollo. Il protagonista senza nome verrà battezzato Deuce dal fratello di Luffy, e dopo un’iniziale rivalità gli si affezionerà irrimediabilmente. I due non sanno che proprio su quell’isola nascerà Ace Pugno di Fuoco, addentando un misterioso frutto dal pessimo sapore. Ace e Deuce uniscono le forze e riescono a scappare dall’isola, grazie ai nuovi poteri di Ace e l’imbarcazione capace di sfruttarli, la Striker, la nave a propulsione che abbiamo visto anche ad Alabasta quando Oda ci mostrò Ace per la prima volta.

Novel A è un insieme di prime volte: il frutto Foco Foco, i pirati di Picche, le prime fughe dalla marina e la prima taglia. Nelle circa centodieci pagine che compongono il primo volume, assistiamo a storie mai narrate in ambienti familiari: i Pirati di Picche superano indenni la rotta maggiore e approdano all’arcipelago Sabaody, dove affrontano il loro primo scontro importante con la Marina. Tra le fila del Governo troviamo Isuka, donna potente e votata alla giustizia, che cerca in tutti i modi di far abbandonare ad Ace la pirateria. Il passato di Isuka è il punto focale di questo primo volume, e il suo rapporto con il fratello di Luffy ci ha dato un ulteriore approfondimento sul carattere del pirata.

Questo primo volume però, sembra fare solo da introduzione: le cose più importanti accadranno infatti nella seconda parte, in cui Ace incontrerà finalmente Barbabianca, dando il via alla serie di eventi che ci riporteranno tra le pagine del manga di ONE PIECE. Lo ammetto: le prime quaranta pagine di Novel A sono molto tediose e potrebbero mettervi alla prova più di una volta. Sho Hinata cita miti pirateschi che nel mondo di Eiichiro Oda non sono mai stati neanche nominati, e il tutto sembra una classica storia di pirati in cui è stata appiccicata a forza la figura di Ace. Fortunatamente, con il primo morso al frutto del diavolo, la novel cambia ritmo e diventa più affine al mondo che abbiamo imparato a conoscere negli anni.

Questo romanzo è consigliato ovviamente ai lettori del manga, ma Hinata riesce a descrivere le principali ambientazioni e oggetti caratteristici velocemente e in maniera convincente. In Giappone è ai nastri di partenza un adattamento manga della stessa storia disegnato da Boichi (famoso per essere il mangaka dietro a Sun Ken Rock e soprattutto Dr. Stone) che sicuramente saprà colmare i buchi d’immaginazione sull’aspetto di alcuni pirati e sull’azione degli scontri. Arrivato all’ultima pagina, la curiosità sull’incontro di Ace con Jinbei, Barbabianca e soprattutto Barbanera è palpabile, Star Comics ha aggiunto una decina di pagine dedicate ai bozzetti ufficiali di Oda dei nuovi personaggi, più un’utilissima sezione di flashback delle vignette dei manga, dove vengono citati alcuni degli eventi di questo volume. Fortunatamente non c’è molto d’aspettare per il seguito, dato che l’uscita è prevista per dicembre.

Portuguese D. Ace, il fratellone di Rufy depositario dei poteri del frutto Foco Foco, è stato ed è tuttora uno dei personaggi più amati in assoluto mai apparsi nello sconfinato universo narrativo di One Piece. Di lui conosciamo le eroiche gesta come comandante della seconda flotta dei pirati di Barbabianca, così come la turbolenta infanzia trascorsa assieme a Rufy e Sabo. Ma… nel mezzo? Come nacque la ciurma dei pirati di Picche? Di quali avventure furono protagonisti? Lo scopriremo leggendo questo ciclo di romanzi.

Acquista ONE PIECE Novel A seguendo questo link al prezzo speciale di 14,25 € (invece che 15,00€). Uscita prevista per il 4 novembre 2020. Sostieni Akiba Gamers acquistando su Amazon attraverso questo link!

Questo primo volume di One Piece Novel A è una lettura d’intrattenimento consigliata per lo più ai fan sfegatati del personaggio di Ace. Il fratello di Luffy è visto dagli occhi di un protagonista inedito ma riesce ad avvicinarsi a quello mostrato da Oda pian piano dopo ogni pagina letta. I nuovi personaggi si basano sui bozzetti del sensei, e nonostante qualche inciampo iniziale, riescono a strappare qualche sorriso, rendendosi credibili nel pazzo mare di One Piece. I pirati di Picche prendono finalmente forma dopo anni in cui sono stati un mero flash nelle parole del figlio di Gol D. Roger. Un ottimo utilizzo delle ambientazioni e degli oggetti di scena rendono questa prima novel un buon approfondimento per i fan di Ace pugno di Fuoco.

Il modo più rapido (e costoso) per scoprire il passato di Ace!

Star Comics porta finalmente in Italia le novel d’approfondimento per il cast di comprimari del vasto universo che da quasi trent’anni spopola sulle pagine di Weekly Shonen Jump.

Forse per poco più di 110 pagine ci troviamo di fronte a un prezzo esagerato (15 euro) soprattutto considerato che si tratta solamente del primo di due volumi, andando dunque a raddoppiare il prezzo finale.

Sarebbe stato più comodo per il pubblico avere tutto in un’unica edizione, anche per un fattore di continuità, fortunatamente, la seconda parte di ONE PIECE Novel A è prevista per il mese di dicembre.

Per tutti i fan di Portguese D. Ace

Supporta Akiba Gamers

Ti piace Akiba Gamers e vorresti vederlo crescere? È possibile anche grazie al tuo supporto. Puoi condividere i nostri articoli sui social network tramite gli appositi link che trovi sul sito, fare del passaparola fra i tuoi amici, oppure effettuare una donazione tramite PayPal.

Effettua una donazione
Guido Avitabile
Videogiocatore da ormai 25 anni, combatte la vecchiaia tra un remake e una remastered, orgoglioso possessore di ogni console ha un amore spesso non corrisposto per le IP Nintendo. La sua pila della vergogna continua a crescere ma questo non lo fermerà dal buttare i suoi soldi in nuovi titoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà reso pubblico.I campi obbligatori sono contrassegnati con *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

ilCirox Channel - Memes, offerte e games