RPG Maker MZ annunciato da KADOKAWA, uscirà quest’estate su PC

RPG Maker MZ

Degica Games e KADOKAWA Corporation annunciano oggi la nuova entry nella fortunata serie di “toolbox” RPG Maker con cui gli utenti possono creare da soli i loro JRPG con conoscenze minime, ovvero RPG Maker MZ.

Il titolo uscirà solo su PC via Steam quest’estate ancora senza una data precisa e supporterà anche la lingua italiana. Ecco una panoramica del gioco fornita direttamente dalla pagina Steam del titolo:

Non serve alcuna competenza in materia di programmazione!

Se i videogiochi sono la tua passione, sicuramente avrai pensato almeno una volta “Vorrei tanto creare un videogioco mio.”Tuttavia, la questione della programmazione rappresenta sempre un ostacolo enorme. Di fronte a una sfida del genere, la maggior parte delle persone tende ad abbattersi e a rinunciare.
Inutile dire che tutto ciò costituisce una perdita ingente per l’industria videoludica, perché tra le idee abbandonate si nascondono sicuramente dei capolavori che avrebbero potuto trasformarsi in titoli di enorme successo.
La serie RPG Maker è nata per esaudire i desideri di chiunque si sia ritrovato a pensare “Vorrei poter creare un videogioco senza dover studiare programmazione” oppure “Ma è davvero così semplice creare un videogioco?”

Uno strumento progettato per creare videogiochi

RPG Maker è noto in Giappone come “RPG Tsukūru”. “Tsukūru” è un termine nato dall’unione delle parole “creare” e “strumento” in giapponese. Ciò significa che RPG Maker è uno strumento progettato per creare videogiochi. In RPG Maker, sono già state programmate le operazioni alla base di qualsiasi RPG. In altre parole, puoi creare videogiochi con facilità semplicemente impostando le diverse componenti di gioco, che includono i parametri del protagonista e i movimenti dei nemici.

Crea il tuo videogioco con facilità!

Mettiamo a tua disposizione una vasta gamma di risorse, come immagini e brani musicali, che ti saranno fondamentali per creare un videogioco. A te non resta che pensare a come dare forma alle tue idee.Inoltre, per coloro che desiderano andare oltre ai campioni già forniti, abbiamo raccolto un’ampia collezione di contenuti scaricabili aggiuntivi progettati appositamente per la serie RPG Maker.

Editor di mappe

Con l’editor di mappe di RPG Maker puoi creare mappe proprio come se stessi disegnando.È possibile creare innumerevoli città e dungeon attraverso le tile delle mappe incluse in questo strumento.
RPG Maker MZ dispone di un editor di mappe con funzionalità più avanzate ed è ricco di nuove risorse.

Generatore di personaggi

Combinando le diverse risorse incluse in questo strumento puoi inserire i tuoi personaggi originali all’interno di un videogioco.Oltre a combinare gli asset, tramite questa funzionalità puoi produrre innumerevoli elementi grafici per i tuoi personaggi e modificarne i colori.
RPG Maker MZ offre un sistema di generazione dei personaggi ancora più avanzato.

Una miniera di asset inclusi

Dagli asset per i personaggi principali, alle tile delle mappe e alle risorse disponibili per generare personaggi, ti trovi di fronte a uno strumento ricchissimo di contenuti.RPG Maker MZ vanta la più vasta raccolta di asset nella storia della serie!

Database

Quando crei un gioco attraverso RPG Maker, la funzione database svolge un ruolo essenziale. Puoi utilizzarla per correggere o verificare il corretto bilanciamento del gioco in relazione ai personaggi giocanti e ai nemici. Puoi anche definire impostazioni dettagliate relative ad aspetti come professioni, abilità, oggetti e armi. In RPG Maker MZ troverai una funzione database migliorata e ampliata.

Test di gioco

RPG Maker include una funzione di test del gioco che ti permette di controllare con facilità il funzionamento del tuo videogioco man mano che lo crei. Non c’è bisogno di avviare il gioco su un’altra piattaforma ogni volta che vuoi eseguire un test.

Eventi

In RPG Maker puoi usare la funzione eventi per rappresentare le conversazioni tra i personaggi, i movimenti sulla mappa, la posizione di forzieri del tesoro e altri elementi visivi.Puoi impostare con facilità gli eventi che usi più di frequente, e puoi anche copiarli per usarli liberamente.
La cosa più incredibile è che non hai bisogno di possedere competenze di programmazione per impostare gli eventi.
Sbizzarrisciti a creare giochi avvincenti combinando i diversi tipi di eventi a tua disposizione.
In RPG Maker MZ abbiamo ampliato la funzione eventi.

Animazione

Tramite la funzione animazione puoi creare fantastici effetti che rendono le tue scene di combattimento più elaborate o d’impatto.In RPG Maker MZ abbiamo rinnovato completamente la funzione animazione!

Plugin

Chiunque voglia creare un videogioco più avanzato o sia alla ricerca di qualcosa al di là delle funzioni disponibili in RPG Maker, può utilizzare la funzione plugin che permette di creare un gioco ancor più personalizzato.In RPG Maker MZ abbiamo davvero potenziato la funzione plugin.

Fonte: Degica Games via Gematsu

Supporta Akiba Gamers

Ti piace Akiba Gamers e vorresti vederlo crescere? È possibile anche grazie al tuo supporto. Puoi condividere i nostri articoli sui social network tramite gli appositi link che trovi sul sito, fare del passaparola fra i tuoi amici, oppure effettuare una donazione tramite PayPal.

Effettua una donazione
Lorenzo Repetto
Ossessionato da Le Bizzarre Avventure di JoJo e METAL GEAR, pensa che TRIGGER abbia salvato gli anime. Darebbe tutto pur di vedere un nuovo Trauma Center e il finale di Berserk; generalmente ti vuole bene, finché non gli parli di microtransazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà reso pubblico.I campi obbligatori sono contrassegnati con *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

ilCirox Channel - Memes, offerte e games