Le Bizzarre Avventure di JoJo: quali sono gli stand più deboli in assoluto?

Le Bizzarre Avventure di JoJo: quali sono gli stand più deboli in assoluto?

Dalla loro introduzione in Stardust Crusaders, nel 1989, gli stand sono uno dei grandi punti di forza della saga colossale de Le Bizzarre Avventure di JoJo. Hirohiko Araki ha sapientemente pensato ad un modo di rendere molto potenti i personaggi delle proprie storie shōnen senza affidarsi alla semplice forza bruta come in DRAGON BALL o al potere spirituale o magico di altre serie; tramite questi spiriti infatti, manifestazioni della forza psichica e delle caratteristiche di una certa persona, anche i personaggi sulla carta più deboli possono avere, tramite l’intelligenza e l’astuzia, la meglio su individui molto pericolosi.

Tuttavia, nonostante siamo abituati ad ammirare e a celebrare stand molto potenti come Star Platinum, Gold Experience (leggi qui la nostra recensione di Vento Aureo) o Crazy Diamond, Araki ha deciso di bilanciare le carte in tavola inserendo Stand totalmente inutili o, comunque, con un utilizzo così specifico da risultare quasi del tutto inoffensivi in combattimento. Andiamo a vedere dunque quelli che sono i cinque stand più deboli in assoluto introdotti finora in Le Bizzarre Avventure di JoJo. Per evitare il più possibile spoiler, ci limiteremo a descriverne l’abilità e la parte in cui appaiono, senza dare (a meno che non sia strettamente necessario) informazioni sul suo portatore e sul capitolo o sull’intreccio di trama in cui sono coinvolti.

Les Fuilles (JoJolion)

Les Fuilles (JoJolion)

Les Fuilles (nome giapponese Autumn Leaves) è uno stand introdotto da Araki nell’ottava parte de Le Bizzarre Avventure di JoJo attualmente in pubblicazione, ovvero JoJolion. La stranezza inizia fin da subito: questo stand infatti non ha un singolo portatore, ma è localizzato in una strada, e chiunque sia a conoscenza della sua esistenza può utilizzarlo liberamente. Il suo potere è molto semplice, e si tratta di uno stand “a colonia”, formato cioè da tanti piccoli spiriti che, rifugiandosi sotto le foglie di ginkgo biloba che cadono sul marciapiede, formano delle lunghe linee. calpestando un’estremità di queste linee, si viene istantaneamente trasportati all’altra estremità. Non ha alcuna abilità combattiva o altri poteri innati.

Tatoo You! (Steel Ball Run)

Tatoo You! (Steel Ball Run)

Tatoo You! proviene dalla settima parte, ovvero Le Bizzarre Avventure di JoJo: Steel Ball Run, ed è un altro stand condiviso. Condiviso da ben undici uomini che, grazie al suo potere, possono liberamente “entrare” l’uno dentro l’altro, e che ne migliora le capacità organizzative e di coordinazione. Non ha alcuna abilità combattiva trattandosi di uno stand integrato al corpo, ed è semplicemente utile per far ottenere un vantaggio posizionale e numerico in un combattimento ai portatori, presentandosi per esempio “da soli” per poi far uscire un intero squadrone dal proprio corpo, come una specie di macchina dei clown. C’è poco altro da dire: Tatoo You! è semplicemente una squadra commando dei Marines che ci ha creduto un po’ troppo.

Super Fly (Diamond is Unbreakable)

Super Fly (Diamond is Unbreakable)

Super Fly, che appare nella quarta parte, Diamond is Unbreakable, è decisamente inusuale: si tratta infatti di uno stand legato indissolubilmente ad un traliccio elettrico, e che agisce in modo completamente autonomo rispetto al portatore. Il portatore stesso è vittima dei suoi effetti, ed è costretto a vivere all’interno del traliccio come una specie di Tarzan moderno, venendo trasformato in una statua d’acciaio in caso provasse a fuggire. Ogni attacco alle travi d’acciaio che compongono il traliccio viene restituito a chi lo infligge, e l’unico modo di fuggire da Super Fly è intrappolare qualcun altro al suo interno convincendolo ad arrampicarvisi sopra e poi lasciarne il perimetro.

Survivor (Stone Ocean)

Survivor (Stone Ocean)

Survivor, che appare in Stone Ocean, sembra più una maledizione per via della sua natura incontrollabile. La sua unica abilità è quella di stimolare il cervello delle persone in un’area di alcuni metri quadri, rendendole aggressive e prone al litigio. Se queste persone non vengono rimosse dall’area affetta da Survivor, inizieranno istintivamente a picchiarsi ignorando qualsiasi paura e dolore, entrando in un vero e proprio stato di furia e riuscendo a vedere i muscoli dei propri avversari attraverso la pelle, evidenziando punti deboli e punti di forza dello scheletro di una persona. Questo stand non può influenzare in alcun modo l’esito di una battaglia poiché tutti combattono ad armi pari, e dunque è utile solo per causare zizzania. È inoltre lo stand con le statistiche più basse in assoluto secondo la classificazione di Araki, con una classificazione di “E” in tutte le categorie tranne la persistenza.

Milagro Man (JoJolion)

Milagro Man (JoJolion)

Chiudiamo questa lista con un altro stand che assomiglia più ad una maledizione: Milagro Man, che appare di nuovo nell’ottava parte, JoJolion. Milagro Man non ha alcun effetto o potere positivo: la sua abilità è quella di duplicare il denaro, di qualsiasi valuta, partendo da una banconota oppure anche facendole apparire in aria. Il suo portatore non riesce letteralmente a smettere di guadagnare denaro, e se cerca di liberarsi di questo spendendolo o dandolo via, per qualche coincidenza del caso gli verrà sempre restituito, in una cifra ancora maggiore. Un sogno per i primi due giorni, fino a quando non ci si accorge che è davvero impossibile smettere di ottenere denaro, fino al punto da venire ricoperti e soffocati di banconote senza alcuna via di scampo.

Supporta Akiba Gamers

Ti piace Akiba Gamers e vorresti vederlo crescere? È possibile anche grazie al tuo supporto. Puoi condividere i nostri articoli sui social network tramite gli appositi link che trovi sul sito, fare del passaparola fra i tuoi amici, oppure effettuare una donazione tramite PayPal.

Effettua una donazione
Ossessionato da Le Bizzarre Avventure di JoJo e METAL GEAR, pensa che TRIGGER abbia salvato gli anime. Darebbe tutto pur di vedere un nuovo Trauma Center e il finale di Berserk; generalmente ti vuole bene, finché non gli parli di microtransazioni.

Akiba Gamers su Twitch

Scopri il palinsesto settimanale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà reso pubblico.I campi obbligatori sono contrassegnati con *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*