Giochi di importazione: i migliori siti dove acquistare

Giochi di importazione: i migliori siti dove acquistare

Vi siete mai chiesti dove poter trovare giochi di importazione o quali sono i migliori siti dove acquistarli? Non temete, vi aiutiamo noi!

In quanto appassionati di videogames di stampo nipponico, noi di Akiba Gamers abbiamo da sempre cercato di offrire una selezione di notizie, recensioni e quant’altro principalmente riguardanti il panorama videoludico giapponese, non soffermandoci solo ai privilegiati titoli dagli occhi a mandorla che arrivano nel nostro territorio, ma andando a prendere anche qualche particolare gioco che, sfortunatamente, dalle nostre parti non è mai arrivato.

Gli importatori di vecchia data non hanno avuto vita facile, dovendosi affidare un po’ a quel che trovavano in giro, talvolta proprio da dimenticare, ma fortunatamente nel corso del tempo, grazie anche al potente avvento di internet, le cose sono decisamente cambiate. Anzi, chi è amante di questi prodotti di importazione può dire senza dubbio che siano migliorate.

Per cui, per chi ha deciso da poco di avvicinarsi a questo mondo, o per coloro in cerca di alternative ai loro soliti negozi, perché non provare a citare alcuni degli store online che conosciamo e che abbiamo provato?

Nippon-Yasan

  • PRO: ha veramente di tutto!
  • CONTRO: tranne i giochi asiatici in lingua inglese…

Il mio preferito, almeno da qualche anno a questa parte. Non solo è in grado di offrire una vasta categoria di titoli attuali e un pelino più datati, ma gli amanti della cultura e hobby nipponici potranno trovare al suo interno di tutto e di più: anime, figure, manga, riviste, cibo e tanto altro. Spedizioni a prezzo umano, che variano a seconda di quello che si acquista e al suo peso. Possibilità di prenotazioni immediate e pagamento solo al momento dell’uscita effettiva del prodotto (o più verosimilmente qualche giorno prima, quando il negozio riceve la scorta). Per il momento non mi ha mai deluso!

Nin-Nin Game

  • PRO: ottima alternativa
  • CONTRO: sfortunatamente non accetta più PayPal

Altro sito molto conveniente per il Made in Japan. Di solito mi piace affiancarlo a Nippon-Yasan per confrontare la differenza di prezzo dei vari pre-order, e diciamo che alcune volte mi son ritrovato a preferirlo proprio per risparmiare qualche spicciolo (perché comunque di pochi spiccioli si parla). Sebbene fosse nella mia top, da quando non accetta più PayPal ho un po’ mollato il colpo. Comunque, per chi non si fa scrupli a pagare con carta di credito, Nin-Nin Game continua a restare una validissima alternativa.

Play-Asia

  • PRO: unica soluzione per le edizioni retail dei giochi asiatici in lingua inglese
  • CONTRO: è il meno conveniente

Il più famoso dell’intera lista, eppure quello che preferisco di meno e che ritengo meno vantaggioso. Nonostante ormai presenti tanti, anzi tantissimi prodotti, i prezzi sono decisamente meno competitivi dei restanti siti, le spedizioni si fanno ben pagare, e talvolta il servizio lascia a desiderare. Nel suo catalogo è possibile trovare anche varie card di altrettante varie valute, tra cui quelle in Yen da utilizzare per gli store nipponici come il PSN, ma anche queste hanno prezzi non proprio vantaggiosi. Dalla sua però ha un buon servizio clienti, almeno secondo le nostre esperienze, ed è l’unico sito di shopping online in cui si possono trovare a colpo sicuro le sempre più frequenti versioni asiatiche con i sottotitoli in lingua inglese. Un servizio che mi auguro possano preso offrire anche altri siti.

Solaris Japan

  • PRO: l’usato è il suo vero punto di forza
  • CONTRO: sul nuovo perde un po’ di colpi…

Fino a qualche anno fa, prima di effettuare un pre-order ero solito visitare la triade Nippon-Yasan/Nin-Nin Game/Solaris Japan, ma con il passare del tempo sembra che abbia mollato un po’ la presa sui videogames attuali. I titoli in uscita, infatti, non sono sempre convenientissimi, e qualche pre-order continua sempre a mancargli. Però ha dalla sua alcuni punti di forza: l’usato e il retrogame. Sebbene il nuovo a volte scarseggi, ammetto che spesso, quando ho un po’ di tempo libero e niente da fare, mi metto a sfogliare le tantissime pagine di questo store online per cercare qualche titolo usato a buon prezzo. Niente da dire sulla qualità dei giochi di seconda mano, considerando che non solo ho sempre trovato tutto in perfette condizioni, quasi cose fosse stato a malapena sbustato, ma addirittura a volte presentavano addirittura i pre-order bonus fisici al loro interno. Prezzi di spedizione nella norma.

AmiAmi

  • PRO: permette di pagare solo quando la merce è disponibile
  • CONTRO: cancellare un pre-order è un incubo

Siamo sinceri: chi non conosce AmiAmi? Nel corso del tempo è diventato uno dei portali più noti tra i collezionisti di Figure e simili, ma all’interno del suo sito è comunque possibile trovare un po’ di tutto. Tra questo “tutto” rientrano anche i videogiochi. Rispetto a qualche tempo fa la situazione pare cambiata, ovviamente per il meglio, e ora la selezione di titoli offerti all’interno del sito può esser considerata soddisfacente. Resta però il piccolo e fastidiosissimo difetto che riguarda l’eventuale annullamento di un pre-order, il quale non è visto di buon occhio e può risultare abbastanza tedioso.

YesAsia

  • PRO: discreta alternativa in casi estremi. DAVVERO estremi…
  • CONTRO: vi ricorderete di lui 1 volta su 10.000. Non è più competitivo come un tempo

Gli internettari e fedeli importatori di una volta sicuramente riconosceranno questo nome, in quanto svariati anni fa era una delle pochissime alternative, se non l’unica, per recuperare materiale giapponese e asiatico in generale. Sebbene ormai sia stato surclassato da siti più specializzati, YesAsia tiene duro e continua il suo lavoro anno dopo anno. In quanto negozio asiatico, mi sono ritrovato a visitarlo spesso negli ultimi tempi proprio grazie alle “versioni asiatiche con sottotitoli in lingua inglese”, cosa che sfortunatamente non sono proprio riuscito a trovare. Se avesse ospitato questi particolari titoli, sono sicuro che ad oggi YesAsia sarebbe tornato valido come una volta per noi giocatori, ma sfortunatamente la realtà è ben diversa; resta in tutto e per tutto uno dei siti da tenere in considerazione per il confronto dei prezzi, anche se ormai, prima di lui, ce ne sono da controllare talmente tanti che a volte lo lascerete proprio perdere. Peccato.

J-List

  • PRO: se siete in cerca di titoli per adulti, è il posto giusto!
  • CONTRO: se non cercate titoli per adulti, il catalogo dei videogames diventa davvero troppo povero

Probabilmente molti di voi lo conosceranno per ben altro, ma in caso non lo abbiate notato, anche J-List ha una piccola, diciamo anche minuscola, selezione di giochi. Personalmente non l’ho mai usato proprio per questo problema, ma così come AmiAmi, in caso siate in cerca di qualche titolo particolare, tanto vale farci un salto come ultima spiaggia.

SEA Gamer Mall

  • PRO: invio istantaneo dei codici; tantissime card di credito per i più svariati servizi
  • CONTRO: homepage un po’ confusionaria. Se non si usa la funzione di ricerca, trovare il prodotto desiderato diventa un’odissea

In caso siate interessati più al digital download, questo store online vende principalmente card di varie valute da utilizzare per i più svariati servizi. È il più vantaggioso tra quelli che ho avuto il piacere di provare, almeno fino a oggi. La consegna del codice avviene in modo automatico e istantaneo nella propria area personale del sito, una volta verificato il pagamento. Nella mia barra dei preferiti è sempre a portata di mano.

Japan Codes

  • PRO: validissima alternativa per l’acquisto di credito digitale
  • CONTRO: invio dei codici veloce ma non immediato; potrebbe essere necessaria una piccola attesa

Altro sito dedicato alla vendita di codici e card di varie valute per vari servizi. I tempi di consegna via mail e i prezzi offerti sono di tutto rispetto, e può presentare anche qualche servizio che altri siti non offrono. In caso cerchiate crediti per qualcosa in particolare, è sempre meglio darci uno sguardo.

Siete a conoscenza di qualche altro store meritevole? Qualche negozio online assente da questa lista, dove adorate acquistare giochi di importazione? Non mancate di farcelo sapere nei commenti!

Kurama
Importatore seriale di titoli nipponici. I giapponesi lo temono… o forse, semplicemente, se ne sbattono alla grande. Per questo motivo, continua in tutta tranquillità a giocare a piede libero.