Fantasmi e Spiriti del Giappone: a Milano la mostra di Hearn e Lacombe

Fantasmi e Spiriti del Giappone: a Milano la mostra di Hearn e Lacombe a Milano

Siete attratti dalla cultura giapponese, dalle sue mille sfaccettature e leggende ma purtroppo non potete volare direttamente in terra nipponica per scoprirle? Bene, ci pensa TENOHA Exhibition in rinnovata collaborazione con L’ippocampo Edizioni!

Dopo lo straordinario successo della mostra Botteghe di Tokyo: The Exhibition (che nel 2022 ha ospitato circa 130.000 spettatori nei cinque mesi di apertura), una nuova e affascinante opportunità di assaporare un po’ di Giappone approda negli spazi del TENOHA Milano, primo concept store giapponese d’Europa con l’interesse a espandere su larga scala la conoscenza di questa nazione lontana e diffondere maggiore intrattenimento culturale, con inaugurazione domani 9 settembre 2022 e conclusione il 15 gennaio 2023.

A differenza della prima esposizione, che mostrava un piccolo squarcio della città più conosciuta e meta più ambita del paese, questa nuova iniziativa, che sembra essere piuttosto un’experience, sarà incentrata su un tema molto particolare, decisamente mistico, misterioso, non a caso è stata intitolata Fantasmi e spiriti del Giappone: Don’t cross the Red Bridge. Essa trae ispirazione dai racconti di Lafcadio Hearn (primo uomo di origini occidentali ad ottenere la cittadinanza giapponese, agli inizi del ‘900) sugli Yokai, e dalla rielaborazione degli stessi da parte del noto illustratore Benjamin Lacombe, che ha saputo rendere magistralmente la magia di queste leggende. Insomma, da quanto mostrato dalle anteprime, si tratta di un percorso multisensoriale, fatto di tradizione ma anche di video 3D, animazioni, audio e scenografie speciali distribuite in 110 mq, fra creature sovrannaturali di ogni genere e dai caratteri più disparati, dai Kitsune ai Kodama, passando dai Kappa alla Donna senza faccia.

Per partecipare, vi basterà acquistare i biglietti qui fantasmi.tenoha.it  e recarvi fra i Navigli e la Darsena , in Via Vigevano 18 (metro M2 Porta Genova).

Se invece, come noi volete prepararvi al meglio per godervi a pieno questo spettacolo, potrete trovare un assaggio di tutto ciò che sarà presente (e, magari degli interessanti elementi da aggiungere alla vostra collezione) acquistando in tutte le librerie i volumi editi da L’ippocampo Storie di Fantasmi del Giappone e Spiriti e Creature del Giappone (che troverete presto recensiti nella sezione Libri e Narrativa qui sul sito). Noi non vediamo l’ora di farci un salto, e voi?

Fantasmi e Spiriti del Giappone: a Milano la mostra di Hearn e Lacombe a Milano

TENOHA EXHIBITION e L’IPPOCAMPO EDIZIONI presentano FANTASMI E SPIRITI DEL GIAPPONE – DON’T CROSS THE RED BRIDGE

TENOHA MILANO | Dal 9 Settembre 2022 al 15 Gennaio 2023

Una nuova mostra immersiva alla scoperta dell’immaginario di Benjamin Lacombe, ispirata ai suoi libri Storie di Fantasmi del Giappone e Spiriti e Creature del Giappone, pubblicati in Italia da L’ippocampo Edizioni

Botteghe di Tokyo – The Exhibition è stata un grande successo, ospitando più di 130.000 visitatori in ben cinque mesi consecutivi di apertura, dall’inizio del 2022.

Conclusasi quest’esperienza, TENOHA Milano e L’ippocampo Edizioni rinnovano la partnership per una nuova, magica mostra immersiva che verrà inaugurata il prossimo 9 settembre presso gli spazi TENOHA Milano, il primo concept store giapponese d’Europa, situato tra i Navigli e la Darsena, nel cuore della città.

Fantasmi e Spiriti del Giappone – Don’t Cross the Red Bridge farà vivere ai visitatori un’esperienza unica, grazie a un percorso multisensoriale in cui prenderanno vita gli spiriti e le creature del Giappone. Un viaggio denso di folklore nipponico ispirato alle leggende della tradizione trascritte da Lafcadio Hearn e raccontate visivamente da Benjamin Lacombe, le cui illustrazioni trasporteranno gli avventori al di là del ponte rosso che unisce il mondo mortale a quello ultraterreno.

L’inconfondibile tratto dell’artista dà vita ai celebri yokai, creature sovrannaturali che possono assumere le sembianze e i caratteri più diversi, dal kappa alla donna senza faccia, passando per le kitsune e i kodama. Espressione dell’animismo giapponese, in Occidente vengono identificati come mostri o fantasmi, ma sfuggono in realtà a qualsiasi definizione.

Per conoscerli e incontrarli di persona, basterà visitare la mostra, che si svilupperà in uno spazio di 1100mq con oltre 10 stanze a tema, dove la tradizione incontra l’innovazione tecnologica ricca di animazioni, audio, scenografie, 3d e video.

Con questo nuovo progetto TENOHA Milano punta all’intrattenimento immersivo con la sua divisione TENOHA Exhibition, accogliendo il pubblico in un’area di Milano sempre più attenta all’intrattenimento culturale e legato al mondo degli eventi. L’obiettivo è quello di far conoscere attraverso iniziative e progetti tematizzati la cultura giapponese con le sue molteplici sfaccettature, da sempre affascinanti e misteriose grazie ad un passato millenario di storia e tradizioni e ad un presente ricco di tecnologia e innovazione.

I biglietti sono acquistabili sul sito: fantasmi.tenoha.it

IL LIBRO “STORIE DI FANTASMI DEL GIAPPONE”

Illustrando il celebre compendio del folklore giapponese, Benjamin Lacombe offre un tributo al lavoro di Lafcadio Hearn. All’inizio del Novecento, lo scrittore irlandese fu uno dei primi occidentali a ottenere la cittadinanza giapponese: l’amore per la cultura della sua nuova patria lo portò a percorrere le varie province del Paese, al fine di trascrivere le storie di fantasmi e le leggende tramandate di generazione in generazione. In “Storie di fantasmi del Giappone”, Benjamin Lacombe sceglie lo stile adatto a ogni racconto, reinterpretando l’ampia gamma del bestiario tradizionale con la sua inimitabile arte. In appendice al volume, alcuni giochi ispirati a quelli tradizionali permettono d’inventare la propria leggenda di yokai. La presente edizione, a cura di Ottavio Fatica, riprende parte dei testi da lui tradotti per Adelphi nella raccolta Ombre giapponesi, completandola con altri, qui proposti per la prima volta al pubblico italiano.

IL LIBRO “SPIRITI E CREATURE DEL GIAPPONE”

Dopo il successo di “Storie di fantasmi del Giappone”, pubblicato sempre da L’ippocampo nel 2021, Benjamin Lacombe torna a prestare il suo inconfondibile tratto ai celebri racconti della tradizione giapponese trascritti da Lafcadio Hearn e in parte inediti in Italia. Protagonista della raccolta è il mondo naturale, da sempre riverito e circondato da un’aura di mistero nel Paese del Sol Levante. Racconto dopo racconto, attraversiamo diversi ambienti, passando dalle profondità marine al mondo sotterraneo, per poi emergere in superficie e infine raggiungere il cielo. In questo volume sontuosamente illustrato, personaggi scaltri, affascinanti e mostruosi tengono il lettore con il fiato sospeso fino alla fine.

BENJAMIN LACOMBE

Autore e illustratore francese, nato a Parigi il 12 luglio 1982, è uno dei nomi più rappresentativi della nuova illustrazione francese. Nel 2001 entra presso l’ École Nationale Supérieure des Arts Décoratifs de Paris (ENSAD), dove segue una formazione artistica. In parallelo ai suoi studi, lavora nella pubblicità e nell’animazione; firma, inoltre, a 19 anni, il suo primo fumetto e diversi altri libri illustrati.

In più, Benjamin Lacombe ha scritto e illustrato una trentina di opere con vendite superiori alle 3 milioni di copie e di cui alcune stampate e tradotte in una dozzina di lingue in tutto il mondo.

Tra i suoi lavori si ricordano “L’erbario delle fate”, “Racconti macabri”, “Alice nel paese delle meraviglie”, “La migliore mamma del mondo”, “Storie di fantasmi del Giappone” e “Frida”.

Il suo lavoro viene esposto regolarmente presso musei e gallerie prestigiosi, tra cui la casa Victor Hugo (Parigi, Francia), il Castello di Versailles (Francia), il Museo ABC (Madrid, Spagna), Il Musée de La Maison D’Ailleurs (Yverdon, Svizzera), Palazzo Ducale de Lucas (Italia), Ad Hoc Art (New York, USA), Dorothy Circus (Roma, Italia), la Biennale di Biwako (Giappone), Maruzen (Tokyo, Giappone), Nucleus (Los Angeles, USA) e presso la galleria Daniel Maghen a Parigi.

Benjamin vive e lavora a Parigi con i suoi cani Edward e Lisbeth, che spesso si intrufolano tra le illustrazioni dei suoi libri.

Fonte: L’Ippocampo Edizioni

Abile maestra nella nobile arte del curry rice, passa le sue giornate a divorare le pagine profumate dei libri di cui non si sazia mai, sognando luoghi e tempi lontani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà reso pubblico.I campi obbligatori sono contrassegnati con *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.