Novità dal Nintendo Direct del 5 novembre 2014 – confermato Majora’s Mask 3D

zelda majora mask 3D cover

zelda-majora-mask-3D-visualCome promesso dalla casa di Kyoto con meno di 48 ore di anticipo, un nuovo Nintendo Direct (come non se ne vedevano da tempo) è andato in onda a partire dalle 23 dell’appena trascorso 5 novembre. Di seguito trovate un sommario di tutte le novità presentate e l’embed per vederlo o rivederlo.

La presentazione si apre con un titolo per Nintendo 3DS disponibile dalla primavera 2015: l’attesissimo The Legend of Zelda: Majora’s Mask 3D, anticipato da un già inquietantissimo trailer. Satoru Iwata ritorna in pompa magna con luna di Majora al seguito, confermando l’arrivo del porting sulla portatile Nintendo. Il titolo manterrà il medesimo livello di difficoltà dell’originale per N64. Majora’s Mask 3D verrà lanciato in una speciale edizione con steelbook, in maniera analoga ai due nuovi Pokémon in arrivo questo mese, assieme a una spilla da collezione e un doppio poster.

La parola passa a Satoru Shibata, che ribadisce le uscite europee, tra cui Ultimate NES Remix (già disponibile), Persona Q: Shadow of the Labyrinth (28 novembre) e Shovel Knight (con una promozione che offrirà un tema gratuito per 3DS e uno sconto del 33% per chi prenderà entrambe le versioni), reso disponibile subito dopo la fine del Direct. Sonic Boom: Frammenti di Cristallo verrà lanciato il 21 novembre e una demo è già disponibile su eShop. Sonic Boom: L’ascesa di Lyric uscirà lo stesso giorno. Dopo un reminder riguardante Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha, si passa a una carrellata di titoli eShop per entrambe le console.

Subito dopo è il turno di Monster Hunter 4 Ultimate per Nintendo 3DS, presentato con un originale trailer che mostra i Felyne vestiti da Mario e Luigi: i due costumi verranno rilasciati assieme al gioco, a inizio 2015. Si passa a Code Name S.T.E.A.M., lo strategico per 3DS annunciato durante lo scorso E3, la cui data europea è confermata per maggio 2015.

Si passa a Wii U, con Captain Toad: Treasure Tracker. Viene mostrato un nuovo trailer che mostra in azione piccoli stralci dei 70, magnifici livelli di gioco. La data di lancio viene confermata per il 2 gennaio 2015. Si passa quindi a Kirby and the Rainbow Painthbrush, nuovo titolo per il già mostrato platform per Wii U dal gameplay innovativo e dal look di plastilina. Viene confermata una modalità multiplayer per quattro giocatori, in cui i tre giocatori rimanenti potranno controllare dei Waddle Dee in maniera differente dal primo giocatore. Uscita prevista: seconda metà del 2015.

Passiamo quindi a parlare degli amiibo, in uscita il 28 novembre assieme a Super Smash Bros. for Wii U. Altri sei amiibo (Zelda, Little Mac, Captain Falcon, Luigi, Diddy Kong e Pit) verranno lanciati il 19 dicembre. Viene mostrato un nuovo trailer dell’attesissimo titolo, che “annuncia” la presenza del Duo Duck Hunt in maniera alquanto suggestiva. Duck Hunt arriverà su Virtual Console Wii U.

Viene confermato che l’amiibo di Link sarà compatibile con Hyrule Warriors, e che sbloccherà una nuova arma per Link: il disco roteante. Tutti gli amiibo saranno compatibili con il titolo, e sbloccheranno oggetti come materiali, armi e Rupie. La funzione verrà aggiunta con un aggiornamento questo mese, assieme al Twilight Princess Pack.

Novità per i DLC di Mario Kart 8: vengono mostrati in video i nuovi contenuti, come Link e le piste ispirate a Zelda, F-Zero ed Excitebike. La data di uscita del primo pacchetto è prevista per il 13 novembre, mentre il secondo per un generico maggio.  Collegando gli amiibo sarà possibile sbloccare i costumi per Mii ispirati ai personaggi delle rispettive miniature: Mario, Yoshi, Kirby, Samus e tutti gli altri.

Si ritorna in Giappone per altri nuovi annunci: la parola passa a Shigeru Miyamoto, che con la bellissima t-shirt di Pikmin annuncia l’arrivo dei cortometraggi animati basati sulla serie: 20 minuti di animazione già disponibili su eShop per 4,99 € subito dopo la presentazione, anche in 3D su Nintendo 3DS. Assieme a questi, è possibile scaricare una versione demo di Pikmin 3 per Wii U direttamente da eShop, con la possibilità di trasferire poi i dati nel gioco completo.

Iwata parla poi di Xenoblade Chronicles X, mostrato con un logo del tutto inedito: lo spettacolare JRPG di Monolith Soft per Wii U viene mostrato in tutto il suo splendore e verrà lanciato nel 2015. L’ultimo titolo mostrato da Iwata è Splatoon, lo shooter multiplayer per Wii U, presentato in un nuovo trailer che mette in mostra per la prima volta la modalità avventura per giocatore singolo, calamari contro polpi. La sua uscita è prevista per il secondo trimestre del 2015.

Trailer di annuncio di The Legend of Zelda: Majora’s Mask 3D

Presentazione Nintendo Direct

Altri video


AGGIORNAMENTO: di seguito è disponibile il comunicato stampa ufficiale diffuso da Nintendo Italia.

THE LEGEND OF ZELDA: MAJORA’S MASK 3D APPRODA SU NINTENDO 3DS NEL 2015

Nintendo rivela anche ulteriori dettagli sugli amiibo, Splatoon, Xenoblade Chronicles X e molti altri titoli in arrivo su Wii U e Nintendo 3DS

5 novembre 2014 – La grande rivelazione del Nintendo Direct di questa sera è stato l’annuncio di The Legend of Zelda: Majora’s Mask 3D, un rifacimento dell’amatissimo gioco per Nintendo 64, che uscirà in esclusiva per Nintendo 3DS nella primavera 2015, al lancio anche in quantità limitata come bundle edizione speciale: The Legend of Zelda: Majora’s Mask 3D Special Edition. In questo Nintendo Direct, Nintendo ha anche rivelato nuovi dettagli relativi ai titoli in arrivo su Wii U, come Splatoon, Xenoblade Chronicles X, Kirby and the Rainbow Paintbrush e Captain Toad: Treasure Tracker. I fan del Nintendo 3DS invece hanno potuto carpire ulteriori informazioni su Code Name: S.T.E.A.M. e Monster Hunter 4 Ultimate.

Il video del Nintendo Direct può essere visto nella sua interezza seguendo il link http:// http://nintendo.it/nintendodirect oppure sul canale YouTube di Nintendo Italia, dove sono disponibili molti altri video relativi agli annunci di oggi.

Qui di seguito troverete le notizie più importanti annunciate nel Nintendo Direct di oggi:

Wii U

  • Contenuti scaricabili di Mario Kart 8: il nuovo set di contenuti scaricabili di Mario Kart 8 uscirà il 13 novembre e includerà nuovi circuiti, veicoli e personaggi provenienti da altri giochi Nintendo, come ad esempio The Legend of Zelda, F-Zero e Excitebike.
  • amiibo: entro la fine del 2014, in aggiunta a Super Smash Bros. for Wii U, diversi titoli saranno resi compatibili con gli amiibo, ad esempio Mario Kart 8 e Hyrule Warriors. Nel 2015 sarà il turno di Captain Toad: Treasure Tracker, Kirby and the Rainbow Paintbrush, Yoshi’s Woolly World e Mario Party 10.A partire dal 28 novembre, saranno in vendita le prime statuette amiibo, che potranno essere usate nei seguenti giochi:
    • Mario Kart 8: toccando il Wii U GamePad con le statuette amiibo di Mario, Luigi, Peach, Yoshi, Donkey Kong, Link, Captain Falcon, Fox, Samus o Kirby, i giocatori ricevono una tuta da pilota di quel personaggio. I Mii dei giocatori possono indossare queste tute quando partecipano alle gare.
    • Hyrule Warriors: in questo avvincente gioco per Wii U, l’amiibo di Link sblocca un’arma speciale, il disco roteante. E non è tutto: anche gli altri amiibo della serie Super Smash Bros. sbloccheranno rupie, o strumenti e armi selzionate a caso nel gioco.

Il primo gruppo di amiibo, che comprende personaggi del calibro di Mario, Link e Samus, sarà disponibile a partire dal 28 novembre, il giorno dell’uscita di Super Smash Bros. for Wii U*. Il secondo gruppo di sei personaggi arriverà nei negozi il 19 dicembre.

  • Splatoon: in questo sparatutto per più giocatori 4 contro 4, è presente anche una modalità per giocatore singolo, in cui un personaggio simile a un calamaro dovrà combattere contro un esercito di nemici polpi equipaggiati con un arsenale di armi a inchiostro. Splatoon sarà disponibile in esclusiva su Wii U nel secondo trimestre del 2015.
  • Xenoblade Chronicles X: questo gioco di ruolo di Monolith Soft vede i giocatori imbarcarsi in un’avventura epica in un nuovo mondo. Usando la città di New Los Angeles come base, i giocatori dovranno intraprendere missioni, collezionare oggetti e accettare richieste dai residenti. Il mondo di Xenoblade Chronicles X, ancora più vasto di quello di Xenoblade Chronicles per Wii, potrà essere esplorato in esclusiva su Wii U nel 2015.
  • Kirby e il pennello arcobaleno: nell’ultimissimo titolo dell’avvincente serie di Kirby, il nostro simpatico personaggio rosa si muove in un mondo fatto di plastilina. Il giocatore dovrà guidare Kirby lungo una linea arcobaleno disegnata sullo schermo del GamePad. Nella nuova modalità multiplayer, un giocatore gioca nei panni di Kirby, mentre gli altri controllano tre Waddle Dee, che raccolgono oggetti oppure trasportano Kirby. I giocatori possono dunque cooperare permettendo al giocatore con il Wii U GamePad di concentrarsi sul disegnare le righe arcobaleno. Kirby and the Rainbow Curse uscirà su Wii U nella seconda metà del 2015.
  • Captain Toad: Treasure Tracker: nel corso del Nintendo Direct, in un nuovo filmato sono stati mostrati alcuni particolari di molti degli oltre 70 livelli disponibili nel gioco. La data di uscita di Captain Toad: Treasure Tracker in Europa annunciata oggi è il 2 gennaio 2015.
  • Duck Hunt all’arrembaggio!: un nuovo filmato ha rivelato che il Duo Duck Hunt sarà presente sia in Super Smash Bros. for Wii U che Super Smash Bros. for Nintendo 3DS. Nello stesso trailer è stato annunciato che Duck Hunt arriverà anche sulla Virtual Console per Wii U. Ulteriori dettagli su questo argomento verranno sicuramente resi noti in futuro!

Nintendo 3DS

  • The Legend of Zelda: Majora’s Mask 3D: uno dei giochi più celebri della serie The Legend of Zelda arriverà presto su Nintendo 3DS. The Legend of Zelda: Majora’s Mask 3D, che uscirà nella primavera 2015, accompagna Link nell’entusiasmante avventura da brivido nella misteriosa terra di Termina, per la prima volta su una console portatile, con una veste grafica non solo migliorata ma anche tridimensionale e con nuove funzioni, che renderanno l’esperienza di gioco ancora più piacevole. Al lancio, e già nei prossimi giorni in prevendita, sarà disponibile in quantità limitata anche The Legend of Zelda: Majora’s Mask 3D Special Edition, un set speciale che include l’esclusiva custodia SteelBook, una copia del gioco nella sua confezione, una spilla Majora’s Mask e un poster a due lati con illustrazioni nel tipico stile della serie.
  • Code Name S.T.E.A.M.: da Intelligent Systems, gli sviluppatori delle serie Fire Emblem e Advance Wars, ci arriverà invece Code Name: S.T.E.A.M., un gioco di ruolo tattico a turni, che presenta personaggi come… Abraham Lincoln! Avete capito bene: Abraham Lincoln ingaggia gli agenti segreti S.T.E.A.M., che usano armi a vapore per fermare un’invasione aliena. Oggi è stata presentata anche un’abilità speciale chiamata “in guardia”, che permette ai personaggi di risparmiare vapore da usare per attacchi a sorpresa contro i nemici al loro turno. Code Name: S.T.E.A.M. sarà disponibile per Nintendo 3DS da maggio 2015.
  • Pokémon Rubino Omegae Pokémon Zaffiro Alpha: una fantastica avventura Pokémon attende tutti gli amanti della serie a partire dal 28 novembre, il giorno in cui entrambi i titoli per Nintendo 3DS saranno in vendita in Europa in confezioni singole oppure in bundle con una console, ad esempio Nintendo 2DS Rosso Trasparente + Pokémon Rubino Omegae Nintendo 2DS Blu Trasparente + Pokémon Zaffiro Alpha. Nel frattempo i proprietari di Pokémon X o Pokémon Y riceveranno lo speciale Pokémon leggendario Diancie a partire da domani. Quando i giocatori trasferiranno Diancie nella loro copia di Pokémon Rubino Omega o Pokémon Zaffiro Alpha, riceveranno una speciale Mega pietra che permetterà a Diancie di megaevolversi durante le lotte!
  • Monster Hunter 4 Ultimate: in un breve aggiornamento su questo gioco, oggi è stato confermato che il titolo uscirà all’inizio del 2015 e che in esso saranno disponibili dei costumi di Mario e Luigi per i personaggi felyne.
  • Sonic Boom: Frammenti di Cristallo: insieme a Sonic Boom: L’Ascesa di Lyric per Wii U, il 21 novembre uscirà in Europa anche Sonic Boom: Frammenti di Cristallo per Nintendo 3DS. Alla mezzanotte di oggi, 6 novembre, nel Nintendo eShop del Nintendo 3DS troverete una demo gratuita di Sonic Boom: Frammenti di Cristallo, che darà a tutti i fan un assaggio di questa nuova avventura di Sonic the Hedgehog.
  • Ultimate NES Remix: la serie NES Remix arriva su Nintendo 3DS e combina il meglio di NES Remix e NES Remix 2. La nuova modalità Famicom Remix offre ulteriori sfide della versione giapponese di NES Remix, e in Speed Mario Bros. i giocatori possono giocare a Super Mario Bros. ad altissima velocità. Con le classifiche online, potrete anche competere con altri utenti nella vostra area di residenza. Questa raccolta di classici Nintendo sarà nei negozi dal 7 novembre, ma sarà disponibile nel Nintendo eShop del Nintendo 3DS già a partire dalla mezzanotte di oggi 6 novembre.
  • Persona Q: Shadow of the Labyrinth: per la prima volta, un titolo della serie Persona fa la sua apparizione su Nintendo 3DS: si tratta di un RPG di esplorazione in prima persona in cui dovrete perlustrare labirinti e combattere contro mostri utilizzando lo stile di lotta tipico della serie Persona. Questo titolo di Atlus tanto atteso sarà nei negozi e nel Nintendo eShop del Nintendo 3DS dal 28 novembre.

Wii U & Nintendo 3DS

  • Shovel Knight: a partire dalla mezzanotte di oggi 6 novembre, tutti i fan potranno tuffarsi nel mondo a 8 bit di questo amatissimo platform d’azione, che sarà disponibile sia per Wii U che per Nintendo 3DS nei rispettivi Nintendo eShop. Coloro che sono interessati a giocare ad entrambe le versioni e dispongono già del titolo per Wii U o per Nintendo 3DS possono acquistare il gioco per l’altra console** con uno sconto speciale. I giocatori che acquisteranno Shovel Knight per Nintendo 3DS entro il 13 novembre 2014 potranno anche ricevere gratis uno speciale tema Shovel Knight per il menu HOME del Nintendo 3DS.
  • Giochi “indie”!: come sempre Nintendo continua ad appoggiare anche sviluppatori indipendenti. Una serie di giochi “indie” arriverà sia su Wii U che su Nintendo 3DS, ad esempio SteamWorld Heist e Shantae and the Pirate’s Curse. In un trailer sono stati presentati oggi i giochi più attesi dell’inverno, ad esempio titoli scaricabili come Swords & Soldiers 2 e Affordable Space Adventures per Wii U e Azure Striker Gunvolt e Gunman Clive 2 per Nintendo 3DS.
  • PIKMIN Short Movies: lo scorso mese Shigeru Miyamoto ha presentato in anteprima i PIKMIN Short Movies, una serie di cortometraggi da lui diretti che si svolgono nel mondo dei Pikmin. A partire dalla mezzanotte di oggi 6 novembre, questi filmati potranno essere acquistati e scaricati dal Nintendo eShop del Wii U e del Nintendo 3DS, rispettivamente in HD e in 3D. In aggiunta ai filmati, nel Nintendo eShop per Wii U sarà disponibile anche una demo di Pikmin 3. Molto presto, inoltre, Shigeru Miyamoto farà la sua apparizione nel gruppo di Miiverse di questo gioco.

*Il bundle Super Smash Bros. for Wii U + amiibo di Mario sarà in vendita dal 5 dicembre.

**Gli utenti dovranno aver registrato lo stesso Nintendo Network ID sia per il proprio Wii U che per il proprio Nintendo 3DS. L’offerta termina il 1° gennaio 2015 alle 23:59 locali

Per ulteriori aggiornamenti:

Supporta Akiba Gamers

Ti piace Akiba Gamers e vorresti vederlo crescere? È possibile anche grazie al tuo supporto. Puoi condividere i nostri articoli sui social network tramite gli appositi link che trovi sul sito, fare del passaparola fra i tuoi amici, oppure effettuare una donazione tramite PayPal.

Effettua una donazione
Trent’anni passati a inseguire il sogno giapponese, fra un episodio di Gundam e un match a Street Fighter II. Adora giocare su console e nelle sale giochi di Ikebukuro che ormai, per quanto lontana, considera una seconda casa.

Akiba Gamers su Twitch

Scopri il palinsesto settimanale