Pokémon X e Y: Guida al Super Allenamento Virtuale (SAV)

guida strategica pokemon xy cover

pokemon-xy-super-allenamento-virtuale-2 Novità assoluta di Pokémon X e Pokémon Y, il SAV (Super Allenamento Virtuale) è un utile metodo per distribuire gli EV (Effort Value) in maniera mirata e ottimale, che elimina almeno in parte il tedio che fino ad oggi faceva parte del processo di allenamento dei nostri Pokémon.

Per prima cosa assicuratevi che il Pokémon che volete allenare sia quello giusto, con la giusta natura e soprattutto sia “vergine” in termini di EV, ovvero, che non abbia mai combattuto o che non sia mai stato in un party che utilizza il Condivisore EXP. Uno dei metodi migliori è quello di allenarlo appena uscito dall’uovo senza prima fare battaglie.

Una volta deciso quale mostriciattolo allenare, assicuriamoci di averlo in squadra e procediamo verso la schermata del Super Allenamento Virtuale cliccando le freccette in alto a destra nello schermo inferiore del nostro Nintendo 3DS.

pokemon-xy-super-allenamento-virtuale-1Da notare che sarà necessario portare a termine un tutorial prima di iniziare, e che anche questo conferirà EV al nostro Pokèmon, nello specifico in Difesa. Se quindi la Difesa non è una vostra priorità, vi consiglio di seguire il tutorial con un altro dei vostri Pokémon estraneo all’allenamento mirato.

  1. Raggiunta la schermata relativa al SAV, selezionate il Pokémon da allenare toccandolo sul touchscreen e quindi toccate l’icona verde in basso a sinistra.
  2. Selezionate l’allenamento della statistica che vi interessa e completatene il relativo minigioco per ottenere gli EV di quella statistica e un sacco di sabbia.
  3. Uscite dalla selezione del minigioco e tornate alla schermata precedente (quella con gli sprite dei Pokémon in basso), quindi toccate l’icona in basso a destra e selezionate il sacco di sabbia della statistica desiderata; normalmente completando i minigiochi si ottengono sacchi di sabbia della statistica relativa al minigioco completato.
  4. Toccate ripetutamente il sacco con lo stilo del vostro 3DS, fin quando non lo manderete per aria, per ottenere ulteriori EV.
  5. Ripetete il procedimento fino a raggiungere la quantità desiderata di EV sulla statistica che avete scelto.

Potrete seguire la crescita delle EV nel diagramma esagonale presente accanto a ogni Pokémon nella schermata di selezione del mostro stesso, come anche la quantità attuale/massima di EV disponibili tenendo d’occhio la colonna che si riempirà avanzando nell’allenamento.

Supporta Akiba Gamers

Ti piace Akiba Gamers e vorresti vederlo crescere? È possibile anche grazie al tuo supporto. Puoi condividere i nostri articoli sui social network tramite gli appositi link che trovi sul sito, fare del passaparola fra i tuoi amici, oppure effettuare una donazione tramite PayPal.

Effettua una donazione
Sancta
Si definisce un nerd di livello S+, ama follemente i JRPG e gli SRPG al punto che se potesse se li porterebbe a letto... infatti dorme con Tales of Vesperia al posto dell'orsacchiotto.
ilCirox Channel - Memes, offerte e games