BGeek 2018: 9 e 10 giugno fumetti, giochi e Giappone a Bari

BGeek 2018

Come ogni anno, anche per questo 2018 Bari ospiterà il BGeek, Bari Geek Festival, la più grande manifestazione pugliese dedicata al mondo di fumetti, videogiochi, giochi da tavolo, Giappone, cosplay e tanto altro. Quest’anno lasceremo la location del Palaflorio per volare in direzione della Fiera del Levante, con ampi spazi e attività che si susseguiranno in un programma ricco di eventi e ospiti speciali. Maggiori dettagli sul comunicato stampa che vi alleghiamo di seguito.

Per quanto riguarda noi Akiba Gamers, come già anticipato dall’organizzazione della fiera terremo un talk a tema Yakuza: maggiori dettagli vi verranno svelati nei prossimi giorni.

9 e 10 GIUGNO 2018 @ Fiera del Levante (Bari) BGEEK 2018

Dagli autori internazionali alle giovani promesse della nona arte italiana, il BGeek 2018 celebra il fumetto in tutte le sue sfumature e si presenta come una delle più importanti manifestazioni italiane dedicate all’intrattenimento intelligente. Dal cinema alle serie tv, dai videogame ai giochi di ruolo, dal fenomeno degli YouTuber a quello dei cosplayer, la settima edizione del Bari Geek Fest approda in Fiera del Levante e presenta il cartellone ricchissimo di autori, incontri, workshop, masterclass, concerti e tanto altro.

Durante i due giorni di evento saranno presenti, uno al fianco dell’altro, nomi del calibro di Rafael Albuquerque – controverso e celebre disegnatore di Batman e Batgirl per la DC Comics –, Carmine Di Giandomenico – il disegnatore più veloce del mondo, autore principale della serie regolare di Flash – e David Messina – artista italiano “prestato” al mercato statunitense con all’attivo diverse collaborazioni con Marvel e DC Comics. Assieme a loro parteciperà a BGeek anche tutta la squadra di disegnatori e sceneggiatori pugliesi che trasmettono, giorno dopo giorno, la cultura del fumetto nel Sud Italia attraverso la Scuola Grafite con sedi a Bari, Lecce e Taranto. Menzione speciale per il gruppo di autori de Lo studio in Rosso guidati dal curatore editoriale di Dylan Dog (Sergio Bonelli editore) Roberto Recchioni: lasciando da parte per qualche ora le matite e le tastiere del Pc, i cinque appassionati di gioco di ruolo mostreranno al pubblico di Bari una straordinaria sessione live del celebre Dungeons&Dragons.

L’evento barese sarà anticipato da un appuntamento al Planetario in Fiera del Levante dal titolo “Geek, scienza e fantascienza“, che si terrà martedì 5 giugno alle ore 21.00. Una chiacchierata sull’evoluzione della fantascienza nelle sue diverse espressioni, con un occhio particolare ai film e alle serie TV più iconiche. Partendo dalle storiche Star Trek e Star Wars fino ad arrivare alle produzioni recenti con tematiche più attuali (emblematico Black Mirror con il suo sguardo distopico sulle nuove tecnologie), i relatori ci parleranno della fantascienza in tutti i suoi aspetti, intervallando gli interventi con delle clip video selezionate ad hoc. La serata si concluderà con un viaggio in tre dimensioni grazie alle immagini proiettate sullo schermo 3D full dome che ci porteranno ai confini dell’universo, mentre il commentatore ci spiega fino a che punto è riuscita la conoscenza umana a spingersi nello svelare i misteri dello spazio. Gli esperti della serata saranno Carlotta Susca, autrice e ricercatrice, Carlo Gadaleta Caldarola, autore e redattore (Sci-fi Pop Culture), il giornalista e docente Michele Casella e l’ingegnere elettronico e sci-fi nerd veterano Danilo Laterza (Finibus Terrae).

Durante le giornate di sabato e domenica, il “mestiere del fumetto” sarà approfondito anche grazie alla collaborazione con il festival romano Arf!, ormai appuntamento imperdibile per tutti gli addetti ai lavori del settore e per gli amanti del fumetto d’autore. Grazie a questa prestigiosa collaborazione, interverranno a Bari le eccellenze della letteratura disegnata, tra cui Tito Faraci, storica penna di Topolino e curatore editoriale della nuova collana Feltrinelli Comics.

Grazie alla partnership con Tom’s Hardware, portale leader nazionale, BGeek potrà offrire un’area videogame molto ricca con tornei e freeplay di tutti i titoli più giocati del momento, esperienze di realtà virtuale e uno spazio per gli sviluppatori indipendenti. La partnership prevede anche la presenza della notissima LaSabriGamer (2.500.000 di followers sui social, incontrerà i suoi fan sabato e domenica) e di Sabaku no Maiku, il cantastorie dei videogiochi su YouTube.

Continua anche il momento d’oro dei giochi da tavolo e di ruolo e per il BGeek saranno presenti alcune delle più grandi case editrici e di distribuzione del settore. In questo senso sono previste anche tante iniziative, come la prima edizione di IdeaG Sud Italia, occasione di confronto fra autori di giochi ed editori con la presenza di Spartaco Albertarelli, illustre membro di entrambe queste categorie. Albertarelli terrà una conferenza dedicata al game design, mentre un’area della Fiera sarà dedicata al premio “Gioco dell’Anno” in collaborazione con Lucca Comics&Games. Come ormai da tradizione, sarà inoltre presente un’area dedicata alla rievocazione storica in costume e ad attività ricreative diverse come Gioco di Ruolo dal Vivo, Murder Party e Archery Games.

Il palco di BGeek si aprirà ancora di più allo spettacolo: oltre ai coloratissimi show dedicati ai cosplayer e ai personaggi di spicco del mondo geek, calcheranno il palco Le Stelle di Hokuto con il loro celebre spettacolo cartoon e una band che non ha bisogno di presentazioni: i Folkabbestia!

Oltre alle gare nell’area cosplay, il settore offre la prima edizione del concorso fotografico Cosplay Pic, i workshop informativi di sartoria e diversi raduni di fan, tra cui quelli di Star Wars, Blizzard, Final Fantasy, One Piece e Disney. Ospite internazionale: Lightning Cosplay dalla Germania.

Ma il BGeek non è solo divertimento: l’intrattenimento è un settore in grande espansione e offre nuove opportunità lavorative. In questo senso è rilevante la presenza di masterclass dedicate ai fumettisti, workshop per sviluppatori di videogiochi, conferenze specifiche e il primo raduno di autori di giochi da tavolo e di ruolo nel sud Italia.

Fin dalla prima edizione il BGeek ha visto una costante crescita, passando dai 4.000 visitatori del 2012 ai 18.000 del 2017 e confermando l’affezione del pubblico che ha risposto con entusiasmo agli oltre 173 eventi in programma. Una fiera sempre più grande, sempre più attesa e partecipata, passata dai 300 metri quadrati del 2012 ai 5,000 del 2017 e da 12 a 50 espositori, tutti confermati per l’edizione 2018, che sarà in grado di accogliere sempre più pubblico e spazi commerciali grazie alla nuova location della Fiera del Levante.

BGeek 2018Fonte: ufficio stampa BGeek

Trent’anni passati a inseguire il sogno giapponese, fra un episodio di Gundam e un match a Street Fighter II. Adora giocare su console e nelle sale giochi di Ikebukuro che ormai, per quanto lontana, considera una seconda casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà reso pubblico.I campi obbligatori sono contrassegnati con *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.