L’art director Yusuke Naora lascia SQUARE ENIX

final fantasy viii remaster cover Inside FINAL FANTASY

Yusuke Naora, art director che ha lavorato per svariati titoli della saga FINAL FANTASY, ha lasciato SQUARE ENIX dopo ventiquattro anni di servizio.

Tramite il suo account Twitter, Naora ha spiegato i motivi dietro la sua scelta:

“Il 30 settembre ho dato le mie dimissioni da SQUARE ENIX dopo aver lavorato 24 anni con loro. Voglio passare più tempo con la mia famiglia e tornerò nella mia città natale, Izumo. Ieri Tabata-chan (Hajime Tabata) mi ha mostrato il finale di FINAL FANTASY XV, ultimo gioco a cui ho lavorato. Non potevo sperare in un finale migliore. Tutti quanti sono stati fantastici, abbiamo fatto proprio un ottimo lavoro. Sono dispiaciuto che la data di rilascio sia stata posticipata, ma ne vale la pena.”

“Dopo le mie dimissioni continuerò a fare illustrazioni e design, un po’ come quando lavoravo con SQUARE ENIX. Voglio affrontare nuove sfide, quindi apprezzo tutto il supporto che sto ricevendo. Sono grato per l’esperienza lavorativa che ho avuto per tutti questi anni.”

Ecco una lista dei lavori a cui Yusuke Naora ha partecipato in 24 anni di carriera:

  • V-V (1993) – Art Director
  • FINAL FANTASY VI (1994) – Field Graphic Designer
  • Chrono Trigger (1995) – Field Graphic Designer
  • Treasure Conflix (1996) – Visual Designer
  • FINAL FANTASY VII (1997) – Art Director
  • FINAL FANTASY VIII (1999) – Art Director
  • Vagrant Story (2000) – Accessories Designer / CGI Intro Movie
  • The Bouncer (2000) – Art Supervisor
  • FINAL FANTASY X (2001) – Art Director
  • Unlimited SaGa (2002) – Art Director
  • Front Mission 4 (2003) – Character Designer
  • Before Crisis: FINAL FANTASY VII (2004) – Art Director
  • Romancing SaGa: Minstrel Song (2005) – Art Director
  • FINAL FANTASY VII: Advent Children (2005) – Art Director
  • Code Age Commanders (2005) – Producer / Art Director / Story
  • Code Age Brawls (2005) – Producer / Art Director / Story
  • Front Mission 5: Scars of the War (2005) – Character Designer
  • Dirge of Cerberus: FINAL FANTASY VII (2006) – Art Supervisor
  • Crisis Core: FINAL FANTASY VII (2007) – Art Supervisor
  • Song Summoner: The Unsung Heroes (2008) – Character Designer
  • The Last Remnant (2008) – Art Producer / Character Designer
  • Lufia: Curse of the Sinistral (2010) – Character Designer
  • Chaos Rings (2010) – Character Designer
  • Chaos Rings Omega (2011) – Character Designer
  • Chaos Rings II (2012) – Character Designer
  • FINAL FANTASY TYPE-0 (2011) – Art Director
  • FINAL FANTASY TYPE-0 HD (2015) – Art Director
  • FINAL FANTASY XV (2016) – Art Director

Fonte: SQUARE ENIX via Gematsu

Raro esemplare di panda sardo cresciuto a bambù e JRPG. Soffre di sindrome di Stoccolma nei confronti di SQUARE ENIX, ed è disposto a privarsi del sonno pur di spulciare all’inverosimile ogni titolo gli capiti fra le mani.